If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Reputate utile il 'Side Bend' nell'allenamento degli addominali obliqui?
Si parlava di obliqui. Stacca con presa mista e gli obliqui lavorano di brutto, servono a mantenere l'assetto.
Lo stesso dicasi per ogni esercizio che richieda stabilizzazione del busto.
Quoto il moderatore
Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!
Originariamente Scritto da Steel77
però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.
si "tirerebbero" a vicenda gli obliqui interni per annullare l'eventuale sovraccarico maggiore da un lato (anche se a sto punto non invertire mai la presa genererebbe un serio rischio di postura che ci saluta), mentre gli obliqui esterni non avrebbero nessun ruolo dato che anzi quello che fanno devono essere contrastato, come per il retto.
Io voglio ancora capire una cosa: ma quando mai gli addominali lavorano durante squat e stacchi?
Squat e stacchi lavorano pesantemente la bassa schiena che è l'antagonista dell'addome. Non esiste un esercizio che coinvolte pesantemente un muscolo e il suo antagonista.
E' come trovare un esercizio per i bicipiti che coinvolte anche i tricipiti. E' FISIOLOGICAMENTE impossibile.
Stacco e squat lavorano il traverso, muscolo respiratorio che serve, nella respirazione di Valsalva, ad aiutare a tenere dritta la colonna.
L'addome inteso come retto non viene toccato minimamente, dato che la funzione di questo è muscolo è opposta a ciò che si fa realmente (nello stacco la schiena è ben dritta, scopo dell'addome è "piegarla" avvicinando bacino e busto)
comunque le trazioni coinvolgono sia il tricipite e il bicipite
Concordo.
Io ne sono la prova vivente
Non allenando l'addome (per via di un problema) ho comunque il traverso abbastanza sviluppato rispetto naturalmente alla parte centrale (addome).
In pratica mi si vede la "cornice" intorno all'addome ma i quadratini non si vedono...
Ragazzi comunque io faccio questo side bend da tre mesi per allenare gli obliqui ed effettivamente mi si sono allargati i fianchi..ciò detto posso incollare un link di una domanda analoga che ho postato in un altro forum di BB per farvi leggere la risposta che m'ha dato un tizio?
Ragazzi comunque io faccio questo side bend da tre mesi per allenare gli obliqui ed effettivamente mi si sono allargati i fianchi..ciò detto posso incollare un link di una domanda analoga che ho postato in un altro forum di BB per farvi leggere la risposta che m'ha dato un tizio?
l'ho letta.. in effetti è interessante. Copia incolla solo le parole magari, senza direi il forum
l'ho letta.. in effetti è interessante. Copia incolla solo le parole magari, senza direi il forum
''Il SideBend è tra gli esercizi più pericolosi che esistono. Non sò come fartelo capire ma se hai una vaga idea della biomeccanica della colonna vertebrale te ne rendi conto per intuito anche da solo. La compressione discale disomogenea che si genera durante l'esercizio può danneggiare il disco intervertebrale, può crearsi una protusione o può scolare tutto di fuori. Anche qui come in tutte le cose, non è la singola seduta a fare male, ma il ripetersi del gesto sbagliato e\o dell'esercizio pericoloso. La colonna vertebrale non è progettata per sostenere carichi monolaterali, il fatto che non sia progettata non significa che non si possa fare. Di fatti riusciamo a compiere gesti molto vari con la colonna vertebrale. E' incredibile che tutti si scordino la parolina magica nella frase "la schiena può sopportare fino a 1 tonnellata per centimetro quadrato in posizione fisiologica". Se viene a mancare questa posizione fisiologica la schiena è debole, i dischi subiscono pressioni casuali in punti casuali e se va male si rompono, a quel punto basta 1 grammo...e crack.
Detto questo analizza cosa vuoi fare: vuoi allenare la fascia pelvica laterale (obliqui interni\esterni e trasverso). Questi muscoli servono per ruotare e flettere a destra e a sinistra le due parti del corpo che congiungono nel core, cioè le gambe dal busto. Questi 2 gesti si possono fare sia in piedi cioè in ortostatismo, sia straiati scaricando la schiena dal peso. Chiaramente la compressione discale in un esercizio dove la schiena è attiva e sotto carico andrebbe evitata. Perciò la scelta migliore di allenare questi muscoli è cercando di scaricare la schiena: a terra o a testa in giù e tutti gli angoli che ci sono tra queste 2 configurazioni, oppure alcuni in piedi se il carico è "a tirare" invece che "a premere". Ad ogni modo si tratta sempre di "togliere" pressione.
Il SideBend allena solo 1 dei 2 gesti atletici, la flessione destra-sinistra, mentalmente e muscolarmente è più sensato allenare tutti e due i gesti contemporaneamente, dato che nella vita reale la rotazione si accompagna sempre alla flessione, e siamo portati naturalmente a fare ciò, quindi allenarsi in questo senso non dovrebbe comportare difficoltà di apprendimento. Per analoghi motivi sono altresì da evitare le torsioni del busto con bilanciere sulle spalle, anzi queste sono proprio da ergastolo. Veniamo adesso agli esercizi "SI" xkè poi ai niubbi come te interessano solo quelli; ti riporto alcuni esercizi che puoi ovviamente adattare e variare in base alla tua attrezzatura; molte delle attrezzature si possono sostituire con panche, fitball e rialzi:
olè! Dopo gli addominali alti e bassi, anche gli obliqui interni alti/bassi e obliqui esterni alti/bassi.. un muscolo sta diventando composto da 200 parti..
Oddio leviatà, basta di ripetere sempre la stessa cosa!! Lo só benissimo che l'addome è uno solo e non esisto alti, bassi bla bla bla....
Visto che ci siamo alleniamo il petto solo con la inclinata!! Tanto il petto è uno solo!!
Oddio leviatà, basta di ripetere sempre la stessa cosa!! Lo só benissimo che l'addome è uno solo e non esisto alti, bassi bla bla bla....
Visto che ci siamo alleniamo il petto solo con la inclinata!! Tanto il petto è uno solo!!
lo sai benissimo però vedo che non ti entra.. Il petto comunque non è uno solo, è diviso in 3 parti e a seconda dell'inclinazione si allungano più certe fibre che altre. Non ti conviene questo gioco
lo sai benissimo però vedo che non ti entra.. Il petto comunque non è uno solo, è diviso in 3 parti e a seconda dell'inclinazione si allungano più certe fibre che altre. Non ti conviene questo gioco
e ti prego non farmelo spiegare l'addome è diviso in MUSCOLI ognuno con una funzione.. retto: 1 un muscolo.. obliqui: 2 muscoli.. traverso: un muscolo... 4 muscoli, 4 funzioni.
Un rapido elenco di quanti hanno avuto versamenti del liquido spinale facendo il side bend con alti carichi please?
Dipende cosa si intende per "alti carichi".
Personalmente non scendo mai sotto le 12-15 ripetizioni quindi parliamo di un 50-60% del (molto teorico) massimale. Non è un ex di "potenza".
Tuttavia quando adopero 40kg x 8-10 rip lo eseguo senza esagerare con l'allungamento: la compressione delle vertebre è data dal grado di flessione.
L'importante, ai fini della sicurezza, è non ruotare il busto... il movimento deve essere una flessione destra-sinistra pura... ci si può aiutare "stringendo le chiappe tanto da non farci passare una moneta da un centesimo"... come direbbe Tsatsouline.
Il movimento dovrebbe essere lento, controllato, assolutamente non esplosivo, bisogna concentrarsi sul muscolo.
Nel dubbio consiglio di usare un carico inferiore per più rip.
Detto questo si tratta di un esercizio "antico"... c'è anche la variante Saxon del side bend (legata al nome del famoso strongman) eseguita a braccia tese sopra la testa e adoperando due manubri.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta