Periodizzazione per il BBing

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ansicora_Gherreri
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2009
    • 2070
    • 238
    • 144
    • Send PM

Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
    Ma allora come funziona? Il principiante deve allenarsi in multi per imparare, ma viene da se che non funzionerà perchè non è perfetto! Insomma è un cane che si morde la coda.

Ma poi se nn hai uno vicino che ti corregge come fai a diventare bravo? Io sono stato per tanto tempo a fare casini, filmarmi, postare, ascoltare... e alla fine perfetto non son diventato. E allora?
    calmino però qua si discute da amici.

devi fare tante volte l alzata per provare fin quando non ti riesce bene...poi ci pesti su facendola tanto e spesso e così la confermi...

non fare le ripetizioni previste perchè la scheda dice così...devi curare tutto nei minimi particolari..e ogni ripetizione deve essere perfetta e bellissima solo così aumenti e sfrutti tutto al meglio....

in tutte le cose si fà così...quando impari a usare la macchina impari ad accenderla ad essere fluido tranquillo e poi per entrare nell agonismo impari tutto il resto dei giochetti..
    IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
    Visualizza blog

Commenta

• Ansicora_Gherreri
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2009
      • 2070
      • 238
      • 144
      • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
      ma perchè il bber dovrebbe migliorare la forza lattacida quando il bbing è la forza lattacida??????
      mi rendo conto di essere troppo ignorante per partecipare a questa discussione...(non sto prendedno in giro nessuno...sono serio)per cui mi limito a leggere che è meglio
      IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
      Visualizza blog

Commenta

• Hulkhogan
        Bodyweb Senior
        • May 2008
        • 6235
        • 326
        • 125
        • Send PM

Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
        calmino però qua si discute da amici.

devi fare tante volte l alzata per provare fin quando non ti riesce bene...poi ci pesti su facendola tanto e spesso e così la confermi...

non fare le ripetizioni previste perchè la scheda dice così...devi curare tutto nei minimi particolari..e ogni ripetizione deve essere perfetta e bellissima solo così aumenti e sfrutti tutto al meglio....

in tutte le cose si fà così...quando impari a usare la macchina impari ad accenderla ad essere fluido tranquillo e poi per entrare nell agonismo impari tutto il resto dei giochetti..
        Sono calmissimo amico...

Cmq PER ME diventare perfetto a livello dei PLers per uno che bada solo al fisico non serve. Anzi credo che si perda del tempo utile per fare altro.

Potresti prendere in considerazione i WLers che non fanno allenametni tecnici per il PLing e cmq sono fortissimi.
        Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• menez
          SdS - Moderator
          • Aug 2005
          • 7194
          • 544
          • 64
          • Send PM

Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
          mi rendo conto di essere troppo ignorante per partecipare a questa discussione...(non sto prendedno in giro nessuno...sono serio)per cui mi limito a leggere che è meglio
          ???non credo proprio ansicora, anzi dacci dentro
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          MANX SDS

Commenta

• Dorian00
            secco, ma sarcoplasmatico
            • Sep 2008
            • 3949
            • 518
            • 840
            • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
            • Send PM

Gente che fa 100 kg di panca ce ne saranno parecchi, non sicuramente 5 su 30000.

Che poi la maggior parte ami farsi le pippe invece di allenarsi è un altro paio di maniche. E in questo gruppo mi ci metto pure io.

Magari quelli "fortunati" quando in un periodo non hanno aumentato i carichi, non sono andati in ansia, si sono messo sotto e man mano le cose sono migliorate.
            I fissati invece appena vedono che dopo una settimana la cosa non va bene, vanno in panico e cambiano tutto.
            La periodizzazione non ha NULLA a che vedere con il carico progressivo.
            Il carico progessivo si applica all'interno del mesociclo. La periodizzazione preve differenze tra i mesocicli.

Beh ma questo avviene entro l'allenamento, ma tra allenamento e allenamento che succede? Se utilizzo sempre lo stesso carico, come sono migliorato?
            il punto è se i 100 kg di massimale sono sufficienti a dare il fisico da noi cercato.
            il passato cmq non credo sia da considerare perchè facevi allenamenti da pler per tua ammissione in altri 3d, e il pling non c'entra nulla con il bbing.
            cmq se pensi che il carico progressivo mcrobertiano/tozziano ti darà risultati da qui in avanti, non vedo dove sta il problema, e che ci sia da discutere.
            una domanda ...giusto perchè a questo punto mi sa che diamo significati diversi...cosa è la periodizzazione?
            Si ok ragazzi, continuate come volete. Io ho buttato ANNI sulla multifrequenza e non ci tornerò più.
            Per altro Simmons non mi pare che si alleni in multifrequenza o "alla russa" eppure qualcuno forte l'ha sfornato.
            ma perchè mischi le cose?
            qui che centra la multifrquenza? ...dipende da in quanto uno recupera..il discorso del carico progressivo posso farlo anche in bifrequenza come 8x50 lunedì, 8x51 giovedì etc...
            appunto l'hai detto tu....simmons che fa pl non fa multi...la periodizzazione si fa al di là di multi o mono..quello è un fattore extra da settare.

Commenta

• Hulkhogan
              Bodyweb Senior
              • May 2008
              • 6235
              • 326
              • 125
              • Send PM

Eh appunto... la periodizzazione è il modo nel quale si mischiano gli stimoli di mese in mese.

Fare un mese 12 poi 10 poi 8 poi 6 reps, è diverso da farne esempio 12-8-10-6 ed è ancora diverso da fare una periodizzazione coniugata nella quale mischi gli stimoli all'interno dello stesso allenamento.

Poi all'interno di ogni meso (che sia da 12 da 6, in mono o in multi) utilizzi il carico progressivo.

Poi qui si parla di allenametno da PLers e del fare uno sheiko o uno schema russo, non dell'allenarsi in multifrequenza con una scheda da BBers.
              Questo è un altro paio di maniche e può essere molto produttivo, infatti credo che in futuro metterò una quarta seduta di sabato, ripetendo quella del lunedì in modo da avere un micro da 5 gg invece che di 7.

Biologo nutrizionista.

Commenta

• Marco pl
                Bodyweb Senior
                • Apr 2007
                • 10355
                • 516
                • 289
                • Palermo
                • Send PM

Sono calmissimo amico...

Cmq PER ME diventare perfetto a livello dei PLers per uno che bada solo al fisico non serve. Anzi credo che si perda del tempo utile per fare altro.

Potresti prendere in considerazione i WLers che non fanno allenametni tecnici per il PLing e cmq sono fortissimi.

Qui non si parla di WLer, di PLer, o di BBer. Si parla di allenamenti che dovrebbero seguire ragazzi nella media con 70-80kg di panca e un centinaio di kg di squat. Chi è interessato a questo tread si ritrova per lo più in questa condizione, quindi deve partire dalle basi.

Che un bber non debba pensare alle forza massimale e che 160 o 170 di panca con influiscano sulla sua preparazione da gara siamo tutti d'accordo. Ma si parla appunto di 160 di panca non di 80.

Indubbiamente tra una mono fatta bene, e una multi fatta male, la mono da più risultati. Ma una mono tra una mono fatta bene e una multi fatta bene, la multi è più perfomante perchè si fa più lavoro di qualità. Chiaramente si parla sempre di principiati, quindi 3 allenamenti a settimana da 90'. Nella mono l'unico paramentro è il cedimento, nella multi ce ne sono molti di più, quindi è molto più difficile da gestire e si fa presto a cannare gli allenamenti.

Per fare un parallelo tra BBing e PLing, nel BBing si usano le tecniche di intensità come rest pause, stripping super set al fine di stimolare le diverse componenti della muscolatura. Nel PLing si usano elastici, catene e board per creare delle varianti degli esercizi da gara.

In un ciclo come quello russo, non c'è nessun mezzo allenante specifico, quindi non è rivolto nel al PLing nel al BBing. E' solo una progressione molto veloce che si adatta bene al principiante (un avanzato non fa 2x2@100% dopo 6 settimane) o a un periodo di ricondizionamento in cui il massimale è sottostimato e i carichi usati sono stati assimilati in precedenza.

Tra parentesi il WS nasce come metodo per usare l'attrezzatura e prenderci sempre più kg, funziona solo sugli avanzati.
                Last edited by Marco pl; 14-09-2010, 22:27:41.
                IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• Hulkhogan
                  Bodyweb Senior
                  • May 2008
                  • 6235
                  • 326
                  • 125
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                  Qui non si parla di WLer, di PLer, o di BBer. Si parla di allenamenti che dovrebbero seguire ragazzi nella media con 70-80kg di panca e un centinaio di kg di squat. Chi è interessato a questo tread si ritrova per lo più in questa condizione, quindi deve partire dalle basi.

Che un bber non debba pensare alle forza massimale e che 160 o 170 di panca con influiscano sulla sua preparazione da gara siamo tutti d'accordo. Ma si parla appunto di 160 di panca non di 80.

Indubbiamente tra una mono fatta bene, e una multi fatta male, la mono da più risultati. Ma una mono tra una mono fatta bene e una multi fatta bene, la multi è più perfomante perchè si fa più lavoro di qualità. Chiaramente si parla sempre di principiati, quindi 3 allenamenti a settimana da 90'. Nella mono l'unico paramentro è il cedimento, nella multi ce ne sono molti di più, quindi è molto più difficile da gestire e si fa presto a cannare gli allenamenti.

Per fare un parallelo tra BBing e PLing, nel BBing si usano le tecniche di intensità come rest pause, stripping super set al fine di stimolare le diverse componenti della muscolatura. Nel PLing si usano elastici, catene e board per creare delle varianti degli esercizi da gara.

In un ciclo come quello russo, non c'è nessun mezzo allenante specifico, quindi non è rivolto nel al PLing nel al BBing. E' solo una progressione molto veloce che si adatta bene al principiante (un avanzato non fa 2x2@100% dopo 6 settimane) o a un periodo di ricondizionamento in cui il massimale è sottostimato e i carichi usati sono stati assimilati in precedenza.

Tra parentesi il WS nasce come metodo per usare l'attrezzatura e prenderci sempre più kg, funziona solo sugli avanzati.
                  Trovo una serie di inesattezze in quello che hai scritto.

1. Ho lavorato nelle palestre per qualche tempo e di principianti che facevano 70-80 kg di panca e 100 kg di squat non ce ne è manco l'ombra. Naturalmente parlo di ragazzi che pesano attorno ai 70-75 kg.
                  Più che altro il principiante appena arriva in palestra è capace di fare 30 kg di panca.

2. Del lavoro "di qualità" inteso come lavoro perfetto e veloce al BBers non frega nulla a nessuno, altrimenti gente che ha avuto risultati nelle palestre non esisterebbe, perchè NESSUNO si allena in questo modo.

3. Catene ed elastici li usano solo i WSers, nelle schede di Sheiko non ne ho mai visto manco l'ombra. Quindi PLing = catene ed elastici mi pare una fesseria.

4. Il ciclo russo è destinato ai PLers (principianti magari, ma sempre PLers) perchè alla fine dovrebbe aumentare il massimale ed ad un BBers di testare il massimale non frega una mazza, perchè sono i carichi sulle 5-6 reps che interessano.

Poliquin stesso lo scriveva in un vecchio libro: per il BBers è importante fare dei test periodici sulle 6 reps per vedere se la forza è aumentata, perchè nel caso in cui fosse aumentato il massimale non ci sarebbe per forza un aumento della massa muscolare, mentre se è aumentato il 6 RM puoi star sicuro che è aumentata anche la carne.

Ma si sa che ormai si è arrivati all'assurdita che chiunque se non si allena in multifrequenza e "tecnico" non sa allenarsi. 60 anni di BBing (di tutti i tipi) dicono però il contrario; ma oggi "andare contro" si sa che è di moda.

Biologo nutrizionista.

Commenta

• emaz92
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2009
                    • 3371
                    • 168
                    • 210
                    • Rimini
                    • Send PM

1. Ho lavorato nelle palestre per qualche tempo e di principianti che facevano 70-80 kg di panca e 100 kg di squat non ce ne è manco l'ombra. Naturalmente parlo di ragazzi che pesano attorno ai 70-75 kg.
                    Più che altro il principiante appena arriva in palestra è capace di fare 30 kg di panca.

2. Del lavoro "di qualità" inteso come lavoro perfetto e veloce al BBers non frega nulla a nessuno, altrimenti gente che ha avuto risultati nelle palestre non esisterebbe, perchè NESSUNO si allena in questo modo.

3. Catene ed elastici li usano solo i WSers, nelle schede di Sheiko non ne ho mai visto manco l'ombra. Quindi PLing = catene ed elastici mi pare una fesseria.

4. Il ciclo russo è destinato ai PLers (principianti magari, ma sempre PLers) perchè alla fine dovrebbe aumentare il massimale ed ad un BBers di testare il massimale non frega una mazza, perchè sono i carichi sulle 5-6 reps che interessano.

Poliquin stesso lo scriveva in un vecchio libro: per il BBers è importante fare dei test periodici sulle 6 reps per vedere se la forza è aumentata, perchè nel caso in cui fosse aumentato il massimale non ci sarebbe per forza un aumento della massa muscolare, mentre se è aumentato il 6 RM puoi star sicuro che è aumentata anche la carne.

Ma si sa che ormai si è arrivati all'assurdita che chiunque se non si allena in multifrequenza e "tecnico" non sa allenarsi. 60 anni di BBing (di tutti i tipi) dicono però il contrario; ma oggi "andare contro" si sa che è di moda.
                    il ciclo russo invece dimmi se non è ipertrofico con un bel 6x6 @80% che per un intermedio (avanzato sarebbe pazzesco) vuol dire tirare alla morte.

Per me non ha molto a che fare col pl il ciclo russo, anzi, io lo vedo meglio in ottica body building
                    sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

Commenta

• KKMeph
                      Bodyweb Senior
                      • May 2007
                      • 2251
                      • 259
                      • 385
                      • Sopra il Po
                      • Send PM

Butto qui il mio parere, sicuramente poco influente, non sapendo nè leggere nè scrivere.

Penso che il giovane BB se ne faccia poco dei cicli da PL. Poichè essi portano ad uno sviluppo principalmente della forza massimale e non "sulle ripetizioni".

Non pensate che tirando su il massimale di 10kg, farete più agevolmente le classiche 8 rip.

Ergo a che possono servire al BB? Per imparare bene la tecnica. Che ti salvaguardia e che ti permette di mettere quel chiletto o ripetizione o mezza in più wo dopo wo. Solo a ciò.

Ma per questo è molto più utile una multifrequenza di che so, un ciclo russo. Utile al BB.

La soluzione potrebbe essere nel mezzo. Il classico Bill Starr 5x5 con serie ascendente, a me ha dato benefici in forza massimale che in forza sulle 5 rep.
                      MKK Fake

Commenta

• william wallace
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2009
                        • 1206
                        • 53
                        • 26
                        • Dove lo sguardo incontra l'infinito e il vento gelido sferza l'anima del solitario
                        • Send PM

Ragazzi entro in questa discussione proprio in punta di piedi, perche' mi rendo conto di essere ignorante come una scarpa in confronto a voi.
                        Non capisco come mai si sia passati da parlare da periodizzazione dell'allenamento all'eterna lotta tra bb e pl.. Comunque, io vi riporto una mia esperienza.

Da circa gennaio ho inziato ad allenarmi da "bb" classico, ho mollato forza e carichi massimali per lavorare con ripetizioni latticide. Venivo da infortuni vari che mi avevano atterrato sia moralmente che fisicamente.

Ho iniziato a testare e ho tratto qualche conclusione elementare.

1)La tecnica buona ci vuole sempre, ti puoi far male sia mentre fai un 6x6 di squat con 70 kg sia mentre fai un 3x3 con 120.

2)se io cerco di migliorare il mio fisico, e non una prestazione, ha davvero senso fare cicli di forza? Credo proprio di no. Non dimentichiamoci che passare da un lavoro prettamente latticido ad un lavoro di forza massimale equivale al cambiamento che c'è tra il giorno e la notte. Anch'io nella mia ignoranza so che è necessario un cambiamento graduale, una sorta di lavoro "ibrido".

3)Se quindi il mio target è migliorare il mio fisico, devo scegliere il lavoro che dia piu' risultato, quindi lavorare la forza ipertrofica.

Io in questi mesi ho sviluppato un lavoro semplice semplice, sono ai primi abbozzi di ciclizzazione. In questo campo mi sento molto neofita.
                        Praticamente alterno delle fasi di intensita' a fasi di volume.
                        Nella fase intensiva cerco di aumentare il carico allenante entro le quattro rep, senza mai cedere. In genere sono 6 settimane cosi composte:

-settimana 1: aumento carico del 5-10 %
                        -settimana 2: mantenimento
                        -sett 3: nuovo aumento.

E cosi via. Avendo ancora dei carichi bassi (80 kg circa di massimale sulla panca, 90 kg nello squat), riesco a seguire lo schema.

Nella fase di volume invece eseguo i fondamentali con rep da 6 per 4\6 set.

Quando ho letto le parole di menez, sul recupero ecc ecc, ho capito di aver azzeccato qualcosina, perche' sono conclusioni a cui sono giunto anch'io.

Ho scritto sicuramente un mare di boiate, ma spero che un minimo del mio pensiero vi sia giunto
                        Last edited by william wallace; 15-09-2010, 00:02:57.
                        Sotto i colpi d’ascia della sorte
                        Il mio capo è sanguinante, ma indomito
                        Io sono il signore del mio destino
                        Io sono il capitano della mia anima

Invictus, W. E. Henley

Commenta

• Marco pl
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2007
                          • 10355
                          • 516
                          • 289
                          • Palermo
                          • Send PM

1- Anche io lavoro il palestra, ma è il livello che è basso non lo standard che è alto.

2- Non è detto che non ci possa essere un"evoluzione dei metodi di allenamento grazie "contaminazioni" da altri sport. Posso anche accettare che a un BBer non serva la velocità ecc... ma perchè? Cosa si intende con velocità?

3- Anche in questo caso non è detto che non possano esserci evoluzioni. In molti le usano in molti no. In ogni caso stiamo parlando di BBing.

4- Quache post fa ho postato il ciclo russo modificato con delle serie più lattacide. Se vuoi commentalo.

Ripeto con 80kg di panca non sei un BBer, e qui i carichi sono questi.

A questo punto proponi un protocollo di allenamento per un atleta con 80 di panca e 110 di squat.
                          Last edited by Marco pl; 15-09-2010, 04:07:20.
                          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• Hulkhogan
                            Bodyweb Senior
                            • May 2008
                            • 6235
                            • 326
                            • 125
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                            1- Anche io lavoro il palestra, ma è il livello che è basso non lo standard che è alto.

2- Non è detto che non ci possa essere un"evoluzione dei metodi di allenamento grazie "contaminazioni" da altri sport. Posso anche accettare che a un BBer non serva la velocità ecc... ma perchè? Cosa si intende con velocità?

3- Anche in questo caso non è detto che non possano esserci evoluzioni. In molti le usano in molti no. In ogni caso stiamo parlando di BBing.

4- Quache post fa ho postato il ciclo russo modificato con delle serie più lattacide. Se vuoi commentalo.

Ripeto con 80kg di panca non sei un BBer, e qui i carichi sono questi.

A questo punto proponi un protocollo di allenamento per un atleta con 80 di panca e 110 di squat.
                            Mi sembra di parlare con il muro.

Tu mi dici che il ciclo russo non è PLing perchè non si usano gli elastici e le catene, io ti dico che gli atleti dell'est non utilizzano questi metodi benchè facciano PLing, e tu mi rispondi con il fatto che qui si parla di BBing? Ci sei o ci fai?

Che ci possa essere un'evoluzione c'è sempre, come in tutti i campi, ma dare per scontato che ormai ci si debba allenare così a me pare almeno azzardato.

Il ciclo russo che hai postato per me non serve a una mazza, se non a farti male e quella progressione è RIDICOLA. Nessuno riesce a tenere quella progressione, infatti quelli che ci riescono utilizzano un massimale abbassato almeno del 10%. E lo sai meglio di me.
                            Fare 2-3 serie lattacide non serve a una mazza, sarebbe come non farle.

C'è una cosa non dovrei dire ma la dico lo stesso: quando lasciai il forum 1 anno o un anno e mezzo fa, leggevo commenti poco simpatici su di te e sul fatto che sollevassi poco, torno e trovo scritto che 100 kg di panca li usi come riscaldamento (con un massimale, quindi di almeno 150 kg) e che per te 80 kg di panca e 110 kg di squat non significa BBing. Potenza di BW?

Biologo nutrizionista.

Commenta

• Hulkhogan
                              Bodyweb Senior
                              • May 2008
                              • 6235
                              • 326
                              • 125
                              • Send PM

Cmq siamo in un OT pauroso da parecchie pagine. Comincio a scrivere qualcosa prendendo spunto da un libro di Emilio They dal quale si può prendere qualche bello spunto.

Riporto solo la parte generale del piano, perchè They suggerisce anche delle split e delle schede che IMHO sono impossibili, roba con 50-60 serie a sessione. Infatti fare fare fullboy fino alla 3 fase, e poi una 2 split dalla quarta.

1a fase: SENSIBILIZZAZIONE MUSCOLARE (4-6 settimane)
                              Esercizi per gruppo muscolare: 1 base
                              Esecuzione: controllata e in tensione continua (MC)
                              Carichi: 10-12 reps

2a fase: COSTRUZIONE MASSA FORZA (prima parte) (8-12 settimane)
                              Esercizi per gruppo muscolare: 1 base
                              Esecuzione: esplosiva in fase attiva (ME)
                              Carichi: 6-8 reps

3a fase: COSTRUZIONE MASSA FORZA (seconda parte) (8-12 settimane)
                              Esercizi per gruppo muscolare: 1 base + 1 complementare
                              Esecuzione: ME nel base, MC nel complementare
                              Carichi: 6-8 reps nel base, 10-12 nel complementare

4a fase: COSTRUZIONE MASSA QUALITÀ (prima parte) (12 settimane)
                              Esercizi per gruppo muscolare: 1 base + 1-2 complementari

5a fase: COSTRUZIONE MASSA QUALITÀ (seconda parte) (12-16 settimane)
                              Esercizi per gruppo muscolare: 1 base + 2 complementari (aumentare le serie)
                              Last edited by Hulkhogan; 15-09-2010, 09:55:59.

Biologo nutrizionista.

Commenta

• Djdo
                                Bodyweb Advanced
                                • Jan 2007
                                • 3500
                                • 141
                                • 229
                                • Divide et Impera
                                • Send PM

Premetto che sono un neofita, forse della peggior specie, e magari non dovrei nemmeno scrivere... Però ho qualcosa pure io da dire.

1) Hulk fino ad ora il dibattito era stato molto interessante, anche se OT rispetto al tuo intento, e per quanto duro possa essere stato tu non mi puoi cadere così in basso facendo un attacco totalmente gratuito e insensato a Marco. Qui ognuno dice la sua, indipendentemente dai carichi che usa (io allora dovrei stare assolutamente zitto) o da quanto ce l'ha lungo: e se uno la pensa diversamente da noi non possiamo rispondergli con delle bassezze del genere; se non hai argomentazioni fai senza rispondere.

2) Per me vi siete TUTTI dimenticati una cosa fondamentale per quanto riguarda il BBing: l'obiettivo del BBer è di aumentare i cm del bicipite o del petto o di valorizzare al meglio il vasto mediale; non certo di aumentare il 6rm; cosa conta quindi la periodizzazione per aumentare i carichi?
                                Lo so che maggiori carichi consentono maggiore ipertrofia ma se si sta parlando di neofiti o intermedi, sicuramente quello di cui hanno bisogno non è certo mettere su 10kg di 6rm ma mettere su 10kg di massa. E qui arriviamo al punto 3.

3) Al centro di tutto c'è la dieta: differentemente dal PLing. Credete davvero che ciclizzare l'allenamento facendo ogni cosa possibile ed immaginabile senza il supporto di una dieta adeguata vi porti qualche risultato significativo? Certo, finchè siete neofiti basta praticamente andare in palestra, muovere qualche kg (io stesso sono aumentato 10kg in 1 anno senza alcuna dieta) e aumenterete di conseguenza. Ovviamente con l'aumento di massa aumenteranno anche i carichi, ma quando stallerete (perchè stallerete) non si può dare la colpa all'allenamento perchè quasi sicuramente c'è un problema nella dieta. Eh sì se si stalla con la dieta poi si ripercuote sull'aumento dei carichi dato che il muscolo smette di crescere e di conseguenza la forza che può imprimere ergo entra in gioco la tecnica per cui se questa è pessima, e quindi il reclutamento dei vari muscoli in gioco, non si va più da nessuna parte.

4) Tornando nei binari del thread... Per me la periodizzazione non ha molto senso se fatta come cosa imposta all'inizio dell'anno (nel nostro caso intendo a settembre): ci sono troppi fattori da considerare e troppe cose che subentrano nel corso dell'allenamento: non si può decidere a priori quello che andrò a fare tra 6-8 mesi... Cioè posso farmi un'idea di come vorrei impostare il tutto, ma da qui a seguirlo come la bibbia ce ne passa...

5) Hulk non capisco poi a che pro mettere i fondamentali esplosivi... Alla fine basta alzare il carico per tot rip no? L'esplosività poi non ha senso se la tecnica lascia a desiderare (e qui si ritorna al PLing, ovvio).

Sia chiaro che io dico la mia idea, non mi sto basando su niente se non su quello che ho letto qui e là e che potrebbe essere totalmente sbagliato o magari incompleto...
                                Originariamente Scritto da Socio
                                sfigati smettetela che state diventando patetici
                                Originariamente Scritto da Socio
                                Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
                                e 2...

Commenta

Working...
                                X