Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Squat post infortunio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Squat post infortunio

    A gennaio dello scorso anno ho subito una lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro.Ora ho recuperato totalmente la muscolatura della gamba destra e mi chiedevo se potevo tornare a eseguire gli squat.Certo non potrò più farli con 170 kg ma per me sono il migliore esercizio per le gambe.Secondo voi? MASTINO2

    #2
    Lo squat è il miglior esercizio in senso assoluto cioe' è l'esercizio che oltre a coinvolgere la parte inferiore del nostro corpo quindi sede dei nostri muscoli piu' grossi e forti porta dei benefici anche per la parte superiore.
    Ma per le cosce in specifico anche una buona leg press a 45-50° puo' essere molto produttiva.
    ciao
    Enrico e stop!

    Commenta


      #3
      Re: Squat post infortunio

      ma te l'hanno ricostruito?
      L'altra riabilitazione

      Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

      Commenta


        #4
        No perchè è lesionato parzialmente e il dottore mi ha sconsigliato di operarmi.MASTINO2

        Commenta


          #5
          Originally posted by MASTINO2
          No perchè è lesionato parzialmente e il dottore mi ha sconsigliato di operarmi.MASTINO2
          allora la faccenda è più complessa.Non sono ancora molto pratico con l'argomento,per dare dei consigli senza il tarlo del dubbio
          sicuramente lo squat è un esercizio non impegnativo per il LCA,in quanto è a catena cinetica chiusa e la tibia non viene proiettata nel vuoto.Tuttavia ti sconsiglio di affondare troppo.Per il resto,senti come va:fai il movimento lentamente,prestando attenzione se ci sono movimenti di sublussazione del ginocchio.
          Ma se la lesione è parziale ed hai già una buona muscolatura problemi non ce ne dovrebbero essere.


          ciao!!!
          L'altra riabilitazione

          Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

          Commenta


            #6
            Con la pressa non ci sono stati problemi,con lo squat proverò senza caricare troppo e vi farò sapere,prima le gambe erano il mio punto forte,tranne i polpacci,ora proverò a farle tornare come prima.
            MASTINO2

            Commenta


              #7
              Originally posted by ErikZ
              Lo squat è il miglior esercizio in senso assoluto cioe' è l'esercizio che oltre a coinvolgere la parte inferiore del nostro corpo quindi sede dei nostri muscoli piu' grossi e forti porta dei benefici anche per la parte superiore.
              Ma per le cosce in specifico anche una buona leg press a 45-50° puo' essere molto produttiva.
              ciao
              Ho letto un articolo a proposito della rieducazione dei calciatori per problemi ai legamenti e pare che la soluzione migliore sia quella di effettuare sia esercizi della catena aperta (come leg press, leg extension, leg curl) sia quelli della catena chiusa (squat). Sullo squat posso dirti che ci devi andare piano nel senso che non devi forzare all'inizio (quindi né grossissimi carichi né arrivare al cedimento). Arriva in accosciata piano, piano. Il peso distribuiscilo sui talloni (non sulle punte dei piedi che devono essere in linea con le rotule). Stai sempre contratto (ricorda, sempre contratto) anche quando sei sul punto di invertire la fase eccentrica in concentrica.
              Fai questo stretching prima dello squat:
              - vai alla macchinario per i polpacci da seduti: posiziona un peso e scendi al massimo. Trattieniti in questa posizione per 10- 15". Aumenta i pesi per altre 2- 4 serie. 10" di pausa tra le serie.
              - Stesso discorso per la macchina dei polpacci da alzati (blocca le ginocchia altrimenti il gastrocnemio non si allunga del tutto).
              - Fai stretching a fine seduta per gli stabilizzatori e flessori dell'anca.
              - Fai stretching PNF a fine seduta per quad e bicipiti femorali

              Quando fai esercizi come leg extension e leg curl falli in circuito, del tipo:

              X1) leg extension, 3 x 10 (non ad esaurimento, nessuna serie), tempo 301, 60" di pausa, non bloccare al termine della fase concentrica il peso);
              X2) leg curl, 3 x 6, tempo 303, 120" di pausa.

              Un saluto e buona rieducazione,
              Valerio

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎