scarico su scheda multifrequenza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • longa83
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2005
    • 314
    • 13
    • 0
    • Imola
    • Send PM

    scarico su scheda multifrequenza

    allenandosi con un sistema in multifrequenza ogni quanto è consigliabile fare una settimana di scarico?

    pensavo ogni 5 settimane di allenamento, è corretto?

    è teoricamente giusto pensare che lo scarico risulta fondamentale in una multifrequenza appunto perchè i muscoli non recuperano mai appieno e quindi nella settimana di scarico invece si va incontro al completo recupero e quindi alla vera crescita?

    grazie.
    per esempio se pomeriggio ho mangiato un panino al prosciutto e un po' di frutta e la sera non ho appetito, invece di un succo di frutta o un bicchiere di latte bevo una guinnes
  • blackbart
    Hack user
    • Oct 2009
    • 3303
    • 114
    • 35
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da longa83 Visualizza Messaggio
    allenandosi con un sistema in multifrequenza ogni quanto è consigliabile fare una settimana di scarico?

    pensavo ogni 5 settimane di allenamento, è corretto?

    è teoricamente giusto pensare che lo scarico risulta fondamentale in una multifrequenza appunto perchè i muscoli non recuperano mai appieno e quindi nella settimana di scarico invece si va incontro al completo recupero e quindi alla vera crescita?
    In allenamenti dove ci sia una progressione in termini di carico o di intensità (es: riduci il buffer, fai più rip con lo stesso peso) lo scarico è necessario.
    Ogni quanto effettuare lo scarico dipende da molti fattori, sia soggettivi sia legati al tipo di allenamento, ecc...
    Indicativamente i cicli possono variare da 3+1 a 5+1 settimane ma dovresti anche attenerti alle indicazioni del protocollo che eventualmente stai seguendo poichè generalmente lo scarico è parte integrante del programma stesso.

    Il motivo per cui si fa lo scarico è più che altro legato ad aspetti neuro-muscolari che non a crescite ipertrofiche, per dissipare la fatica accumulata insomma.

    Commenta

    • termosimone86
      The Assist-Man
      • Aug 2008
      • 4893
      • 359
      • 907
      • Emilia Romagna
      • Send PM

      #3
      Lo scarico si fa, se, se ne ha bisogno.
      Tu ne senti il bisogno?

      Commenta

      • blackbart
        Hack user
        • Oct 2009
        • 3303
        • 114
        • 35
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza Messaggio
        Lo scarico si fa, se, se ne ha bisogno.
        Tu ne senti il bisogno?
        Sì... la domanda posta da termosifone è corretta: lo scarico è superfluo se non c'è progressione oppure, nel caso di progressione, non se ne senta il minimo bisogno.
        Se senti che stai avvicinandoti o hai raggiunto lo stallo, cosa inevitabile in una progressione, diventa più che necessario.

        Commenta

        • longa83
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2005
          • 314
          • 13
          • 0
          • Imola
          • Send PM

          #5
          certo tutto chiaro ragazzi... per ora non sento il bisogno, quando arriverò a uno stallo con i pesi allora valuterò una settimana di scarico.

          la mio dubbio era riguardante alla multifrequenza proprio perchè teoricamente dovrebbe portare a un recupero mai totale di tutte le fibre muscolari e quindi pensavo che una settimana di scarico fosse maggiormente indispensabile per permettere il pieno recupero e quindi un naturale incremento dei carichi.
          per esempio se pomeriggio ho mangiato un panino al prosciutto e un po' di frutta e la sera non ho appetito, invece di un succo di frutta o un bicchiere di latte bevo una guinnes

          Commenta

          • blackbart
            Hack user
            • Oct 2009
            • 3303
            • 114
            • 35
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da longa83 Visualizza Messaggio
            certo tutto chiaro ragazzi... per ora non sento il bisogno, quando arriverò a uno stallo con i pesi allora valuterò una settimana di scarico.

            la mio dubbio era riguardante alla multifrequenza proprio perchè teoricamente dovrebbe portare a un recupero mai totale di tutte le fibre muscolari e quindi pensavo che una settimana di scarico fosse maggiormente indispensabile per permettere il pieno recupero e quindi un naturale incremento dei carichi.
            Se parliamo di uno schema di forza i carichi aumentano grazie anche, se non sopratutto, ad un adattamento neuromuscolare... il recupero puramente muscolare, tipico delle "split", è senz'altro meno critico.
            In genere conviene sempre affidarsi alle statistiche prodotte per il metodo scelto (se ne segui uno, chiaro) in modo da prevedere, per quanto possibile, la settimana di scarico ed anticipare così lo stallo.

            Commenta

            • longa83
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2005
              • 314
              • 13
              • 0
              • Imola
              • Send PM

              #7
              al momento non sto praticando una scheda di forza in progressione ma per massa scelgo 2 multiarticolari fondamentali per ogni allenamento e opto per delle serie di 5x5 con poi alcuni complementari e mi trovo bene. salgo con i pesi e con 3200kcal al giorno sto crescendo di peso ad occhio senza ingrassare molto.

              lun
              squat 5x5
              panca 5x5
              declinata 3x8
              lento dietro 3x8
              alzate laterali 3x8
              skull crusher 3x8

              mar
              stacco 5x5
              trazioni sovraccarico 5x5
              rematore bilanciere 3x8
              curl bicipiti 3x8
              abs con sovraccarico 5x6
              abs laterali con sovraccarico 3x8

              giov
              panca declinata 5x5
              panca piana 3x8
              pressa 5x5
              alzate laterali 3x8
              lento dietro 3x8
              french press 3x8

              ven
              trazioni sovraccarico 5x5
              stacco 5x5
              pulley 3x8
              curl 3x8
              abs laterali sovraccarico 5x6
              abs con sovraccarico 3x8
              per esempio se pomeriggio ho mangiato un panino al prosciutto e un po' di frutta e la sera non ho appetito, invece di un succo di frutta o un bicchiere di latte bevo una guinnes

              Commenta

              • blackbart
                Hack user
                • Oct 2009
                • 3303
                • 114
                • 35
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da longa83 Visualizza Messaggio
                al momento non sto praticando una scheda di forza in progressione ma per massa scelgo 2 multiarticolari fondamentali per ogni allenamento e opto per delle serie di 5x5 con poi alcuni complementari e mi trovo bene. salgo con i pesi e con 3200kcal al giorno sto crescendo di peso ad occhio senza ingrassare molto.
                Capisco. Se stai procedendo bene non farei uno scarico vero e proprio se non limitatamente a qualche esercizio nel quale fatichi di più (lo scarico potrebbe consistere anche nell'eseguire, con lo stesso peso, delle triple anzichè serie da 5!).

                Commenta

                Working...
                X