A gennaio dello scorso anno ho subito una lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro.Ora ho recuperato totalmente la muscolatura della gamba destra e mi chiedevo se potevo tornare a eseguire gli squat.Certo non potrò più farli con 170 kg ma per me sono il migliore esercizio per le gambe.Secondo voi? MASTINO2
Squat post infortunio
Collapse
X
-
Lo squat è il miglior esercizio in senso assoluto cioe' è l'esercizio che oltre a coinvolgere la parte inferiore del nostro corpo quindi sede dei nostri muscoli piu' grossi e forti porta dei benefici anche per la parte superiore.
Ma per le cosce in specifico anche una buona leg press a 45-50° puo' essere molto produttiva.
ciaoEnrico e stop!
-
-
Re: Squat post infortunio
ma te l'hanno ricostruito?L'altra riabilitazione
Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative
Commenta
-
-
Originally posted by MASTINO2
No perchè è lesionato parzialmente e il dottore mi ha sconsigliato di operarmi.MASTINO2
sicuramente lo squat è un esercizio non impegnativo per il LCA,in quanto è a catena cinetica chiusa e la tibia non viene proiettata nel vuoto.Tuttavia ti sconsiglio di affondare troppo.Per il resto,senti come va:fai il movimento lentamente,prestando attenzione se ci sono movimenti di sublussazione del ginocchio.
Ma se la lesione è parziale ed hai già una buona muscolatura problemi non ce ne dovrebbero essere.
ciao!!!L'altra riabilitazione
Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative
Commenta
-
-
Originally posted by ErikZ
Lo squat è il miglior esercizio in senso assoluto cioe' è l'esercizio che oltre a coinvolgere la parte inferiore del nostro corpo quindi sede dei nostri muscoli piu' grossi e forti porta dei benefici anche per la parte superiore.
Ma per le cosce in specifico anche una buona leg press a 45-50° puo' essere molto produttiva.
ciao
Fai questo stretching prima dello squat:
- vai alla macchinario per i polpacci da seduti: posiziona un peso e scendi al massimo. Trattieniti in questa posizione per 10- 15". Aumenta i pesi per altre 2- 4 serie. 10" di pausa tra le serie.
- Stesso discorso per la macchina dei polpacci da alzati (blocca le ginocchia altrimenti il gastrocnemio non si allunga del tutto).
- Fai stretching a fine seduta per gli stabilizzatori e flessori dell'anca.
- Fai stretching PNF a fine seduta per quad e bicipiti femorali
Quando fai esercizi come leg extension e leg curl falli in circuito, del tipo:
X1) leg extension, 3 x 10 (non ad esaurimento, nessuna serie), tempo 301, 60" di pausa, non bloccare al termine della fase concentrica il peso);
X2) leg curl, 3 x 6, tempo 303, 120" di pausa.
Un saluto e buona rieducazione,
Valerio
Commenta
-
Commenta