Mia scheda, chiedo pareri

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ebm
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2010
    • 139
    • 1
    • 2
    • Quarrata (PT)
    • Send PM

Impressioni di guida:
    stamane mi sono allenato con la scheda indacatami da te leviatano, e usando il metodo riscaldamento indicato nel 3d in rilievo di Manx; quindi niente tapis roulant ma ho cominciato subito sui pesi partendo dal solo bilancere. Ho iniziato con l'allenamento A quindi con panca e, con grande sorpresa sonoarrivato a caricare 10 kg in più rispetto al massimale portato sino all'ultima volta che mi sono allenato. Non saprei dire se ciò dipende solo dal riscaldamento ma, son certo che la nuova impostazione che prevede più sets e meno ripetizioni mi ha dato la possibilità di aumentare i carichi; e ciò vale anche per gli altri esercizi eccetto gli ultimi 2, i tricipiti, ai quali sonoarrivato pressochè piegato per il lavoro già fatto. Insomma impressioni molto positive, anche il fatto di finire a cedimento direi che è positivo (o almeno spero, visto che l'obiettivo era quello di modificare la scheda rendendola più finalizzata a far massa). Con i tricipiti, come dicevo, ho faticato da morire, ho finito i sets previsti a sfinimento e usando carichi già usati e riusati nei passati allenamenti, era impensabile anche solo pensare di aumentare.
    Mi viene in mente però che una volta un personal trainer mi disse che oltre i 45 minuti l'allenamento non dovrebbe andare per un discorso sia di forza che catabolismo e io, oggi, ho fatto almeno 1 ora e 10 minuti sotto i ferri quindi, se questo ragionamento è giusto, la fatica che ho sentito negli ultimi 2 esercizi potrebbe esser dovuto proprio a questo. ? . ?
    Per quanto riguarda i tempi ho seguito il tuo consiglio e ho fatto le esecuzioni senza tempo metre, per quanto concerne il recupero, ho fatto 120 per panca e per gli altri 90 e 60. Ho fatto lento avanto con il bilancere seduto, prima l'ho sempre fatto con i manubri e devo dire che ho faticato assai e, unico dubbio, ho sentito lavorare parecchio il pettorale alto.... avrò sbagliato l'esecuzione? Avevo la panchetta a 90° e il bilancere mi strisciava la guancia quindi più dritto non potevo stare, se avessi guardato avanti mi sarei fatto male al naso.

A presto, ciao
    Last edited by ebm; 14-09-2010, 17:41:22.

Commenta

• Leviatano89
      Banned
      • Mar 2009
      • 14537
      • 477
      • 382
      • ramingo su Miðgarðr
      • Send PM

Originariamente Scritto da ebm Visualizza Messaggio
      Impressioni di guida:
      Mi viene in mente però che una volta un personal trainer mi disse che oltre i 45 minuti l'allenamento non dovrebbe andare per un discorso sia di forza che catabolismo e io, oggi, ho fatto almeno 1 ora e 10 minuti sotto i ferri quindi, se questo ragionamento è giusto, la fatica che ho sentito negli ultimi 2 esercizi potrebbe esser dovuto proprio a questo. ? . ?
      lascia stare ste cagate

Originariamente Scritto da ebm Visualizza Messaggio
      Per quanto riguarda i tempi ho seguito il tuo consiglio e ho fatto le esecuzioni senza tempo metre, per quanto concerne il recupero, ho fatto 120 per panca e per gli altri 90 e 60. Ho fatto lento avanto con il bilancere seduto, prima l'ho sempre fatto con i manubri e devo dire che ho faticato assai e, unico dubbio, ho sentito lavorare parecchio il pettorale alto.... avrò sbagliato l'esecuzione? Avevo la panchetta a 90° e il bilancere mi strisciava la guancia quindi più dritto non potevo stare, se avessi guardato avanti mi sarei fatto male al naso.

A presto, ciao
      è normale.

Non devi star dritto comunque, devi stare col petto in fuori

Commenta

• ebm
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2010
        • 139
        • 1
        • 2
        • Quarrata (PT)
        • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
        lascia stare ste cagate

è normale.

Non devi star dritto comunque, devi stare col petto in fuori

se un giorno parliamo in privato ti dico chi le ha dette Quindi l'allenamento non ha limiti di durata ?? o almeno il linea teorica visto che troppo oltre cadrei a terra....

La posizione è obbligata, perchè usando il bilancere meccanico (non so come si chiama la macchina...) e mettendo sotto la panca con inclinazione a 90° se provassi a variare la posizione assumerei una posizione scorretta della schiena.

Commenta

• Leviatano89
          Banned
          • Mar 2009
          • 14537
          • 477
          • 382
          • ramingo su Miðgarðr
          • Send PM

cosa intendi "scorretta per la schiena"? Ti prego non dirmi che se non la tieni dritta fa male

Comunque non usare il multipower, prendi un sano bilanciere fallo libero il lento. La traiettoria obbligata, quella sì che fa male alle spalle.

Quella del tempo so chi la dice.. ma se fosse così tutti quelli che si allenano per più di 2 ore dovrebbero essere morti catabolizzati da anni, eppure...

Commenta

• ebm
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2010
            • 139
            • 1
            • 2
            • Quarrata (PT)
            • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
            cosa intendi "scorretta per la schiena"? Ti prego non dirmi che se non la tieni dritta fa male

Comunque non usare il multipower, prendi un sano bilanciere fallo libero il lento. La traiettoria obbligata, quella sì che fa male alle spalle.

Quella del tempo so chi la dice.. ma se fosse così tutti quelli che si allenano per più di 2 ore dovrebbero essere morti catabolizzati da anni, eppure...

"se non la tieni dritta fa male" ..........più che altro non funziona......

Intendevo che se ho la panca è a 90° e mi ci siedo sopra la posizione è obbligata, per variarla dovrei scivolare sul sedile con il fondo schiena e ne verrebe fuori una posizione impropbabile. Comunque mi aspettavo che mi avresti detto di usare il bilancere libero e quindi ti anticipo, anche lo squat è meglio con bilancere libero eh??
            Ma per fare il lento avanti, se uso il bilancere libero allora sarà meglio che lo faccia in piedi e non seduto, che dici?

Quanto al tempo di allenamento: io ho dato retta sino a oggi a queste affermazioni ma mi son posto spesso la domanda se faccia più male allungare rispetto ai 45 minuti oppure far di fretta e furia per rispettare i tempi....?? anche perchè se vai a vedere la scheda che avevo, è un'impresa assai ardua rispettare i 45 minuti tenedo anche conto di tempi di esecuzione e recuperi di tutto rispetto....

Commenta

• Leviatano89
              Banned
              • Mar 2009
              • 14537
              • 477
              • 382
              • ramingo su Miðgarðr
              • Send PM

in piedi, seduto, come preferisci.

OVVIAMENTE LO SQUAT va fatto LIBERO...

per fare l'allenamento devi spendere il tempo che serve

Commenta

• ebm
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2010
                • 139
                • 1
                • 2
                • Quarrata (PT)
                • Send PM

Ciao, riposto la scheda con indicati i tempi di recupero, mi diresti se vanno bene?

Allenamento A
                Panca 4x6 - 120''
                Dip 3xmax. - 90''
                Croci 3-4x12 - 90''
                Lento avanti 4x8/10 - 60''
                Alzate laterali 3x12/15 - 60''
                French press 4x8/10 - 90''
                Tricipiti con manubri 3x12/15 - 90''

Allenamento B
                Trazioni alla sbarra 4x6/8 - 120''
                trazioni alla lat machine (presa contraria a quella delle trazioni) 3x8/10 90''
                rematore manubrio 4x8/10 - 90''
                Pulley 3x12/15 - 90''
                Curl bilanciere 5x5 - 90''
                Curl alternato manubri 3x10/12 - 90''

Allenamento C
                Squat 4x6 - 120''
                Leg press 3x8/10 - 120''
                Affondi 3x10 - 90''
                Leg curl 3x10/12 - 90''
                polpacci 3X12-15 - 90''
                Addome 3X12-15 - 60''

Commenta