Reputate utile il 'Side Bend' nell'allenamento degli addominali obliqui?

Collapse
X
Collapse
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Socio
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2002
    • 27638
    • 1,520
    • 1,651
    • Lotta ai panzoni storpi
    • Send PM

Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
    Il libro Beyhond BB di Pavel Tsatsoline è dedicato proprio a Clarence Bass: in prima pagina campeggia una sua foto mentre esegue un side-bend con 50kg, esercizio che pare gli piacesse molto.
    Osservando altre foto di Bass, anche quando raggiunse BF di quasi il 2% (2,4%!), non trovo prova della correlazione tra SB e fianchi spessi e sgraziati.

Non so cosa intendi per "body-building".
    Osservando il profilo dei maggiori BB pro di oggi, e comparandoli con quelli di ieri (uno Zane, un Nubret o lo stesso Arnie!), mi chiedo quale sia la penalizzazione dall'avere fianchi spessi, sgraziati e panze gonfie.
    Prendere UN caso particolare per estrarne una regola mi sembra un pò audace

Oltretutto, sgraziati e panze gonfie possono nn essere una penalizzazione se pesi 120kg al 5%.. Se invece sei nell'ambito dell'umano, i fianchi larghi o le panze gonfie penalizzano eccome
    Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
    però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• lucav79
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2010
      • 2358
      • 127
      • 32
      • Send PM

va beh, facciamo body "building". uno si vede e sulla base di quello che reputa da sistemare, ci lavora, o anche solo per un semplice gusto personale...
      e poi ci sta che come dice black, uno lavori su determinati muscoli per agevolare certi esercizi

Commenta

• Hulkhogan
        Bodyweb Senior
        • May 2008
        • 6258
        • 335
        • 131
        • Send PM

Io li faro in modo isometrico facendo il "ponte laterale".

In pratica ci si mette sul fianco facendo toccare a terra solo gomito e piede e tenendo il corpo in linea dalla testa ai piedi. Si può appesantire tenendo un disco sul fianco. Spero si sia capito.

Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• blackbart
          Hack user
          • Oct 2009
          • 3303
          • 114
          • 35
          • Send PM

Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
          Prendere UN caso particolare per estrarne una regola mi sembra un pò audace
          Ma ancora più audace estrarre la regola senza fornire un esempio: trovami un BB che si e ritrovato "fianchi spessi e sgraziati" per aver eseguito il SB e rimettiamo la palla al centro.

Originariamente Scritto da Hulkhogan
          In pratica ci si mette sul fianco facendo toccare a terra solo gomito e piede e tenendo il corpo in linea dalla testa ai piedi. Si può appesantire tenendo un disco sul fianco. Spero si sia capito.
          Plank laterale.

Commenta

• Socio
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2002
            • 27638
            • 1,520
            • 1,651
            • Send PM

Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
            Ma ancora più audace estrarre la regola senza fornire un esempio: trovami un BB che si e ritrovato "fianchi spessi e sgraziati" per aver eseguito il SB e rimettiamo la palla al centro.
            Sly, qualche post indietro
            Oppure nn consideri Sly un bb..?

Metterei dentro anche me, ma io sicuramente nn sono un BB

E cmq è un'ovvietà: se ipertrofizzi gli obliqui, la vita si allarga. Se la vita si allarga l'aspetto estetico ne viene penalizzato.

Diverso è il discorso per i PL, che hanno come scopo primario la prestazione.

però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• all_S_stYle
              Masterpiece
              • Mar 2009
              • 8093
              • 349
              • 484
              • Mac Drive
              • Send PM

secondo me l'esercizio migliore per stimolare la parte "alta" dei obliqui, è la flessione di fianco tra 2 panche...

e cmq gli obliqui, soprattutto quelli interni e il traverso, servono a non spanzare!

Commenta

• all_S_stYle
                Masterpiece
                • Mar 2009
                • 8093
                • 349
                • 484
                • Mac Drive
                • Send PM

secondo me l'esercizio migliore per stimolare la parte "alta" dei obliqui, è la flessione di fianco tra 2 panche...

e cmq gli obliqui, soprattutto quelli interni e il traverso, servono a non spanzare!

Commenta

• Rik_the_Dog
                  Il Furiano
                  • Feb 2007
                  • 12996
                  • 679
                  • 741
                  • Genova
                  • Send PM

Metterei dentro anche me, ma io sicuramente nn sono un BB

E cmq è un'ovvietà: se ipertrofizzi gli obliqui, la vita si allarga. Se la vita si allarga l'aspetto estetico ne viene penalizzato.

Diverso è il discorso per i PL, che hanno come scopo primario la prestazione.
                  Anche questo dipende però, se come me hai fianchi normali e vita troppo stretta ad allargarla si guadagna in armonia!

Commenta

• Socio
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2002
                    • 27638
                    • 1,520
                    • 1,651
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Rik_the_Dog Visualizza Messaggio
                    Anche questo dipende però, se come me hai fianchi normali e vita troppo stretta ad allargarla si guadagna in armonia!
                    Rik, da che mondo e mondo il problema del BB è tenere sotto controllo la vita perchè nn si allarghi eccessivamente.. e nn il contrario.

Poi ci saranno anche le eccezioni, per carità, ma insomma

Commenta

• Rik_the_Dog
                      Il Furiano
                      • Feb 2007
                      • 12996
                      • 679
                      • 741
                      • Genova
                      • Send PM

Rik, da che mondo e mondo il problema del BB è tenere sotto controllo la vita perchè nn si allarghi eccessivamente.. e nn il contrario.

Poi ci saranno anche le eccezioni, per carità, ma insomma
                      No aspetta colpa mia...io parlo di non agonisti!
                      Per me è una necessità perchè la forma a clessidra non mi piace proprio!

Commenta

• Socio
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2002
                        • 27638
                        • 1,520
                        • 1,651
                        • Send PM

Sei comunque l'eccezione, Rik.. la vista stretta aumenta il v-shape, come si fa a volerla larga..?

Commenta

• all_S_stYle
                          Masterpiece
                          • Mar 2009
                          • 8093
                          • 349
                          • 484
                          • Mac Drive
                          • Send PM

Sei comunque l'eccezione, Rik.. la vista stretta aumenta il v-shape, come si fa a volerla larga..?
                          infatti!! non ti capisco Rik...:nono2:

Commenta

• Rik_the_Dog
                            Il Furiano
                            • Feb 2007
                            • 12996
                            • 679
                            • 741
                            • Genova
                            • Send PM

Originariamente Scritto da all_S_stYle Visualizza Messaggio
                            infatti!! non ti capisco Rik...:nono2:
                            Indubbiamente vero...anche io sono d'accordo con voi, ma il rapporto sfavorevolissimo vita/fianchi me l'ha dato la genetica

Commenta

• blackbart
                              Hack user
                              • Oct 2009
                              • 3303
                              • 114
                              • 35
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Manx
                              lo trovo altamente improbabile, cioé impossibile, sarebbe un cadavere...è contro la sopravvivenza umana.

I primi tre al Mr. O. 2009 erano intorno al 5% (fonte: il sito ufficiale, non mi ricordo il nome).
                              Sì ma Clarence Bass non è mai stato Mr. O.
                              se parliamo di Mr. O., come dicevo, non penso che la vita larga e il ventre gonfio tipo tamburo sia un problema.... oltretutto ritengo che un fisico alla Bass rappresenti un "ideale estetico" (raggiungibile), per BB e non, più di quanto non lo rappresentino i Mr O. di oggi.

Il suo esempio lo trovo significativo perché mostra come si presentino obliqui sviluppati su una BF incredibilmente bassa (tra parentesi questi sono i dati pubblicati da IronMagazine e dallo stesso Bass e che non ho possibilità di smentire). I valori di BF sono sicuramente minimi, impressionante che li abbia ottenuti dopo i 40.

Originariamente Scritto da Socio
                              SLy ha scritto:

Originariamente Scritto da Sly83
                              a puro titolo personale esprimo il mio disappunto, derivato ripeto dalla mia esperienza personale, in relazione ad un loro lavoro diretto pesante.
                              la vita me l'hanno allargata eccome, e su di me si nota tanto.
                              Ma ha anche precisato:

Originariamente Scritto da Sly83
                              Ma non sono gli obliqui esterni i responsabili di questo, quanto una "dilatazione" di quelli interni e una mancanza di controllo nel trasverso.
                              Sempre a puro titolo personale, ritengo che siano muscoli spettacolari, drammatici in un addome scolpito nella roccia, ma se ci si allena bene con i grandi esercizi base a percentuali di grasso basse si vedono eccome
                              w gli obliqui
                              Originariamente Scritto da Socio
                              da che mondo e mondo il problema del BB è tenere sotto controllo la vita perchè nn si allarghi eccessivamente.. e nn il contrario.
                              Vita stretta? Planck e vacuum, come ci hanno insegnato i BB dei bei tempi andati che mostravano qualità estetiche superiori!
                              Esercizi caduti nell'oblio poiché divenuti inutili per le ragioni ben note.

Per quanto riguarda il non allenare direttamente o in modo pesante gli obliqui ho i miei dubbi che ciò non avvenga: durante gli stacchi pesanti con presa mista si verifica inevitabilmente una asimmetria di carico. Non ho competenze biomeccaniche per valutarlo ma, a "pelle", penso sia una percentuale significativa del carico adoperato (qualche decina di kg come valore assoluto) e orientato sempre in direzione della mano in supinazione.

Commenta

• mmaattyy
                                Bodyweb Senior
                                • May 2007
                                • 9383
                                • 593
                                • 546
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Rik_the_Dog Visualizza Messaggio
                                Indubbiamente vero...anche io sono d'accordo con voi, ma il rapporto sfavorevolissimo vita/fianchi me l'ha dato la genetica
                                rik ma tu hai notato qualche cm in più nel giro vita da quando fai esercizi per gli obliqui ?

Mannaggia pure io la odio sta forma a clessidra. pensa che tra vita e fianchi mi passo 11cm oO

vita: 77cm
                                fianchi: 88cm

Originariamente Scritto da oleh butko
                                Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

Commenta

Working...