If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Ciao a tutti ragazzi, piccola domanda : che differenza c'e' tra un piramidale del tipo 10-8-6-4 e uno inverso (4-6-8-10) ?
Eventualmente quale e' piu' adatto per la massa e quale per la forza?
Grazie in anticipo
in entrambe la serie target è rappresentata dal numerello 4.
ma da solo capirai che i due 4rm saranno leggermente differenti nel carico.
vi sono interessanti e profonde considerazioni, la più evidente è relativa all'aspetto neurale. Minore è l'affaticamento neurale, maggiore è la resa nel sollevamento di un carico massimale o di una prestazione di massima intensità.
quindi il carico da 4rm varierà a seconda se posto all'inizio delle serie o in ultima posizione.
in merito alla massa ovvero alla qualità ipertrofizzante di un lavoro dipende da cosa e come vuoi allenare l'ipertrofia.
Ciao a tutti ragazzi, piccola domanda : che differenza c'e' tra un piramidale del tipo 10-8-6-4 e uno inverso (4-6-8-10) ?
Eventualmente quale e' piu' adatto per la massa e quale per la forza?
Grazie in anticipo
Molto importante è variare, quindi non escluderei nessuna opzione!
Io ho lavorato per molto con il crescente; cambiando poi in decrescente mi sono trovato molto bene!
Dai un nuovo stimolo al muscolo
la questione è relativa al carico in uso, il fatto di trovarsi male o bene non significa nulla se non è confortato dai dati obbiettivi.
ad esempio potresti avere:
10 70
8 76
6 78
4 82
ma variando le reps:
4 84
6 78
8 75
10 70
ecco che cosa può succedere.
quindi sono due lavori efficaci ma differenziati.
la questione è relativa al carico in uso, il fatto di trovarsi male o bene non significa nulla se non è confortato dai dati obbiettivi.
ad esempio potresti avere:
10 70
8 76
6 78
4 82
ma variando le reps:
4 84
6 78
8 75
10 70
ecco che cosa può succedere.
quindi sono due lavori efficaci ma differenziati.
Si scusa forse mi sono spiegato male; non volevo dire che cambiando è stato meglio, ma che il cambiamento, quindi il fatto di ciclizzare i due può giovare al fisico.
Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
Originariamente Scritto da Perineo
vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
Originariamente Scritto da Spratix
C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Fai da te - Il tagliando
Originariamente Scritto da erstef
Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Disagio alimentare & logistica bidibolder
Originariamente Scritto da Gianludlc17
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
Originariamente Scritto da 22darklord23
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
I piramidali inversi sono a mio avviso più proficui.
Il motivo è che il sovraccarico sulle prime serie "inganna" il SNC facendo percepire un carico inferiore, rispetto a quello reale, nelle serie successive (sembra una cosa strana ma il principio è stato ben studiato in ambito scientifico e ampiamente collaudato nello strength training).
Il risultato, grazie anche al fatto che le serie più lattacida sono poste in coda anzichè in testa, è un maggior tonnellaggio e, sopratutto, un maggior carico di punta. Non a caso molti schemi adottati dai PL nei loro protocolli di forza nascondono al loro interno un piramidale inverso (in certi casi, come nella panca Sheiko, anche molto ampio!).
D'altro canto partire con un carico elevato richiede un numero maggiore di serie di riscaldamento e quindi un maggior tempo da dedicare all'esercizio.
Applicarli al primo esercizio fondamentale è in generale un'ottima scelta qualunque sia l'obiettivo (forza o massa).
Il recupero da adottare riflette in qualche modo l'obiettivo: la scelta più logica è quella di tenerlo proporzionale al carico (recupero a scendere).
A seconda che si voglia prediligere la capacità di recupero anzichè il carico di punta si può decidere se ridurre o aumentare il recupero iniziale.
Viceversa i piramidali diretti possono trovare la loro utilità negli esercizi complementari in modo da offrire uno spettro allenante più vario e "divertente" (rispetto alle serie fisse) e far risparmiare qualche minuto sulle serie di avvicinamento che, a questo punto, potrebbero anche venir soppresse.
Questa è la ragione per cui la maggiorparte delle schede fornite in palestra sono basate, anche per quanto riguarda gli esercizi fondamentali, su piramidali diretti anzichè inversi!
Grazie a tutti per le spiegazioni provero' con un diretto e variero' i recuperi provando a scendere sotto i quattro per stacco e panca. Per lo squat e fattibile una cosa del genere o mi fermo a quattro ?
Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
Originariamente Scritto da Perineo
vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
Originariamente Scritto da Spratix
C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Fai da te - Il tagliando
Originariamente Scritto da erstef
Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Disagio alimentare & logistica bidibolder
Originariamente Scritto da Gianludlc17
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
Originariamente Scritto da 22darklord23
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta