...ho visto che...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ICEberg
    Steel Warrior
    • Apr 2002
    • 3963
    • 9
    • 14
    • Parma
    • Send PM

...ho visto che...

La mia seppur breve esperienza mi ha fatto notare quanto siano inutili tante serie, superset o esercizietti insulsi.. ad esempio quando ho iniziato (e non avevo presente cosa fosse l'intensità) facevo x i bicipiti diverse serie con vari esercizi poi però non sentivo il muscolo morto allora continuavo x "sfinirlo" con qualche altro esercizio magari i cavi o il concentrato.. e vedevo i bicipiti gonfi come palloncini.. poi ho capito che serviva solo per vedersi allo specchio dopo l'allenamento.. oggi faccio 3 serie pesanti di curl dopo il dorso e sono + a pezzi che facendo 1000 esercizi, e soprattutto CRESCO.
    -Morale: facendo un sacco di esercizi ad un'intensità non troppo elevata non si ottiene quasi niente, poichè si continuano a sommare ripetizioni che non stimolano un bel niente, diventa una sorta di maratona x stancare il muscolo, ma l'affaticamento portato in questo modo non serve al nostro scopo, senza parlare del catabolismo.
    Invece le serie ad un'intensità elevata (che si concretizza nell'esaurimento muscolare..ma quello vero) vanno a stimolare la crescita (e questo si sa), ma il fatto è che che le serie diventano poche per forza di cose, perchè prima di tutto sarebbe impossibile andare avanti ad un'intensità tale (x la famosa regola dell'intensità e volume inversamente proporzionali) e inoltre sarebbe inutile.
    Quindi ho capito che basta fare quelle serie che bastano (e che si riescono a fare) alla massima intensità, punto e basta, dopo di che andare a casina.
    Ho provato anche le monoserie, ma non ho percepito delle sensazioni valide, quindi continuo con le multiserie.
    Il mio percorso è partito dal fare tanto x arrivare a fare il giusto, è stato un percorso graduale e direi naturale, cioè obbligato, perchè a parte l'essermi interessato e lo studiare la materia, capendo cos'è l'intensità e imparando ad ascoltare il mio fisico sono giunto x forza ad un certo tipo di allenamento, si è stretto il cerchio fino ad arrivare a quello che faccio adesso e certamente il percorso non è finito.
    Last edited by ICEberg; 29-04-2002, 05:38:09.
  • ICEberg
    Steel Warrior
    • Apr 2002
    • 3963
    • 9
    • 14
    • Parma
    • Send PM

Il concetto di allenamento che sono arrivato a concepire è il "distruggi il muscolo nel più breve tempo e vai a casa".
    Prima dovevo sentire il muscolo frantumato e non dovevo riuscire più a muovermi per considerare finito un allenamento, erano tutte delle maratone alla distruzione, invece ora ho capito che il muscolo non va distrutto in quel modo, ma va colpito con pochi sforzi intensi. Prima stavo anche più di 2 ore a pompare (ed era come dare tanti colpi di pistola ad un carrarmato), invece ora non sto più di un'ora (ma uso il bazooka).
    Effettivamente ho notato che i risultati sono decisamente migliori e soprattutto meno stanchezza generale durante la giornata (lo stress provocato da 2 ore di palestra non è poco)

Commenta

• ICEberg
      Steel Warrior
      • Apr 2002
      • 3963
      • 9
      • 14
      • Parma
      • Send PM

E porto la mia testimonianza per dire che NON SEGUO il metodo BII ma sono cmq consapevole di come certi concetti come l'alta intensità e il basso volume siano validi.

Commenta

• MISTER X
        Bodyweb Member
        • Dec 2000
        • 53747
        • 26
        • 0
        • Send PM

io ti do un consiglio:

LA NOTTE DORMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII.........

Commenta

• ErikZ
          Bodyweb Member
          • Apr 2001
          • 8817
          • 1
          • 0
          • Send PM

Sono d'accordo su quasi tutto.

I punti che mi trovano in disaccorso sono:

1) Le superserie non servono a nulla

2) Le monoserie non le sento

risposte

1) Le superserie se fatte per piu' di una sequenza portano facilmente all'overtraining ma sono uno dei metodi piu' efficaci perfino per risvegliare gruppi muscolari all'apparenza morti (in stallo da una vita)

2) La monoserie per essere veramente efficace non deve essere fatta a cadenza troppo veloce anzi piu' rallentiamo l'esecuzione piu' il sovraccarico si fara' sentire su tutto il muscolo ..... ho visto ragazzi fare monoserie con una 2-2 DA PAZZI attenzione che spesso chi dice fare 3-3 il piu' delle volte è 2-2 mentre siamo sotto sforzo la percezione temporale e leggermente diversa!
          Con questo non sto enfatizzando il superslow ma una cadenza 4/4 o 5/5 mi sembra d'obbligo in monoserie.

2 serie per 8 reps (2-2) tempo totale di tensione 64 secondi (con una pausa)

1 serie per 10 reps (4-4) tempo totale di tensione 80 secondi (senza pausa)

questa è matematica!

ciao
          Enrico e stop!

Commenta

• ICEberg
            Steel Warrior
            • Apr 2002
            • 3963
            • 9
            • 14
            • Parma
            • Send PM

superserie: in effetti mi sono spiegato male non volevo dire che non servono, anzi, volevo dire che le superserie fatte all'infinito per pompare i muscoli sono inutili, ovvio che una bella superserie pesante è efficace

monoserie: sono d'accordo per quanto riguarda il tempo per cui è in tensione il muscolo (che è poi quello che conta), ma io eseguo lentamente tutte le ripetizioni e intendevo dire che una serie fatta lenta non mi basta o meglio sento di avere bisogno di + di una, ma è una sensazione, cmq adesso mi trovo bene cosi

Commenta

• flexer77
              Bodyweb Senior
              • Apr 2001
              • 11993
              • 3
              • 33
              • Send PM

sono daccordo con te, e ho fatto più o meno lo stesso percorso....
              se dico che mi alleno bii è solo per una quetsione di praticità, faccio prima che dire : " mi alleno solo 2 volte alla settimana sugli esercizi di base ed alta intensità!"

posteresti la tua scheda?

Commenta

• Zio
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2001
                • 7127
                • 3
                • 0
                • Libero da una parte all'altra
                • Send PM

SPERO CHE NN MI FUCILIATE,VISTO CHE L'ARGOMENTO NN C'ENTA NIENTE..

cmq credoche un tempo di esecuzione 4-1-4 stimoli notevolmente anche i progressi in termini di forza...
                ..l'altro giorno leggevo un post in doping,incuriosito dai carichi che si possono sollevare,visto che stò ragazzo,ripota tutti i carichi ho dato un occhio a parte alla panca...sollevo una cifra in più...lui,nn riporta i tempi di secuzione però...forse trascura questo parametro..pensando al fatto che nn riportasse i tempi di esecuz. ho proprio pensato al fatto che nn considerasse + di tanto le cadenze...che invece sono la base per progredire...per esempio faccio 17 reps di panca massaroni coi manubri da 30(esercizio più scarso che fò in termini di carico) con cadenza 4-4 nn faccio nessuno stp alto di contrazione ma tengo il movimento molto fluido...sono sicuro che se usassi anche un 2-4 potrei sollevare almeno 4kg in più.....l'ho notato al rematore unilaterale,se sloppo(cioè faccio un pò di sloppy training )cad 2-2 diciamo lo faccio col manubrietto da 38kg normalmente 4-1-4 sono a 34 kg oggi devo provare 35...

Insomma,credo che per aumentare massa e forza sia utile fare chessò 3-4 mesi allenandosi con cadenze lente...abbassando inizialmente i pesi anche del 10-15% ,progredire piano piano e poi riprendere delle cadenze più veloci anche 2 sec. nella positiva e 4 nella neg per esempio...e la botta che trarremo usando carichi maggiori anche di 4-5kg così d'ambleè sarà notevole

Originally posted by buldozer
                LO CONOSCHI HA RIKI
                "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

-A.D.B.A. Registered-

Commenta

• ErikZ
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2001
                  • 8817
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

Originally posted by Zio
                  SPERO CHE NN MI FUCILIATE,VISTO CHE L'ARGOMENTO NN C'ENTA NIENTE..

cmq credoche un tempo di esecuzione 4-1-4 stimoli notevolmente anche i progressi in termini di forza...
                  ..l'altro giorno leggevo un post in doping,incuriosito dai carichi che si possono sollevare,visto che stò ragazzo,ripota tutti i carichi ho dato un occhio a parte alla panca...sollevo una cifra in più...lui,nn riporta i tempi di secuzione però...forse trascura questo parametro..pensando al fatto che nn riportasse i tempi di esecuz. ho proprio pensato al fatto che nn considerasse + di tanto le cadenze...che invece sono la base per progredire...per esempio faccio 17 reps di panca massaroni coi manubri da 30(esercizio più scarso che fò in termini di carico) con cadenza 4-4 nn faccio nessuno stp alto di contrazione ma tengo il movimento molto fluido...sono sicuro che se usassi anche un 2-4 potrei sollevare almeno 4kg in più.....l'ho notato al rematore unilaterale,se sloppo(cioè faccio un pò di sloppy training )cad 2-2 diciamo lo faccio col manubrietto da 38kg normalmente 4-1-4 sono a 34 kg oggi devo provare 35...

Insomma,credo che per aumentare massa e forza sia utile fare chessò 3-4 mesi allenandosi con cadenze lente...abbassando inizialmente i pesi anche del 10-15% ,progredire piano piano e poi riprendere delle cadenze più veloci anche 2 sec. nella positiva e 4 nella neg per esempio...e la botta che trarremo usando carichi maggiori anche di 4-5kg così d'ambleè sarà notevole
                  BRAVO vedo che stai imparando
                  Enrico e stop!

Commenta

• Zio
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2001
                    • 7127
                    • 3
                    • 0
                    • Send PM

Originally posted by ErikZ

BRAVO vedo che stai imparando
                    imparo imparo imparo imparo imparo imparo imparo imparo imparo imparo imparo imparo imparo imparo imparo come kintaro hoe

LO CONOSCHI HA RIKI

-A.D.B.A. Registered-

Commenta

• MISTER X
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2000
                      • 53747
                      • 26
                      • 0
                      • Send PM

lo ZIO sembra scemo..............ma lo è!

Commenta

• ICEberg
                        Steel Warrior
                        • Apr 2002
                        • 3963
                        • 9
                        • 14
                        • Parma
                        • Send PM

Originally posted by flexer77
                        sono daccordo con te, e ho fatto più o meno lo stesso percorso....
                        se dico che mi alleno bii è solo per una quetsione di praticità, faccio prima che dire : " mi alleno solo 2 volte alla settimana sugli esercizi di base ed alta intensità!"

posteresti la tua scheda?

flex ma sono l'ex king!! ho cambiato nick, ciao

Commenta

• Zio
                          Bodyweb Advanced
                          • Apr 2001
                          • 7127
                          • 3
                          • 0
                          • Send PM

Originally posted by MISTER X
                          lo ZIO sembra scemo..............ma lo è!
                          ::

LO CONOSCHI HA RIKI

-A.D.B.A. Registered-

Commenta

Working...
                          X