Originariamente Scritto da francesco_espo
Visualizza Messaggio
Ti linko una discussione che avevo avuto con Leviatano.
Per quanto riguarda le croci, dici che è lo "squeeze", ed è proprio così, io riesco a strizzare quella zona solo in quel modo, non dubito che siano state la varie panche ad aiutarmi per quella zona, ma questo lavoro di propiocezione ha dato enfasi in quella zona, sarà stata semplice innervazione con seguente aiuto per le panche non so, ma possibile che sia inutile avere un maggior focus, sentirlo, sulla zona che vuoi colpire con un complementare?
Sul pettorale lo puoi ottenere in vari modi. Semplici "trucchi" che non richiedono attrezzature particolari sono questi: finita la serie, in piedi, tenendo i manubri in mano li fai intraruotare di 180° oppure mentre esegui le croci effettui una intrarotazione di 90°, chiudendo al massimo e stringendo l'omero sul pettorale.
Originariamente Scritto da jonny@NY
Se vuoi il pettorale largo devi allenarlo su tutti i piani di lavoro, invece vedo che esercizi di spinta verticale sono sempre più trascurati (parallele e sopratutto il military press).
Blackbart ma per dare maggior enfasi alla parte bassa trovi utile quella specie di torsione del polso in fase di chiusura nelle croci? o è solo un limite in quanto sei costretto a caricare meno?
Per quanto riguarda le croci, come dicevo prima, se sono adoperate in "modalità pump", l'intrarotazione dell'omero (lo schiacci proprio sul muscolo) permette di raggiungere una congestione totale con poche rip, comprimendo sangue nella zona interessata. Superpump garantito.
Ma chiaramente caricherai molto meno.
e nel caso di esercizi di "espansione" come squat respiratorio, tirata al petto rader e pullover, credi sia giusto inserirli nella routine per il petto? prima, dopo, tutti insieme, dividerli (pullover petto, squat resp gambe, tirata al petto dorso) o altro... o credi che basti solo il pullover?
La realtà è che la cassa toracica può essere espansa. Su questo non ci sono dubbi.
Il come non lo so di sicuro.
Sappiamo che molti BB degli anni '50 e '60 "abusavano" di pullover, squat respiratorio, tirate al petto, ecc... tuttavia lo stesso risultato si può ottenere dopo anni di esercizi che richiedono la respirazione di potenza (stacchi, squat, panca, ecc...). Quindi fate gli stacchi e lo squat.
Commenta