Consiglio Scheda di Allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Albex986
    Bodyweb Member
    • Sep 2010
    • 5
    • 0
    • 0
    • Send PM

Consiglio Scheda di Allenamento

Ciao ragazzi, mi chiamo Alberto e sono nuovo del forum ma non nella pratica dei pesi. Ho 24 anni, alto 1.79 e peso 82 kg (ahimè ho un pò di pancetta, maledetta birra!!). Ho fatto palestra x sei mesi un anno fa, 4 anni di nuoto da bambino, altri 4 di calcio alle medie e poi sempre pallacanestro (8/10 anni).

Tutto questo sport mi ha dato la possibilità di crescere fisicamente, non sono gracile come vedete dal peso, ma Ho iniziato a fare pesi per aumentare la massa muscolare e costruire un bel fisichino, non da body builder professionista ma "alla Cristiano Ronaldo", per intenderci, cioè preciso, ordinato, bello, ma non esagerato.

Per questo ho acquistato una panca per addominali (carico max 130 kg), bilanciere dritto, manubri, pesi da 5 kg, 4 dischi ghisa da 5 kg e 2 da 10 kg.

Questa la mia scheda:

lunedì
    Petto: Panca piana; croci inclinate; distensioni con manubri (con panca inlcinata all'indietro); flessioni ad esaurimento.
    Bicipite: Curl bilanciere, alzate frontali; panca scott bilanciere e bicipite concentrato ad esaurimento.

mercoledì
    Dorso: Rematore;pull over; Scroll; sollevamenti laterali alla panca sino ad esaurimento. Tricipite: Estensioni con manubrio alla panca (gomito a 90°...); bilanciere stretto su panca; rematore (distendere il braccio indietro anzichè tirarlo in alto...) flessioni "inverse" ad esaurimento.

giovedi
    spalle: alzate laterali; alzate frontali; distensioni in alto con manubri; alzate laterlai su panca inclinata (sdraiato su un fianco alzo il peso).

Addominali un giorno sì e uno no. Gambe non inserite perchè le ho già molto belle.

Cosa ne pensate?

Potreste consigliarmi serie e ripetizioni di ciascun esercizio?

Io sto andando "a naso" in questo periodo, nel senso che carico in modo tale da riuscire a completare la serie/esercizio/esercizi x gruppo muscolare, ma vorrei poter sfruttare il tempo nel migliore dei modi...!

Vi ringrazio in anticipo per il tempo che mi dedicate!
    Last edited by Albex986; 16-09-2010, 14:43:35.
  • ilcatigamatti
    Bodyweb Senior
    • Jun 2009
    • 4404
    • 401
    • 479
    • a me casa
    • Send PM

ordinala cosi chi legge non deve perdere troppo tempo
    posta anche alimentazione tipo e obiettivi non generici, massa puo voler dire tutto e niente
    se puoi anche percentuale di massa grassa
    sigpic
    Originariamente Scritto da zajka
    sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• Albex986
      Bodyweb Member
      • Sep 2010
      • 5
      • 0
      • 0
      • Send PM

Meglio così?

Commenta

• gordo
        Bodyweb Advanced

• Jul 2010
        • 100
        • 1
        • 15
        • Send PM

Originariamente Scritto da Albex986 Visualizza Messaggio
        Ciao ragazzi, mi chiamo Alberto e sono nuovo del forum ma non nella pratica dei pesi. Ho 24 anni, alto 1.79 e peso 82 kg (ahimè ho un pò di pancetta, maledetta birra!!). Ho fatto palestra x sei mesi un anno fa, 4 anni di nuoto da bambino, altri 4 di calcio alle medie e poi sempre pallacanestro (8/10 anni).

Tutto questo sport mi ha dato la possibilità di crescere fisicamente, non sono gracile come vedete dal peso, ma Ho iniziato a fare pesi per aumentare la massa muscolare e costruire un bel fisichino, non da body builder professionista ma "alla Cristiano Ronaldo", per intenderci, cioè preciso, ordinato, bello, ma non esagerato.

Per questo ho acquistato una panca per addominali (carico max 130 kg), bilanciere dritto, manubri, pesi da 5 kg, 4 dischi ghisa da 5 kg e 2 da 10 kg.

Questa la mia scheda:

lunedì
        Petto: Panca piana 4 x 6 - 8 ; croci inclinate 3 x 8 - 10; distensioni con manubri (con panca inlcinata all'indietro) 3 x 8; flessioni ad esaurimento. niente flessioni
        Bicipite: Curl bilanciere 3 x 8, alzate frontali No non c'entrano niente con i bicipiti e bicipite concentrato ad esaurimento 3 x 10 - 12
        mercoledì
        Dorso: Trazioni??? Rematore 4 x 8;pull over 3 x 8; . Tricipite: Estensioni con manubrio alla panca (gomito a 90°...); bilanciere stretto su panca 3 x 6 -8; flessioni "inverse" ad esaurimento Tricipiti con manubrio dietro la testa 3 x 8
        giovedi
        spalle: alzate laterali a 90° 3 x 10; distensioni in alto con manubri 3 x 8 -10; alzate laterlai su panca (sdraiato su un fianco alzo il peso) 3 x 10 -12
        Tirate al mento con bilanciere 3 x 8

Addominali un giorno sì e uno no . Gambe non inserite perchè le ho già molto belle. allena anche le gambe

Cosa ne pensate?

Potreste consigliarmi serie e ripetizioni di ciascun esercizio?

Io sto andando "a naso" in questo periodo, nel senso che carico in modo tale da riuscire a completare la serie/esercizio/esercizi x gruppo muscolare, ma vorrei poter sfruttare il tempo nel migliore dei modi...!

Vi ringrazio in anticipo per il tempo che mi dedicate!
        Ti ho fatto alcune correzioni per come la vedo io in neretto e non..
        sigpic

Commenta

• Albex986
          Bodyweb Member
          • Sep 2010
          • 5
          • 0
          • 0
          • Send PM

Per i bicipiti hai ragione: per alzate frontali intendevo il curl con manubri..:-P
          Per i tricipiti il manubrio dietro alla testa non riesco proprio! sono tutto scordinato, troppo stanco...x questo dicevo flessioni inverse (se si chiamano così...)almeno se cado cado da 40 cm: meglio di un manubrio in testa! :-DD
          le trazioni per il dorso sono 1 problema: come le faccio con gli attrezzi che ho a casa? Inoltre il dorso lo sento alvorare davvero poco, non riesco a isolarlo adeguatamente credo, carico tutto sui tric..:-(

Commenta

• gordo
            Bodyweb Advanced

• Jul 2010
            • 100
            • 1
            • 15
            • Send PM

Per i bicipiti hai ragione: per alzate frontali intendevo il curl con manubri..:-P
            Per i tricipiti il manubrio dietro alla testa non riesco proprio! sono tutto scordinato, troppo stanco...x questo dicevo flessioni inverse (se si chiamano così...)almeno se cado cado da 40 cm: meglio di un manubrio in testa! :-DD
            le trazioni per il dorso sono 1 problema: come le faccio con gli attrezzi che ho a casa? Inoltre il dorso lo sento alvorare davvero poco, non riesco a isolarlo adeguatamente credo, carico tutto sui tric..:-(
            le trazioni sono fondamentali. Trova qualcosa a cui attaccarti in casa oppure compra una sbarra per trazioni
            I tricipiti con manubrio dietro la testa non sono poi così difficili. Guarda qua come è l' esecuzione
            YouTube - Tricipiti dietro al collo www.fisicogratis.com schede gratis
            sigpic

Commenta

• Albex986
              Bodyweb Member
              • Sep 2010
              • 5
              • 0
              • 0
              • Send PM

Si l'esecuzione la conosco bene, ma proprio arrivo cotto alla fine e non riesco a controllare il movimento neppure con l'ausilio dell'altro braccio, ma ti ringrazio cmq!

Per le trazione vedo se riesco ad arrampicarmi da qualche parte..:-P Eventualmente simulare la lat machine dietro con un bilanciere?

Commenta

• gordo
                Bodyweb Advanced

• Jul 2010
                • 100
                • 1
                • 15
                • Send PM

Si l'esecuzione la conosco bene, ma proprio arrivo cotto alla fine e non riesco a controllare il movimento neppure con l'ausilio dell'altro braccio, ma ti ringrazio cmq!

Per le trazione vedo se riesco ad arrampicarmi da qualche parte..:-P Eventualmente simulare la lat machine dietro con un bilanciere?
                No non si può... sarebbe come un lento dietro
                Al massimo visto che ti alleni a casa per sostituire il pulley basso, esercizio molto efficace per i dorsali potresti provare questo
                YouTube - In Forma con Marco a 40anni /Area39 /AntiDavide
                sigpic

Commenta

• Albex986
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2010
                  • 5
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

E il lento dietro lavora su spalle e petto alto giusto? Quello che mi proponi mi piace, spero non carichi troppo la schiena però...

Dato che non voglio il classico busto a V (piuttosto mi tengo la mia pancetta...:-DDD), come posso allargare i fianchi, gli addomianli laterali, insomma quei muscoli lì?

Commenta

Working...
                  X