scheda forza per rugby

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gianmaria8
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2010
    • 3516
    • 213
    • 245
    • Send PM

    scheda forza per rugby

    salve ragazzi,ho 16 anni e gioco a rugby.adesso devo iniziare una scheda con 2 split settimanali.e volevo concentrarmi soprattutto sulla forza,ovvero fare un ciclo di forza da settembre fino a gennaio.sono completamente ignorante nell'argomento,ho provato aleggere un pò di discussioni sui cicli di forza,ma non ci capisco nulla,e volevpo che voi appunto mi aiutaste a costruire una scheda suddivisa in 2 split settimanali con come oiettivo l'aumento della forza negli esercizi di base.illustratemi un pò voi.
    se vi può essere d'aiuto sono alto 179 cm e peso 88/90 kg..bf al 14%
  • dAvideee
    Bodyweb Member
    • Jan 2010
    • 856
    • 44
    • 98
    • al mare
    • Send PM

    #2
    dai un occhiata

    Allenamento Strongman per il Rugby ~ RawTraining.eu
    diario

    Commenta

    • bale
      IL MANOVALE
      • Dec 2008
      • 4632
      • 434
      • 279
      • voltati.
      • Send PM

      #3
      a mio parere i "fondamentali" fondamentali per il rugby (scusa il gioco di parole) sono Squat , panca piana, miltary press... se sei forte con lo squat, inevitabilmente diventi una bestia a spingere in mischia ( infatti in entrambi i casi la forza è data dalla leva glueteo-femorale) ... la military press e la panca invece danno la forza nella spinta per la parte superiore, anch' essa utile nella mischia( ma non quanto lo squat, x me...)
      DIARIO: http://www.bodyweb.com/forums/thread...manovale/page1
      Originariamente Scritto da Valerio 88
      Si anche io me lo sento...in caso passa nella parte bassa vicino ai vetri che se ti vedo urlo bale ******
      Originariamente Scritto da ma_75
      Bale dà merda a molti. Sia messo agli atti.
      Originariamente Scritto da JPP
      sei un bullo

      Commenta

      • dAvideee
        Bodyweb Member
        • Jan 2010
        • 856
        • 44
        • 98
        • al mare
        • Send PM

        #4
        ho trovato anche questo



        giusto quello che dice bale comunque
        diario

        Commenta

        • bale
          IL MANOVALE
          • Dec 2008
          • 4632
          • 434
          • 279
          • voltati.
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da dAvideee Visualizza Messaggio
          grazie del link, molto interessante!!
          la cosa interessa molto anche a me, visto che sono anche io da poco rugbysta
          DIARIO: http://www.bodyweb.com/forums/thread...manovale/page1
          Originariamente Scritto da Valerio 88
          Si anche io me lo sento...in caso passa nella parte bassa vicino ai vetri che se ti vedo urlo bale ******
          Originariamente Scritto da ma_75
          Bale dà merda a molti. Sia messo agli atti.
          Originariamente Scritto da JPP
          sei un bullo

          Commenta

          • gianmaria8
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2010
            • 3516
            • 213
            • 245
            • Send PM

            #6
            ho guardato un pò in giro anche guardando un workout degli all blacks e da quanto ho capito dobbiamo dimenticarci li splittaggi tipo petto-bicipiti,e concentrarci su delle full body con esercizi di base in stile strongman.

            Commenta

            • bale
              IL MANOVALE
              • Dec 2008
              • 4632
              • 434
              • 279
              • voltati.
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da gianmaria8 Visualizza Messaggio
              ho guardato un pò in giro anche guardando un workout degli all blacks e da quanto ho capito dobbiamo dimenticarci li splittaggi tipo petto-bicipiti,e concentrarci su delle full body con esercizi di base in stile strongman.
              DIARIO: http://www.bodyweb.com/forums/thread...manovale/page1
              Originariamente Scritto da Valerio 88
              Si anche io me lo sento...in caso passa nella parte bassa vicino ai vetri che se ti vedo urlo bale ******
              Originariamente Scritto da ma_75
              Bale dà merda a molti. Sia messo agli atti.
              Originariamente Scritto da JPP
              sei un bullo

              Commenta

              • Leviatano89
                Banned
                • Mar 2009
                • 14537
                • 477
                • 382
                • ramingo su Miðgarðr
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da gianmaria8 Visualizza Messaggio
                ho guardato un pò in giro anche guardando un workout degli all blacks e da quanto ho capito dobbiamo dimenticarci li splittaggi tipo petto-bicipiti,e concentrarci su delle full body con esercizi di base in stile strongman.
                perché quello è un allenamento da bodybuilding... un qualsiasi allenamento con i pesi in funzione di uno sport prevede allenamenti in multifrequenza in ottica forza, non necessariamente massimale quanto al miglioramento dell'esplosività.

                Commenta

                • Utor
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2010
                  • 303
                  • 6
                  • 5
                  • Send PM

                  #9
                  Bisogna ricordarsi che la palestra nel rugby non è necessaria solo a migliorare le prestazioni ma anche a prevenire gli infortuni che il gran numero di contatti che si affrontano possono causare, quindi si ai fondamentali: panca, military, trazioni, allo squat preferisco lo stacco perchè ti insegna anche a tenere la schiena rigida e dritta spingendo con le gambe cosa che in mischia (l'ho sperimentato a seconda linea) è necessaria per la spinta e la salute. Ma a questi vanno aggiunti anche esercizi particolari per le spalle (alzate laterali, alzate 90°, esercizi per la cuffia, azzarderei anche le scrollate per il trpezio che è direttamente coinvolto quando si esegue un placcaggio di spalla piena) eseguiti con un movimento lento e controllato che rafforzano un distretto sollecitatissimo.
                  Last edited by Utor; 09-09-2010, 12:07:22.
                  Originariamente Scritto da Sergio
                  Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori...

                  ...Thor ci protegge dai demoni e dai
                  giganti di ghiaccio, ed in effetti non ne vedo in giro

                  Commenta

                  • bale
                    IL MANOVALE
                    • Dec 2008
                    • 4632
                    • 434
                    • 279
                    • voltati.
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Utor Visualizza Messaggio
                    Bisogna ricordarsi che la palestra nel rugby non è necessaria solo a migliorare le prestazioni ma anche a prevenire gli infortuni che il gran numero di contatti che si affrontano possono causare, quindi si ai fondamentali: panca, military, trazioni, allo squat preferisco lo stacco perchè ti insegna anche a tenere la schiena rigida e dritta spingendo con le gambe cosa che in mischia (l'ho sperimentato a seconda linea) è necessaria per la spinta e la salute. Ma a questi vanno aggiunti anche esercizi particolari per le spalle (alzate laterali, alzate 90°, esercizi per la cuffia, azzarderei anche le scrollate per il trpezio che è direttamente coinvolto quando si esegue un placcaggio di spalla piena) eseguiti con un movimento lento e controllato che rafforzano un distretto sollecitatissimo.
                    Giudichi quindi lo stacco migliore dello squat? Lo sostituirestì con della pressa?
                    DIARIO: http://www.bodyweb.com/forums/thread...manovale/page1
                    Originariamente Scritto da Valerio 88
                    Si anche io me lo sento...in caso passa nella parte bassa vicino ai vetri che se ti vedo urlo bale ******
                    Originariamente Scritto da ma_75
                    Bale dà merda a molti. Sia messo agli atti.
                    Originariamente Scritto da JPP
                    sei un bullo

                    Commenta

                    • KKMeph
                      Bodyweb Senior
                      • May 2007
                      • 2251
                      • 259
                      • 385
                      • Sopra il Po
                      • Send PM

                      #11
                      bale se puoi fare stacco e squat fai stacco e squat
                      MKK Fake

                      Commenta

                      • Leviatano89
                        Banned
                        • Mar 2009
                        • 14537
                        • 477
                        • 382
                        • ramingo su Miðgarðr
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da bale Visualizza Messaggio
                        Giudichi quindi lo stacco migliore dello squat? Lo sostituirestì con della pressa?
                        anche io in quest'ambito lo definisco migliore. Nei vari sport non accumuli l'energia come fai nello squat, bensì parti dal "basso" per sprigionare forza, come nello stacco. Non so se ho reso l'idea

                        Commenta

                        • Utor
                          Bodyweb Advanced
                          • Apr 2010
                          • 303
                          • 6
                          • 5
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da bale Visualizza Messaggio
                          Giudichi quindi lo stacco migliore dello squat? Lo sostituirestì con della pressa?
                          Come dice KKmeph potresti fare tutte e due, se reggi, conta che però rischi di sovraccaricare molto la cintura lombare, se devi scegliere meglio lo stacco sennò in una seduta uno e in un' altra l'altro. La pressa non mi piace molto come esercizio applicato a questi sport, mi sembra che ''imballi'' non so se mi spiego, magari sarà un'impressione mia.

                          Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                          anche io in quest'ambito lo definisco migliore. Nei vari sport non accumuli l'energia come fai nello squat, bensì parti dal "basso" per sprigionare forza, come nello stacco. Non so se ho reso l'idea
                          la meccanica dello stacco un po' come succerde nel placcaggio a ribaltare, ti abbassi, ammortizzi il colpo con la spalla e dalla posizione di semi-accovacciata sbilanci e sollevi il portatorte del pallone spingendo con le gambe e raddrizzando il busto.
                          Originariamente Scritto da Sergio
                          Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori...

                          ...Thor ci protegge dai demoni e dai
                          giganti di ghiaccio, ed in effetti non ne vedo in giro

                          Commenta

                          • Leviatano89
                            Banned
                            • Mar 2009
                            • 14537
                            • 477
                            • 382
                            • ramingo su Miðgarðr
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Utor Visualizza Messaggio


                            la meccanica dello stacco un po' come succerde nel placcaggio a ribaltare, ti abbassi, ammortizzi il colpo con la spalla e dalla posizione di semi-accovacciata sbilanci e sollevi il portatorte del pallone spingendo con le gambe e raddrizzando il busto.
                            ecco esatto.. non essendo "tecnico" di quell'ambiente non sapevo spiegarlo

                            Commenta

                            • gianmaria8
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2010
                              • 3516
                              • 213
                              • 245
                              • Send PM

                              #15
                              il problema mio e di bale è che nella palestra di rugy dove andiamo,purtroppo non cè il rack,lo vedo impossibile che non ci sia in una palestra di soli rugbysti ma ho controllato io stesso e non cè,cè uno schifo di multipower..quindi piuttosto di fare lo squat al multipower io avevo pensato di sostituirlo con della pressa

                              Commenta

                              Working...
                              X