Consigli Allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Firefly64
    Bodyweb Member
    • Sep 2010
    • 2
    • 0
    • 0
    • Send PM

Consigli Allenamento

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum, dopo essermici imbattuto dopo una ricerca in internet su qualcosa che potesse aiutarmi. Vi illustro la mia situazione: mi reputo abbastanza allenato, faccio karate (2 volte a settimana) nuoto (2 volte a settimana) e pallavolo (1 volta a settimana) e qualche volta vado a correre fuori città con amici, sessioni di un oretta niente di più. Ho 20 anni, alto 1.74 e peso 58 kg. Già da molto tempo in casa faccio ogni tanto (seppur senza una regola precisa) qualche allenamento "da palestra", ovvero un po di curls, qualche trazione alla sbarra o addominali.
    Tuttavia ora, desidero aumentare un po la massa. Sottolineo che non spero di, ne voglio, avere incrementi esagerati; desidero, come si dice in gerco, "piazzarmi". La mia situazione mi permette di allenarmi 3-4 volte a settimana per 1 ora o poco più. Ho già abbozzato un prototipo di scheda che vorrei sottoporre ai vostri pareri più esperti per correzioni.

1° GIORNATA
    Bicipiti (Curls in piedi e seduto), Addominali (crunch, su panca e crunch di gambe) e Dorsali (Rematore con manubrio e bilanciere, pull over con bilanciere su panca)

2° GIORNATA
    Pettorali (Distensioni su panca, apertura su panca, trazioni), Fianchi (Flessioni laterali con manuberio e bilanciere, torsioni con bilanciere) e Tricipiti (Apertura su panca, estensioni su panca, estensioni in alto)

3° GIORNATA
    Gambe (Squat Con Bilanciere, affondi con bilanciere), Spalle (Alzate laterali e frontali con manubri, trazioni, distensioni in alto)

Che ve ne pare? Accetto qualunque consiglio, e perdonate se commetto qualche erore grave ma tutta la mia conosenza in materia viene da articoli letti, con le dovute precauzioni e attenzioni, in internet.

Come ultima domanda non so bene come procedere col carico\ripetizioni. Mi spiego, posso facilmente trovare una combinazione di carico\ripetizione che mi permetta di eseguire tecnicamente bene l'esercizio un tot numero di volte. Ma per un allenamento che non vuole essere né di forza né di massa in particolare (anche se forse un po più sbilanciato sulla forza) è più utile un allenamento di molte ripetizioni, o con carico più elevato?

Ringrazio chiunque per l'aiuto!
  • blackbart
    Hack user
    • Oct 2009
    • 3303
    • 114
    • 35
    • Send PM

Originariamente Scritto da Firefly64 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum, dopo essermici imbattuto dopo una ricerca in internet su qualcosa che potesse aiutarmi. Vi illustro la mia situazione: mi reputo abbastanza allenato, faccio karate (2 volte a settimana) nuoto (2 volte a settimana) e pallavolo (1 volta a settimana) e qualche volta vado a correre fuori città con amici, sessioni di un oretta niente di più.
    Spero tu non voglia aggiungere a tutto questo movimento anche la palestra!

Ho 20 anni, alto 1.74 e peso 58 kg.
    Dovresti sistemare la dieta (leggi/chiedi in sezione dieta) specialmente perchè sei molto magro.

Tuttavia ora, desidero aumentare un po la massa. Sottolineo che non spero di, ne voglio, avere incrementi esagerati; desidero, come si dice in gerco, "piazzarmi".
    Diventare "grosso". Un desiderio di tanti, una paranoia di alcuni, un vanto per pochissimi.
    Non lo diventerai, tranquillo.

La mia situazione mi permette di allenarmi 3-4 volte a settimana per 1 ora o poco più. Ho già abbozzato un prototipo di scheda che vorrei sottoporre ai vostri pareri più esperti per correzioni.
    Frena.
    Datti una letta ai thread in rilievo.
    Interessante per te questo ciclo studiato per chi si avvicina all'allenamento con i pesi o vuole (ri)cominciare a farlo bene.
    Si tratta di una full body organizzata su 2 allenamenti da eseguirsi, a scelta, da 2 a 4 sedute settimanali di circa 1h l'una con possibilità di modifiche. Trovi spiegato e commentato tutto lì.
    Per'altro allenamenti di questo tipo (full-body) sono utilissimi a chi pratica altri sport.

Ma per un allenamento che non vuole essere né di forza né di massa in particolare (anche se forse un po più sbilanciato sulla forza) è più utile un allenamento di molte ripetizioni, o con carico più elevato?
    Senza entrare in troppi dettagli... carico più elevato, meno ripetizioni, meno fatica, maggiore frequenza di allenamento.

Commenta

• Djdo
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2007
      • 3500
      • 141
      • 229
      • Divide et Impera
      • Send PM

Ma scusa come fai a fare tutto?? Non hai mica a disposizione 8 giorni la settimana e poi ti devi pure riposare... Secondo me esageri con quelle premesse
      Originariamente Scritto da Socio
      sfigati smettetela che state diventando patetici
      Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
      e 2...

Commenta

• Firefly64
        Bodyweb Member
        • Sep 2010
        • 2
        • 0
        • 0
        • Send PM

Grazie delle risposte!

Grazie a blackbart per la scheda da lui consigliatami, vedrò di applicarla!

Dovresti sistemare la dieta (leggi/chiedi in sezione dieta) specialmente perchè sei molto magro.
        Benchè non sia un dietologo ritengo di mangiare abbastanza sano, e variegato, vario nella giusta dose tra pesce carne e tutto quanto possa contribuire a fornire una completa e corretta alimentazione! (Per questo ringrazio la cara mamma). Il peso più che altro sono convinto essere poco per questione di costituzione. Non che non abbia massa muscolare, ma quel chilo in più da essa procuratami mi porterebbe al peso forma! Dopotutto in certi periodi ho anche provato a mangiare di più... ma non ho messo nessun chilo, aumentava solo la frequenza dei bisogni! (E si badi che, ahime per i denti, sono molto goloso!)

Diventare "grosso". Un desiderio di tanti, una paranoia di alcuni, un vanto per pochissimi.
        Non lo diventerai, tranquillo
        Con questo è inteso che non riesco a "piazzarmi" o che non riesco a diventare un BBer?

Ma scusa come fai a fare tutto?? Non hai mica a disposizione 8 giorni la settimana, e poi ti devi pure riposare... Secondo me esageri con quelle premesse
        Quanto al tempo in realtà ne ho! L'università mi occupa solo la mattina e sia karate che nuoto, mi prendono 3 ore a settimana a testa (1 ora e mezza a sessione). Quindi dei buchi da colmare ci sono!

Tuttavia mi consigliavate del riposo... Come dovrei fare? Magari fare solo 2 volte a settimana questi esercizi? 3 è esagerato? O potrei partire con due e più avanti passare a 3?

E per concludere la scheda che io ho abbozzato, potrà mai tornare utile? Magari dopo aver praticato per il tempo necessario quella consigliatami da blackbart?

Grazie ancora!

Commenta

• Djdo
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2007
          • 3500
          • 141
          • 229
          • Divide et Impera
          • Send PM

Ma scusa hai detto di fare
          2 giorni nuoto
          2 giorni karate
          1 giorno pallavolo

In teoria i restanti 2 giorni sarebbero di RIPOSO...
          sfigati smettetela che state diventando patetici
          Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
          e 2...

Commenta

• Guè
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2010
            • 327
            • 49
            • 0
            • Send PM

se fai nuoto,pallavolo,karate...per mettere su massa prima devi pesi devi iniziare a mangiare tanto tanto tanto tanto tanto tanto tanto. perchè c'e tantissimo lavoro aerobico che influisce sull aumento della massa.

Commenta

Working...
            X