Annuncio

Collapse
No announcement yet.

forza in 3 split, come la imposto?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    forza in 3 split, come la imposto?

    non mi castigate per aver usato ancra una volta la parola "forza" . Voglio togliermi la soddisfazione di di farmi 6 settimane di forza ora e magari altre 6 intorno a gennaio.

    Benchè la multifrequenza mi attiri, in periodo universitario preferisco una 3 split: la trovo meno stressante.
    Prima di postare una scheda voglio chiarire che ho un'anzianità d'allenamento di 1 anno e mezzo (quindi non chissàcchè) e per questo eviterei schemi troppo complessi, a favore di qualcosa di "ibrido".

    può essere valido un 5x5 nel fondamentale seguito da un 3x6 in un complementare e chiuso da un 2x6 ?
    ad esempio:
    panca piana 5x5 @80%
    panca inclinata bialncere 3x6 @75%
    croci o camnca inclinata manubru 2x6 @60-70%?

    inserendo poi un gruppo minore ad esempio i tricipiti nel caso del petto con
    panca stretta 5x5
    pushdown ai cavi 3x8


    è una cosa del tutto priva di fondamento?
    Ho trovato tanto su schemi particolari e sulla multifrequenza, ma poco sulle 3 split

    edit: e visto che progredire coi pesi è il punto cruciale, ad ogni allenamento conterei di aumentare anche di poco il peso alzato nelle serie finali del fondamentale..
    Last edited by Mattz; 23-09-2010, 22:39:26.

    #2
    leggi il post che ha appena aperto leviatano su alcuni modelli di multifrequenza
    ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da luca_skizzato91! Visualizza Messaggio
      leggi il post che ha appena aperto leviatano su alcuni modelli di multifrequenza
      già letto, ma come ho precisato da subito: preferisco la 3 split in periodo univeristario.

      La multisessione in qualche modo mi stanca molto di più, anche a livello psicologico...
      per questo ho bisogno di una mano nell'organizzare una 3 split decente e non troppo elaborata

      Commenta


        #4
        Ma infatti ci sono le 3 split !
        Le A-B che puoi farle in questo modo ABA-BAB e cosi via per tre volte a settimana.
        ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da luca_skizzato91! Visualizza Messaggio
          Ma infatti ci sono le 3 split !
          Le A-B che puoi farle in questo modo ABA-BAB e cosi via per tre volte a settimana.
          ok, m'ero spiegato male...è proprio la multifrequenza che voglio evitare.
          Preferisco una classica scheda A-B-C

          Commenta


            #6
            Come pretendi di sviluppare la forza senza multifrequenza? E' come voler mettere su massa senza seguire una dieta ipercalorica...
            Originariamente Scritto da Socio
            sfigati smettetela che state diventando patetici
            Originariamente Scritto da Socio
            Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
            e 2...

            Commenta


              #7
              ragazzi scusate, ma sono sempre i soliti discorsi.
              Secondo voi basta mettere delle % totalmente sparate a caso (croci con il 60 o il 70? Di che? Sai il massimale delle croci? ) e fare rep basse ovunque per fare "forza"?

              quello che vuoi fare, cioè questo:
              visto che progredire coi pesi è il punto cruciale, ad ogni allenamento conterei di aumentare anche di poco il peso alzato nelle serie finali del fondamentale.
              fallo in una tranquillissima scheda di massa senza %, dato che comunque sono inutili e una caratteristica base delle schede di forza è la multifrequenza.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Mattz Visualizza Messaggio
                non mi castigate per aver usato ancra una volta la parola "forza" . Voglio togliermi la soddisfazione di di farmi 6 settimane di forza ora e magari altre 6 intorno a gennaio.

                Benchè la multifrequenza mi attiri, in periodo universitario preferisco una 3 split: la trovo meno stressante.
                Prima di postare una scheda voglio chiarire che ho un'anzianità d'allenamento di 1 anno e mezzo (quindi non chissàcchè) e per questo eviterei schemi troppo complessi, a favore di qualcosa di "ibrido".

                può essere valido un 5x5 nel fondamentale seguito da un 3x6 in un complementare e chiuso da un 2x6 ?
                ad esempio:
                panca piana 5x5 @80%
                panca inclinata bialncere 3x6 @75%
                croci o camnca inclinata manubru 2x6 @60-70%?

                inserendo poi un gruppo minore ad esempio i tricipiti nel caso del petto con
                panca stretta 5x5
                pushdown ai cavi 3x8


                è una cosa del tutto priva di fondamento?
                Ho trovato tanto su schemi particolari e sulla multifrequenza, ma poco sulle 3 split

                edit: e visto che progredire coi pesi è il punto cruciale, ad ogni allenamento conterei di aumentare anche di poco il peso alzato nelle serie finali del fondamentale..
                Si Matz puoi fare anche in questo modo. Il 90% dei ragazzi che scrive su BW è arrivato a carichi consistenti allenandosi in questo modo.
                Nel primo esercizio farei un piramidale stretto in modo da tenermi dure solo le ultime due serie.
                Aggiungi un pò di carico appena è possibile e nel giro di qualche mese ti troverai con 10 kg in più su ogni sollevamento.
                Consulenza nutrizionale e allenamento.

                Biologo nutrizionista.

                Guida alle ripetizioni e modalità di carico

                Commenta


                  #9
                  Hulk, concordo. Ma non si può chiamare quello un "allenamento di forza" dai... Cioè allora tutti gli allenamenti son per la forza visto che finchè non c'è stallo i pesi aumentano...

                  Sta cosa del fare forza a settembre sta creando un gran putiferio secondo me.
                  Originariamente Scritto da Socio
                  sfigati smettetela che state diventando patetici
                  Originariamente Scritto da Socio
                  Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
                  e 2...

                  Commenta


                    #10
                    ok, avete ragione in effetti ... quella che dicevo è una scheda standard in effetti.

                    Lasciamo perdere le percentuali negli esercizi non fondamentali, che in effetti non sono giustificabili.
                    Se la multifrequenza è così necessaria (in effetti non ho mai visto una scheda di forza che non ripeta più volte alla settimana i fondamentali, ora che ci oenso bene), deciderò a breve se potrebbe valere la pena di buttarsi su una ABA BAB.

                    @Hulkhogan: mi faresti un esempio di cosa intendi per piramidale stretto?

                    Commenta


                      #11
                      cercare di aumentare ogni volta -magari evitando il cedimento- dovrebbe essere la prassi comunque, non un obiettivo a cui dedicare 6 settimane l'anno...

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Mattz Visualizza Messaggio
                        @Hulkhogan: mi faresti un esempio di cosa intendi per piramidale stretto?
                        10/8/8/6/6
                        8/8/6/6/4/4
                        etc etc etc

                        Ogni piramidale nel quale il "divario" tra reps massime e minime è massimo 4.
                        Consulenza nutrizionale e allenamento.

                        Biologo nutrizionista.

                        Guida alle ripetizioni e modalità di carico

                        Commenta


                          #13
                          grazie mille, me lo segno per le prossime schede.
                          Ho deciso di fare una ABA BAB .. alla fine mi sembra l'approccio più "immediato" alla forza per un semi-neofita che non è abituato a gestire schemi particolari.

                          Poi c'è un'abbondanza tale di materiale che risulta molto più facile trovare qualcosa che piaccia e che sia stato già testato più volte da tanta gente.



                          Magari se fosse possibile chiudere questa discussione..così ne apro una differente appena ho realizzato la scheda , per le eventuali correzioni. Grazie.

                          Commenta


                            #14
                            Puoi continuare sempre qui no?
                            Originariamente Scritto da Socio
                            sfigati smettetela che state diventando patetici
                            Originariamente Scritto da Socio
                            Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
                            e 2...

                            Commenta


                              #15
                              si beh...solo che diventa disordinata e mi urta il disordine quando posto in un forum (xD).
                              Dovrei cambiare il titolo e modificare l'OP. Altrimenti chi entra per la prima volta rischia di non capirci assolutamente nulla.

                              A questo punto è più comodo iniziare da zero

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎