Ciao ragazzi,
innanzitutto mi presento: mi chiamo Sergio, ho 16 anni e da 2 settimane ho ricominciato palestra, e ho intenzione di farla per tutto l'anno.
Ho fatto nuoto per 2 anni dopo altri sport, fino a gennaio 2010, poi ho smesso ed ho cominciato ad andare in palestra seguendo però un programma "alla buona", con 3 sessioni settimanali da 2 ore e mezzo, ognuna con esercizi per tutti i gruppi muscolari (circa 2 per ognuno) e pesi leggeri (per esempio, 7kg per curl di concentrazione bicipiti, 25kg per chest press e 12kg per le spinte in basso).
Sono alto 1.88, sono magro (peso circa 70kg) e in quanto a muscoli sono messo abbastanza male.
Vi allego una mia foto, così capite subito la mia finsionomia (un'immagine vale più di 1000 parole )
Allora, premetto che seguo anche una dieta per la massa, ma visto che questa non è la sezione non la posto, magari dopo la scrivo nel posto giusto.
Dopo averci lavorato su per un sacco di tempo, anche con consigli di amici e istruttori, sono arrivato a questa scheda, che intendo seguire per le prossime 6 settimane a partire da questo lunedì.
La posto così mi dite che ve ne pare.
Che ne pensate?
Non ho scritto i pesi, ma cercherò di fare quelli più pesanti possibile per rimanere nel numero di rip scritte, e li aumenterò piano piano ogni settimana.
Il mio istruttore mi ha detto di fare, da questo lunedì, 6 settimane di massa (con questa scheda), poi una settimana di scarico e test dell'1RM con metodo del 5RM, poi 6 settimane di forza e poi di rifare 2 mesi di massa, ancora più avanti si vedrò in seguito.
Che ne dite di questa scheda? Va bene? E' adatta per mettere su massa muscolare?
Fatemi sapere, grazie mille
Sergio
innanzitutto mi presento: mi chiamo Sergio, ho 16 anni e da 2 settimane ho ricominciato palestra, e ho intenzione di farla per tutto l'anno.
Ho fatto nuoto per 2 anni dopo altri sport, fino a gennaio 2010, poi ho smesso ed ho cominciato ad andare in palestra seguendo però un programma "alla buona", con 3 sessioni settimanali da 2 ore e mezzo, ognuna con esercizi per tutti i gruppi muscolari (circa 2 per ognuno) e pesi leggeri (per esempio, 7kg per curl di concentrazione bicipiti, 25kg per chest press e 12kg per le spinte in basso).
Sono alto 1.88, sono magro (peso circa 70kg) e in quanto a muscoli sono messo abbastanza male.
Vi allego una mia foto, così capite subito la mia finsionomia (un'immagine vale più di 1000 parole )
Allora, premetto che seguo anche una dieta per la massa, ma visto che questa non è la sezione non la posto, magari dopo la scrivo nel posto giusto.
Dopo averci lavorato su per un sacco di tempo, anche con consigli di amici e istruttori, sono arrivato a questa scheda, che intendo seguire per le prossime 6 settimane a partire da questo lunedì.
La posto così mi dite che ve ne pare.
LUNEDÌ: PETTO, BICIPITI, ADDOMINALI
PETTORALI SERIE/RIP PAUSA
Distensioni bilancere su piana 3/6-8 2-3 min
Croci manubri su inclinata 3/8-10 2 min
Cross-over ai cavi alti 3/10 1-2 min
BICIPITI
Curl bilancere 3/6-8 2-3 min
Curl manubri su inclinata 3/8-10 2 min
Curl bilancere 1/6-8 1 min
ADDOMINALI
Alzate di ginocchia in sospensione 4/8 1-2 min
Crunch su reclinata 3/8 1-2 min
Crunch in ginocchio al cavo 4/8 1-2 min
Crunch per obliqui 3/8 per lato 1-2 min
MARTEDÌ: GAMBE, POLPACCI, ERETTORI SPINALI
GAMBE SERIE/RIP PAUSA
Squat 3/6-8 2-3 min
Leg-press 3/8-10 2 min
Leg-extension 3/12-15 1 min
Leg-curl sdraiati 3/12-15 1 min
POLPACCI
Calf-raise alla Smith machine 3/6-8 1-2 min
Calf-raise seduti 3/15-20 1 min
ERETTORI SPINALI
Estensioni del dorso 3/15 1 min
MERCOLEDÌ: RIPOSO
GIOVEDÌ: SPALLE, TRAPEZIO, ADDOMINALI
SPALLE SERIE/RIP PAUSA
Military press in piedi 3/6-8 2-3 min
Alzate laterali con manubri 3/10-12 1-2 min
Alzate laterali a busto flesso 3/12-15 1 min
TRAPEZIO
Shrug bilancere 3/6-8 2-3 min
Shrug bilancere dietro 3/10 1-2 min
ADDOMINALI
Alzate di ginocchia in sospensione 3/12 1-2 min
Crunch su reclinata 4/12 1-2 min
Crunch in ginocchio al cavo 3/12 1-2 min
Crunch per obliqui 4/12 per lato 1-2 min
VENERDÌ: SCHIENA, TRICIPITI, AVAMBRACCI
SCHIENA SERIE/RIP PAUSA
Rematori bilancere busto flesso 3/6-8 2-3 min
Trazioni alla lat machine 3/8-10 2 min
Rematori seduti al cavo basso 3/10 2 min
TRICIPITI
Distensioni su piana presa stretta 3/6-8 2-3 min
Estensioni sopra la testa al cavo 3/10-12 1 min
Distensioni su piana presa stretta 1/6-8 1 min
AVAMBRACCI
Curl polsi bilancere da seduto 2/10-15 1 min
Curl inversi bilancere 2/10-15 1 min
SABATO: ADDOMINALI A CASA
DOMENICA: RIPOSO
NOTE:
#1: Le serie fino al cedimento vanno fatte con lo stesso carico della prima serie di quell’esercizio
#2: Le 2 serie successive devono avere una riduzione di carico per arrivare al numero di ripetizioni scritto, e le prima 5 ripetizioni di queste 2 serie vanno fatte in modo esplosivo
PETTORALI SERIE/RIP PAUSA
Distensioni bilancere su piana 3/6-8 2-3 min
Croci manubri su inclinata 3/8-10 2 min
Cross-over ai cavi alti 3/10 1-2 min
BICIPITI
Curl bilancere 3/6-8 2-3 min
Curl manubri su inclinata 3/8-10 2 min
Curl bilancere 1/6-8 1 min
ADDOMINALI
Alzate di ginocchia in sospensione 4/8 1-2 min
Crunch su reclinata 3/8 1-2 min
Crunch in ginocchio al cavo 4/8 1-2 min
Crunch per obliqui 3/8 per lato 1-2 min
MARTEDÌ: GAMBE, POLPACCI, ERETTORI SPINALI
GAMBE SERIE/RIP PAUSA
Squat 3/6-8 2-3 min
Leg-press 3/8-10 2 min
Leg-extension 3/12-15 1 min
Leg-curl sdraiati 3/12-15 1 min
POLPACCI
Calf-raise alla Smith machine 3/6-8 1-2 min
Calf-raise seduti 3/15-20 1 min
ERETTORI SPINALI
Estensioni del dorso 3/15 1 min
MERCOLEDÌ: RIPOSO
GIOVEDÌ: SPALLE, TRAPEZIO, ADDOMINALI
SPALLE SERIE/RIP PAUSA
Military press in piedi 3/6-8 2-3 min
Alzate laterali con manubri 3/10-12 1-2 min
Alzate laterali a busto flesso 3/12-15 1 min
TRAPEZIO
Shrug bilancere 3/6-8 2-3 min
Shrug bilancere dietro 3/10 1-2 min
ADDOMINALI
Alzate di ginocchia in sospensione 3/12 1-2 min
Crunch su reclinata 4/12 1-2 min
Crunch in ginocchio al cavo 3/12 1-2 min
Crunch per obliqui 4/12 per lato 1-2 min
VENERDÌ: SCHIENA, TRICIPITI, AVAMBRACCI
SCHIENA SERIE/RIP PAUSA
Rematori bilancere busto flesso 3/6-8 2-3 min
Trazioni alla lat machine 3/8-10 2 min
Rematori seduti al cavo basso 3/10 2 min
TRICIPITI
Distensioni su piana presa stretta 3/6-8 2-3 min
Estensioni sopra la testa al cavo 3/10-12 1 min
Distensioni su piana presa stretta 1/6-8 1 min
AVAMBRACCI
Curl polsi bilancere da seduto 2/10-15 1 min
Curl inversi bilancere 2/10-15 1 min
SABATO: ADDOMINALI A CASA
DOMENICA: RIPOSO
NOTE:
#1: Le serie fino al cedimento vanno fatte con lo stesso carico della prima serie di quell’esercizio
#2: Le 2 serie successive devono avere una riduzione di carico per arrivare al numero di ripetizioni scritto, e le prima 5 ripetizioni di queste 2 serie vanno fatte in modo esplosivo
Non ho scritto i pesi, ma cercherò di fare quelli più pesanti possibile per rimanere nel numero di rip scritte, e li aumenterò piano piano ogni settimana.
Il mio istruttore mi ha detto di fare, da questo lunedì, 6 settimane di massa (con questa scheda), poi una settimana di scarico e test dell'1RM con metodo del 5RM, poi 6 settimane di forza e poi di rifare 2 mesi di massa, ancora più avanti si vedrò in seguito.
Che ne dite di questa scheda? Va bene? E' adatta per mettere su massa muscolare?
Fatemi sapere, grazie mille
Sergio
Commenta