Scheda massa...mah!!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Redjack206
    Bodyweb Member
    • Sep 2010
    • 18
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Scheda massa...mah!!

    Ciao a tutti ragazzi, premetto che faccio palestra da alcuni anni, ed ho raggiunto una buona condizioni di allenamento personale (peso 75kg per 173cm, con % massa grassa del 11,65%).
    Ho chiesto al mio istruttore di farmi una scheda per fare massa, e lui mi ha fatto la seguente:

    in ordine scrivo: gruppo muscolare-tipologia esercizio-serie-ripetizioni-(Mantieni Peso/Mantieni Ripetizioni)-recupero

    ALLENAMENTO A
    Pettorali-dip alle parallele-3-15-MP-3’
    Pettorali-distensioni con manubri su panca inclinata-2-12-MP-2’
    Pettorali-croci alla pectoral machine-2-20-MP-1’
    Spalle-trazioni al mento con bilanciere (upright rowing)-4 -12-MP-2’
    Bicipiti-curl con barra EZ larga, in piedi-4-12-MP-2’
    Addominali-crunch ab bench-3-12-MP-1’30”

    ALLENAMENTO B
    Dorsali-lat machine con barra T-3 12-MP-3’
    Dorsali-rematore con manubrio-2-12-MP-2’
    Dorsali-pullover alla macchina-2-15-MP-1’
    Spalle-Lento con bilanciere-4-12-MP-2’
    Tricipiti-French press sdraiato con barra EZ-4-12-MP-2’

    ALLENAMENTO C
    Polpacci-calf seduto-3-25-MR-1’
    Polpacci-calf con manubrio alternato-3-15-MR-1’
    Quadricipiti-leg extension-2-12-MR-2’
    Femorali-leg curl 2-12-MR-2’
    Cosce/glutei-squat-4-15-MP-2’
    Addominali-crunch obliqui-3-12x2-/-1’30”

    Come vedete è divisa in 3 sedute (che faccio rispettivamente a giorni alterni).
    Quello che vi chiedo è questo: come la vedete come scheda per la massa? Esco da un periodo dove ero abituato ad allenarmi per circa 90 minuti a seduta, sempre 3 volte a settimana ma con una mole di lavoro più consistente (tutta ideata da me); e questa nuova scheda in confronto mi sembra molto più leggera...voi cosa ne pensate?
    Grazie a tutti!!
  • blackbart
    Hack user
    • Oct 2009
    • 3303
    • 114
    • 35
    • Send PM

    #2
    Lo split ha un suo senso ma la scelta di eseguire solo serie da 12 e da 15 è incommentabile.
    Pessima scelta di esercizi in A e C, ordine sballato in C.
    Volume piattissimo, scarso e a intensità ridicola.

    Commenta

    • Redjack206
      Bodyweb Member
      • Sep 2010
      • 18
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      infatti...come immaginavo...dici che diminuendo le ripetizioni a 8 (quindi carichi più pesanti) migliora un attimo? O dovrei anche aggiungere altri esercizi, ad esempio per bicipiti e tricipiti?

      Commenta

      • blackbart
        Hack user
        • Oct 2009
        • 3303
        • 114
        • 35
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Redjack206 Visualizza Messaggio
        infatti...come immaginavo...dici che diminuendo le ripetizioni a 8 (quindi carichi più pesanti) migliora un attimo?
        Quello è sicuro ma nemmeno tutto in x8 va bene (sempre meglio di ora cmq).
        Servono infatti serie pesanti, medie e leggere.
        Lo squat si fa per primo, e a basse rip, non alla fine del wo!
        Guarda nei thread in rilievo in sezione massa e allenamento.

        Commenta

        • Redjack206
          Bodyweb Member
          • Sep 2010
          • 18
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Cosa significa "servono infatti serie pesanti, medie e leggere" , intendi nella stessa seduta? pesanti o leggere dipende dal numero di ripetizioni? Ho letto il thread dove vengono postate le schede massa di Manx, e ho notato che ci sono anche lì serie da 12 ripetizioni...

          Commenta

          • blackbart
            Hack user
            • Oct 2009
            • 3303
            • 114
            • 35
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Redjack206 Visualizza Messaggio
            Cosa significa "servono infatti serie pesanti, medie e leggere" , intendi nella stessa seduta? pesanti o leggere dipende dal numero di ripetizioni?
            Chiaro

            Ho letto il thread dove vengono postate le schede massa di Manx, e ho notato che ci sono anche lì serie da 12 ripetizioni...
            Serve varietà infatti. Un paio di serie da 12 alla fine è ok, tutto da 12 o 15 no.

            Commenta

            • Redjack206
              Bodyweb Member
              • Sep 2010
              • 18
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              adesso ho capito...grazie mille... Ultima cosa: perché il tempo di recupero decresce e aumentano le rip? (nelle croci addirittura 20 rip e 1' di rec!) quale sarebbe lo scopo? Grazie ancora per la disponibilità!

              Commenta

              • blackbart
                Hack user
                • Oct 2009
                • 3303
                • 114
                • 35
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Redjack206 Visualizza Messaggio
                adesso ho capito...grazie mille... Ultima cosa: perché il tempo di recupero decresce e aumentano le rip? (nelle croci addirittura 20 rip e 1' di rec!) quale sarebbe lo scopo?
                In estrema sintesi.
                Il tempo di recupero su serie anaerobiche alattacide (cioè "pesanti") serve a far recuperare il SNC e il sistema dei fosfageni al fine di avere nuovamente un numero decente di fibre muscolari da reclutare nell'esercizio.
                Maggiore è l'intensità, cioè il carico, più tempo ci vuole per recuperare pienamente.
                Dal punto di vista opposto abbiamo le serie di pompaggio (lattacide) il cui scopo è quello di pompare sangue nei muscoli quindi un minore tempo di recupero facilita il processo.
                Inoltre tali serie richiedono, te ne sarai accorto, un tempo di recupero inferiore per essere ripetute perchè sfruttano un sistema lattacida.

                Quindi possiamo dire che dalle serie pesanti a quelle di pompaggio (passando per quelle "intermedie") abbiamo tutte le sfumature di tempo di recupero ottimale.

                Commenta

                • Redjack206
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2010
                  • 18
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Impeccabile!!

                  Commenta

                  Working...
                  X