Annuncio

Collapse
No announcement yet.

floor press

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    floor press

    ho visto dei video di questa variante della panca piana,permette sicuramente di caricare di + limitando però l'arco di movimento,è come eseguire l esercizio a terra senza una panca,quindi i gomiti verranno bloccati dal pavimento,ho pensato che possa avere un'utilità sulla forza,ma a questo punto mi chiedo perchè non usare comunque la panca piana con ripetizioni più corte e recuperi più lunghi..cerco delucidazioni grazie.

    #2
    Per il BBing la parte del ROM in allungamento è fondamentale per tutta una serie di ragioni. Limitare il ROM rende l'esercizio meno efficacie.

    Diversa è la questione se si parla di PLing, dove quel tipo di esecuzione è funzionale all'esercizio da gara.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da boxaro
      ho visto dei video di questa variante della panca piana
      Più che variante il floor press è l'antenato della panca!
      Il bench press venne "inventato" attorno agli anni '30 dello scorso secolo ma pubblicizzato da Weider solo quasi vent'anni più tardi.

      permette sicuramente di caricare di + limitando però l'arco di movimento
      Il ROM è limitato ma non è vero che permetta di caricare di più!
      Infatti l'esecuzione del floor press è in un certo senso opposta a quella della panca. Nel bench press, dopo lo stacco dal rack, c'è un movimento eccentrico che permette di "caricare" energia nei muscoli e rilasciarla durante la fase concentrica. Nel floor press la concentrica è invece di tipo "inerziale" cioè si parte a bilanciere fermo (differenza simile a quella che c'è tra stacco e squat).

      Inoltre il punto di partenza del floor press coincide con il cosiddetto "sticky point" ovvero il punto più difficile del movimento in cui la leva sia su tricipiti che pettorali raggiunge il minimo dell'efficienza (in genere quando si fa il "botto" alla panca è facile incastrarsi proprio in questo punto... magari poco più in su grazie all'inerzia del movimento).
      Dal momento che nel floor press si parte da fermi, il superamento dello sticki point è più difficile (è come affrontare una salita in bici da fermi anzichè prendendo la rincorsa).

      Infine nel floor press è molto più difficile, comunque è meno efficiente, eseguire il caratteristico arco con la schiena il quale, insieme al leg drive, permette di potenziare la spinta dei pettorali.

      Infatti il record del mondo di floor press, in assenza di arco, fu registrato da George Hackenschmidt (l'inventore dell'hack squat, nella foto) nel 1898 il quale riuscì ad alzare 164kg. Il record rimase imbattuto per quasi vent'anni fino a che Arthur Saxon, altro famoso strongman, non alzò 176kg adoperando l'arco.
      Carichi notevoli, certo, ma ben lontani dagli standard raw attuali!

      ho pensato che possa avere un'utilità sulla forza
      Infatti è così.
      In generale adoperare carichi super-massimali con ROM ridotto ha un transfert diretto sulla forza anche per quanto concerne la parte di ROM non allenata.
      Tuttavia l'utilità del floor press, dal momento che come abbiamo visto i carichi sono inferiori, non può essere quella di sfruttare il sovraccarico.
      Il floor press è stato infatti usato per decenni proprio per migliorare la "chiusura" alla panca anche se oggi è maggiormente affiancata dalle "boards" poste sul petto.
      Quindi è utile a migliorare l'alzata più che la forza.
      Last edited by blackbart; 26-09-2010, 20:52:28.

      Commenta


        #4
        Mi sto allenando con la floor press manubri + rialzo in modo tale da partire sotto il livello del petto. Metto pure le gambe su ed effettuo la pausa ad ogni ripetizione. Considera che così facendo si possono utilizzare anche 20 kg in meno a manubrio a seconda delle proprie esecuzioni e/o punti di stallo. Se, per esempio, nelle spinte manubri su piana utilizzi 50 kg a manubrio nella floor, come descritto, potresti sollevare appena 34-36 kg a manubrio. L' ego si smonta subito...
        Last edited by Paul_Anderson; 26-09-2010, 20:18:55.
        Where is Jessica Hyde?

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎