Ricondizionamento col cardio.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Utor
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2010
    • 303
    • 6
    • 5
    • Send PM

    Ricondizionamento col cardio.

    Ciao ragazzi, vi spiego il mio problema: quasi 3 mesi fa mi sono storto la caviglia giocando a calcetto, la distorsione è stata piuttosto fastidiosa (contusione intraossea, infiammazione di un tendine, versamento), ma preso dalla voglia di fare sport me ne sono abbondantemente fregato e dopo una decina di giorni ho ripreso a fare movimento (pesi, basket e calcio a livello amatoriale), fatto sta che soffrivo di frequenti infiammazioni alla caviglia e una ventina di giorni fa ho deciso di staccare completamente per un mese al fine ristabilirmi al meglio, ho continuato a fare pesi (posso fare lo stacco) e proprioricezione ma cessato ogni altra attività fisica. Ora che sento che la caviglia si sta rafforzando e non ho più fastidi si avvicina l'ora di riprendere il calcetto (purtroppo non il rugby avendo terminato la mia trafila nelle giovanili) che pratico amatorialmente partecipando di tanto in tanto a tornei locali.
    Ho necessità di rifare un po' fiato, ho una buona base, sono longilineo 1,80m x 75kg e quindi non voglio perdere o voglio perdere il meno possibile peso.
    Non volendo sovraccaricare troppo la caviglia stavo pensando alla cyclette, ma sinceramente di allenamento con macchine cardio non ne capisco un H (mai usate), che tipologia di allenamento mi consigliate? Intensità? Pedalate per minuto? Durata? Io avevo pensato ad un allenamento post workout breve 12min e molto intenso con una media di 90 pedalate per minuto.
    Che ne pensate? Ricordo che è un ricondizionamento non mi interessa bruciare grassi...
    Originariamente Scritto da Sergio
    Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori...

    ...Thor ci protegge dai demoni e dai
    giganti di ghiaccio, ed in effetti non ne vedo in giro
  • Utor
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2010
    • 303
    • 6
    • 5
    • Send PM

    #2
    Up
    Originariamente Scritto da Sergio
    Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori...

    ...Thor ci protegge dai demoni e dai
    giganti di ghiaccio, ed in effetti non ne vedo in giro

    Commenta

    • redlion86
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2003
      • 1511
      • 120
      • 244
      • Torino
      • Send PM

      #3
      Io ti consiglio di non iniziare subito con la corsa, ma come appunto dici, di partire con qualcosa che non sia d'impatto per l'articolazione della caviglia.
      Per quanto riguarda gli allenamenti con la cyclette, potresti partire con un allenamento a tempo, stabilendo una durata a priori (in funzione della tua condizione atletica) e non considerando i km percorsi. Evitando di sentire fastidio o dolore.

      Poi dovresti cercare di percorrere, nell'arco delle settimane, più km nello stesso tempo. Fino a riuscire ad inserire dei picchi di intensità che potrebbero partire dalla 6-7 settimana.

      Questo è quello che mi capita di fare quando subisco dei traumi alle articolazioni, o traumi muscolari.

      Siccome c'è stato un trauma non lieve, ricordati che questi sono solo suggerimenti, e che dovresti parlarne con il tuo fisioterapista o con il tuo medico.
      ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

      Commenta

      • Utor
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2010
        • 303
        • 6
        • 5
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da redlion86 Visualizza Messaggio
        Io ti consiglio di non iniziare subito con la corsa, ma come appunto dici, di partire con qualcosa che non sia d'impatto per l'articolazione della caviglia.
        Per quanto riguarda gli allenamenti con la cyclette, potresti partire con un allenamento a tempo, stabilendo una durata a priori (in funzione della tua condizione atletica) e non considerando i km percorsi. Evitando di sentire fastidio o dolore.

        Poi dovresti cercare di percorrere, nell'arco delle settimane, più km nello stesso tempo. Fino a riuscire ad inserire dei picchi di intensità che potrebbero partire dalla 6-7 settimana.

        Questo è quello che mi capita di fare quando subisco dei traumi alle articolazioni, o traumi muscolari.

        Siccome c'è stato un trauma non lieve, ricordati che questi sono solo suggerimenti, e che dovresti parlarne con il tuo fisioterapista o con il tuo medico.
        Grazie
        Devo dire che facendo cyclette non avverto alcun fastidio, giusto il giorno dopo provo una leggerissima sensazione di affaticamento dovuta credo per lo più alla proprioricezione e alla mancanza di allenamento dell'articolazione.
        Quando giocavo a calcio invece provavo dolore in occasione di contrasti duri o movimenti eccessivamente repentini.
        Quando mi visitò (a luglio poco dopo l'infortunio) il medico mi consiglio antinfiammatori, riposo (che forse non ho osservato del tutto) e cavigliera che utilizzavo per fare altri sport ma non per i pesi in quanto mi rendeva troppo rigida l'articolazione (e devo dire che comunque mi dà più fastidio che altro, non so se a qualcuno di voi è mai successo).
        I miglioramenti da allora ci sono stati e dopo lo stop completo dal calcio (avvenuto quasi un mese fa) sono stati ancora più netti. Ora però devo riniziare a rimettermi in forma in questo modo altrimenti via via che starò fermo perderò sempre più condizione e con l'inverno alle porte, lo studio, gli impegni, la palestra sarà sempre più difficile riacquisirla...
        Originariamente Scritto da Sergio
        Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori...

        ...Thor ci protegge dai demoni e dai
        giganti di ghiaccio, ed in effetti non ne vedo in giro

        Commenta

        Working...
        X