tutti i muscoli ogni giorno o splittare?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ilpennello
    Bodyweb Member
    • Sep 2010
    • 5
    • 0
    • 0
    • Send PM

    tutti i muscoli ogni giorno o splittare?

    ciao

    sono un ex calciatore che ha smesso per problemi al ginocchio
    sono 1.88 per 82kg e volevo iniziare palestra seriamente (ho sempre fatto 2 giorni di palestra a settimana col calcio.. ) e mi chiedevo:

    qual'è l'utilità di allenare due fasce muscolari ad allenamento e basta(petti tricipiti, dorso tricipiti, ecc )?rispetto ad allenare tutti i muscoli ad ogni allenamento?quale delle due soluzioni mi consigliate?leggendo molte e molte discussioni qui non mi sono ancora fatto un'idea precisa.

    grazie
  • Ten. kawalsky
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2009
    • 1536
    • 197
    • 289
    • Treviso
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da ilpennello Visualizza Messaggio
    ciao

    sono un ex calciatore che ha smesso per problemi al ginocchio
    sono 1.88 per 82kg e volevo iniziare palestra seriamente (ho sempre fatto 2 giorni di palestra a settimana col calcio.. ) e mi chiedevo:

    qual'è l'utilità di allenare due fasce muscolari ad allenamento e basta(petti tricipiti, dorso tricipiti, ecc )?rispetto ad allenare tutti i muscoli ad ogni allenamento?quale delle due soluzioni mi consigliate?leggendo molte e molte discussioni qui non mi sono ancora fatto un'idea precisa.

    grazie
    beh il fatto di allenare tutti i muscoli ad ogni allenamento ti porterà ad assumere un certo numero di esercizi per gruppo muscolare ma non per il tempo, proprio per l'energia che hai a disposizione.
    molti pensano che siano solo schede (le full body) per principianti, per risvegliare il corpo dopo un periodo in cui è rimasto assopito, ma secondo me si sbagliano, danno molti stimoli al corpo e se fatte con criterio possono dare benefici in ordine di massa (che poi la massa è un po un concetto fluorviante, nel senso che tra massa e definizione non cambia molto, con la massa "mangi e spingi", con la definizione "mangi meno e spingi uguale")

    allenare due gruppi muscolari a seduta fa si che ti puoi dedicare di piu a un gruppo, colpirlo da molte angolazioni. se hai la disponibilità per andare in palestra 3 o 4 volte a settimana puoi assumere tranquillamente una scheda dove suddividi l'allenamento in piu parti, se puoi allenarti solo due volte io prenderei in considerazione una full body

    Commenta

    • m_tesconi
      Bodyweb Advanced

      • Nov 2009
      • 177
      • 2
      • 0
      • La Spezia
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Ten. kawalsky Visualizza Messaggio
      (che poi la massa è un po un concetto fluorviante, nel senso che tra massa e definizione non cambia molto, con la massa "mangi e spingi", con la definizione "mangi meno e spingi uguale")
      Buongiorno, scusate l'ntromissione, ma allora mi sto allenando bene...
      Devo perdere un pò di pesetto (vedi avatar), direi un cinque kili per passare da 90 a 85, ma non posso perdere massa magra, solo massa grassa.
      Faccio 3 allenamenti a settimana + corsa aerobica per 40'.
      Cerco di limitarmi nell'alimentazione e mangiare bene e non tanto.
      In palestra spingo ma naturalmente non quanto potrei fare se mangiassi il doppio.
      Il mio allenamento ed il mio ragionamento non fanno una grinza, o no?
      sigpic

      Commenta

      • Ten. kawalsky
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2009
        • 1536
        • 197
        • 289
        • Treviso
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da m_tesconi Visualizza Messaggio
        Buongiorno, scusate l'ntromissione, ma allora mi sto allenando bene...
        Devo perdere un pò di pesetto (vedi avatar), direi un cinque kili per passare da 90 a 85, ma non posso perdere massa magra, solo massa grassa.
        Faccio 3 allenamenti a settimana + corsa aerobica per 40'.
        Cerco di limitarmi nell'alimentazione e mangiare bene e non tanto.
        In palestra spingo ma naturalmente non quanto potrei fare se mangiassi il doppio.
        Il mio allenamento ed il mio ragionamento non fanno una grinza, o no?
        magari puoi arpire un tuo thread...
        io in definizione facevo 4 allenamenti coi pesi da 40 minuti, e due volte a settimana cardio da 25 minuti e ciclizzavo i carbo...e mi son trovato bene...ma cmq siamo ot, non voglio un cartellino

        Commenta

        • blackbart
          Hack user
          • Oct 2009
          • 3303
          • 114
          • 35
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Ten. kawalsky Visualizza Messaggio
          ma cmq siamo ot, non voglio un cartellino
          Cmq Tesconi ha preso un giallo che è solo un avvertimento.

          Tornando IT, concordo pienamente con quanto hai scritto.
          Di certo, se gli allenamenti sono limitati a due la settimana, una full-body AB è scelta quasi obbligatoria.

          Commenta

          Working...
          X