Come gestite l'arco (o ampiezza) di movimento nell'esecuzione degli esercizi? Io per anni mi sono allenato sfruttando l'intero arco di movimento (che nel mio caso, avendo lunghe leve, è anche abbastanza ampio), mentre girando per internet vedo sempre più spesso gente (e soprattutto campioni) che sfruttano soprattutto l'ampiezza attorno all'angolo in cui il muscolo genera la forza maggiore; magari nella fase negativa arrivano anche vicino al punto di massimo allungamento, mentre nella fase positiva non arrivano mai al blocco dell'articolazione (negli movimenti di spinta) o comunque al punto di contrazione massima...
Arco di movimento
Collapse
X
-
-
-
Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggioin muscoli tendnzialmente corti e/o rigidi, auspicabile un ROM completo; in muscoli "allungati" e/o "deboli", auspicabile un rom intermedio, nel concetto di contrololo motorio lo si indica come "inner range"
Grazie Sly! Nel mio caso (h 1,85) che ho gambe e soprattutto braccia abbastanza lunghe, allora forse andrebbe bene un ROM intermedio un po' per tutti i muscoli (a parte forse spalle, polpacci, e magari petto)?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Gonzalès Visualizza MessaggioGrazie Sly! Nel mio caso (h 1,85) che ho gambe e soprattutto braccia abbastanza lunghe, allora forse andrebbe bene un ROM intermedio un po' per tutti i muscoli (a parte forse spalle, polpacci, e magari petto)?
Vedi gran pettorale: fasci clavicolari sovente troppo lunghi (soggetti con clavicole ampi), e sterno-costali corti.
Insomma, inizialmente parti con un rom completo MA NON OLTRE, evita stiramenti eccessivi e vedi come va
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggioin muscoli tendnzialmente corti e/o rigidi, auspicabile un ROM completo; in muscoli "allungati" e/o "deboli", auspicabile un rom intermedio, nel concetto di contrololo motorio lo si indica come "inner range"IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
Visualizza blog
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggiograzie molto interessante questa cosa
Il razionale che c'è dietro è di una semplicità talmente evidente che finora praticamente nessuno s'era posto la questione.....
Per quanto mi riguarda sto cercando di diffonderla anche nel campo dell'esercizio in palestra, perchè lo trovo fondamentale.
Pero' bisonga imparare a valutare, oltre che a conoscersi
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggioandrebbe valutato muscolo per muscolo, e anche all'interno di uno stesso muscolo, ci possono essere differenze.
Vedi gran pettorale: fasci clavicolari sovente troppo lunghi (soggetti con clavicole ampi), e sterno-costali corti.
Insomma, inizialmente parti con un rom completo MA NON OLTRE, evita stiramenti eccessivi e vedi come va
E' il mio caso (clavicole ampie e sterno-costale abbastanza corto), e fino ad oggi mi sono sempre allenato con arco di movimento completo (mi alleno da quasi 20 anni); per questo mi chiedevo se nel mio caso fosse opportuno provare ad "accorciare" il ROM.... e credo che proverò...
grazie ancora!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Gonzalès Visualizza MessaggioE' il mio caso (clavicole ampie e sterno-costale abbastanza corto), e fino ad oggi mi sono sempre allenato con arco di movimento completo (mi alleno da quasi 20 anni); per questo mi chiedevo se nel mio caso fosse opportuno provare ad "accorciare" il ROM.... e credo che proverò...
grazie ancora!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggioquesta cosa sta RIVOLUZIONANDO la fisioterapia, ha delle implicazioni di un'importanza straordinaria.
Il razionale che c'è dietro è di una semplicità talmente evidente che finora praticamente nessuno s'era posto la questione.....
Per quanto mi riguarda sto cercando di diffonderla anche nel campo dell'esercizio in palestra, perchè lo trovo fondamentale.
Pero' bisonga imparare a valutare, oltre che a conoscersi
Ricordo che Armando mi disse che fosse una stronzata... boh...
Come si può valutare OGGETTIVAMENTE la lunghezza di un muscolo?Consulenza nutrizionale e allenamento.
Biologo nutrizionista.
Guida alle ripetizioni e modalità di carico
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza MessaggioSly questa cosa c'è l'ho trovata scritta sia nel libro di Cianti, sia lo disse un docente al corso FIPCF.
Ricordo che Armando mi disse che fosse una stronzata... boh...
Come si può valutare OGGETTIVAMENTE la lunghezza di un muscolo?
Queste intuizioni le hanno avute in tanti, vedi chi hai appena citato, ma hanno avuto un'applicabilità ridotta perchè la loro conduzione fino ad ora è stata troppo approssimativa.
Oggi abbiamo molti piu' strumenti
Commenta
-
-
andrebbe intordotto il concetto di mobilizzatore, stabilizzatore locale, stabilizatore locale.
I muscoli non svolgono tutti una stessa funzione, ognuno ha dei compiti specifici e all'interno dello stesso muscolo ci sono funzioni differenti.
I macelli arrivano quando si invertono i ruoli, e ci sono dominanze o vicarianze laddove non dovrebbero esserci.
Commenta
-
-
Il mio anello debole, nella panca, sono sempre stati i pettorali. Da un mese abbondante a questa parte eseguo panca a terra manubri con le gambe in su + piccolo rialzo per aumentare il ROM. L' esercizio inizia sotto la linea dei pettorali. Può essere una soluzione per colpire i punti deboli? Ho clavicole strette (presumo che siano strette).
PS: quando ho iniziato quasi mi vergognavo dei pesi che utilizzavo, ora ho guadagnato ben 12 kg a manubrio in appena tre settimane...vediamo se saliranno a 20 kg a manubrio in un mese e mezzo.Last edited by Paul_Anderson; 26-09-2010, 17:47:26.Where is Jessica Hyde?
Commenta
-
-
secondo me Paul questa soluzione potrebbe tornarti utile piu' in chiave ipertrofia che per la forza resistente/massimale
ma ad ogni cambiamento, si verificano comunque degli incrementi di prestazione, così come hai notato.
personalmente l'esercizio che preferisco per i pettorali, oltre alle dip, sono le spinte con manubri su declinata
Commenta
-
-
Sto lavorando soprattutto per l' ipertrofia notando una carenza muscolare nel petto. Oltre ai manubri abbino una trazione elastica variabile (+70 kg nel punto più alto, + 10 kg circa nel punto più basso). Le dip le eseguo prima dell' allenamento di arti marziali: 2 serie da 20 con il mio peso corporeo (belle profonde).Last edited by Paul_Anderson; 26-09-2010, 17:55:09.Where is Jessica Hyde?
Commenta
-
Commenta