If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Reputate utile il 'Side Bend' nell'allenamento degli addominali obliqui?
Il libro Beyhond BB di Pavel Tsatsoline è dedicato proprio a Clarence Bass: in prima pagina campeggia una sua foto mentre esegue un side-bend con 50kg, esercizio che pare gli piacesse molto.
Osservando altre foto di Bass, anche quando raggiunse BF di quasi il 2% (2,4%!), non trovo prova della correlazione tra SB e fianchi spessi e sgraziati.
Non so cosa intendi per "body-building".
Osservando il profilo dei maggiori BB pro di oggi, e comparandoli con quelli di ieri (uno Zane, un Nubret o lo stesso Arnie!), mi chiedo quale sia la penalizzazione dall'avere fianchi spessi, sgraziati e panze gonfie.
Prendere UN caso particolare per estrarne una regola mi sembra un pò audace
Oltretutto, sgraziati e panze gonfie possono nn essere una penalizzazione se pesi 120kg al 5%.. Se invece sei nell'ambito dell'umano, i fianchi larghi o le panze gonfie penalizzano eccome
Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!
Originariamente Scritto da Steel77
però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.
va beh, facciamo body "building". uno si vede e sulla base di quello che reputa da sistemare, ci lavora, o anche solo per un semplice gusto personale...
e poi ci sta che come dice black, uno lavori su determinati muscoli per agevolare certi esercizi
Io li faro in modo isometrico facendo il "ponte laterale".
In pratica ci si mette sul fianco facendo toccare a terra solo gomito e piede e tenendo il corpo in linea dalla testa ai piedi. Si può appesantire tenendo un disco sul fianco. Spero si sia capito.
Prendere UN caso particolare per estrarne una regola mi sembra un pò audace
Ma ancora più audace estrarre la regola senza fornire un esempio: trovami un BB che si e ritrovato "fianchi spessi e sgraziati" per aver eseguito il SB e rimettiamo la palla al centro.
Originariamente Scritto da Hulkhogan
In pratica ci si mette sul fianco facendo toccare a terra solo gomito e piede e tenendo il corpo in linea dalla testa ai piedi. Si può appesantire tenendo un disco sul fianco. Spero si sia capito.
Ma ancora più audace estrarre la regola senza fornire un esempio: trovami un BB che si e ritrovato "fianchi spessi e sgraziati" per aver eseguito il SB e rimettiamo la palla al centro.
Sly, qualche post indietro
Oppure nn consideri Sly un bb..?
Metterei dentro anche me, ma io sicuramente nn sono un BB
E cmq è un'ovvietà: se ipertrofizzi gli obliqui, la vita si allarga. Se la vita si allarga l'aspetto estetico ne viene penalizzato.
Diverso è il discorso per i PL, che hanno come scopo primario la prestazione.
Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!
Originariamente Scritto da Steel77
però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.
lo trovo altamente improbabile, cioé impossibile, sarebbe un cadavere...è contro la sopravvivenza umana.
I primi tre al Mr. O. 2009 erano intorno al 5% (fonte: il sito ufficiale, non mi ricordo il nome).
Sì ma Clarence Bass non è mai stato Mr. O.
se parliamo di Mr. O., come dicevo, non penso che la vita larga e il ventre gonfio tipo tamburo sia un problema.... oltretutto ritengo che un fisico alla Bass rappresenti un "ideale estetico" (raggiungibile), per BB e non, più di quanto non lo rappresentino i Mr O. di oggi.
Il suo esempio lo trovo significativo perché mostra come si presentino obliqui sviluppati su una BF incredibilmente bassa (tra parentesi questi sono i dati pubblicati da IronMagazine e dallo stesso Bass e che non ho possibilità di smentire). I valori di BF sono sicuramente minimi, impressionante che li abbia ottenuti dopo i 40.
Originariamente Scritto da Socio
Sly, qualche post indietro
Oppure nn consideri Sly un bb..?
SLy ha scritto:
Originariamente Scritto da Sly83
a puro titolo personale esprimo il mio disappunto, derivato ripeto dalla mia esperienza personale, in relazione ad un loro lavoro diretto pesante.
la vita me l'hanno allargata eccome, e su di me si nota tanto.
Ma ha anche precisato:
Originariamente Scritto da Sly83
Ma non sono gli obliqui esterni i responsabili di questo, quanto una "dilatazione" di quelli interni e una mancanza di controllo nel trasverso.
Sempre a puro titolo personale, ritengo che siano muscoli spettacolari, drammatici in un addome scolpito nella roccia, ma se ci si allena bene con i grandi esercizi base a percentuali di grasso basse si vedono eccome
w gli obliqui
Originariamente Scritto da Socio
da che mondo e mondo il problema del BB è tenere sotto controllo la vita perchè nn si allarghi eccessivamente.. e nn il contrario.
Vita stretta? Planck e vacuum, come ci hanno insegnato i BB dei bei tempi andati che mostravano qualità estetiche superiori!
Esercizi caduti nell'oblio poiché divenuti inutili per le ragioni ben note.
Per quanto riguarda il non allenare direttamente o in modo pesante gli obliqui ho i miei dubbi che ciò non avvenga: durante gli stacchi pesanti con presa mista si verifica inevitabilmente una asimmetria di carico. Non ho competenze biomeccaniche per valutarlo ma, a "pelle", penso sia una percentuale significativa del carico adoperato (qualche decina di kg come valore assoluto) e orientato sempre in direzione della mano in supinazione.
Indubbiamente vero...anche io sono d'accordo con voi, ma il rapporto sfavorevolissimo vita/fianchi me l'ha dato la genetica
rik ma tu hai notato qualche cm in più nel giro vita da quando fai esercizi per gli obliqui ?
Mannaggia pure io la odio sta forma a clessidra. pensa che tra vita e fianchi mi passo 11cm oO
vita: 77cm
fianchi: 88cm
Originariamente Scritto da oleh butko
Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta