Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ricominciare dall'inizio o continuare??? help

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    ricominciare dall'inizio o continuare??? help

    salve a tutti ragazzi... avrei bisogno di un consiglio riguardo al mio allenamento... il mio obiettivo è fare massa ed ultimamente sto seguendo qst skema ( ovviamente, dopo aver letto la discussione di Manx sulle serie di avvicinamento, prima di ogni sessione faccio riscaldamento nel modo da lui consigliato):
    giorno 1 (petto,spalle,tricipiti)
    (petto) serie/ripetizioni alternative
    distens. bilanc. inclinata 4x6-8
    distens. bilanc. piana 4x6-8
    croci manub. inclinata 3x8-10
    cross over cavi 3x8-10 croci manub piana o reclinata
    (spalle)
    distens. manub. sopra testa 4x6-8
    remat. posizione eretta 4x6-8
    alzate later. manub. 3x8-10
    alzat. later. busto flesso 3x8-10
    (tricipiti)
    estens. sdraiati bilanc. 4x6-8 distens piana presa
    dip 4x6-8
    estens. sopra testa manub. 3x10-12 spinte in basso lat


    giorno 2(dorsali,bicipiti)
    (dorsali)
    stacchi 4x6-8
    lat machine presa ampia 4x6-8 trazioni presa larga
    rematori manub 3x10-12
    pull-down braccia tese 3x12-15
    (bicipiti)
    curl bilanc. 4x6-8
    curl manubri 4x6-8
    curl scott 3x8-10


    giorno 3(quadricipiti,glutei,posteriori)
    (quadricipiti,glutei)
    squat 4x6-8
    leg press 4x6-8 step up
    affondi in avanti con manub. 3x8-10
    leg extension 3x8-10
    (posteriori)
    stacchi alla rumena 4x6-8
    leg curl sdraiati 4x6-8
    leg curl in piedi 3x8-10


    giorno 4(trapezio,avambracci,polpacci)
    (trapezio)
    alzate spalle bilanc. 4x10-12
    alzate spalle manub. 4x12-15
    tirate al mento 3x12-15
    (avambracci)
    flessioni polsi dietro schiena bilanc. 4x10-12
    flessioni polsi manub. 4x12-15
    flessioni polsi bilanc. 3x12-15
    (polpacci)
    calf in piedi(smith mach.) 4x10-12
    calf seduti 4x12-15
    calf unilaterali manub. 3x15

    ora viene il mio quesito...qlk giorno fa ho letto una discussione sul forum riguardo le metodologie di allenamento dove si consigliava ai neofiti di fare un allenamento incentrato sulla multifrequenza di esercizi come squat, stacchi, panca piana e trazioni per aumentare la forza e quindi avere la possibilità di sollevare carichi maggiori in futuro... poichè io è da dicembre che seguo un allenamento come quello che ho scritto sopra ( ovviamente con delle variazioni ogni due mesi circa, però mantenendo cmq soprattutto esercizi più specifici) secondo voi devo resettare tutto e ricominciare da capo facendo soprattutto i fondamentali più qualche specifico oppure se ormai devo continuare con lo schema impostato in precedenza... grazie per le risp


    p.s.: aggiungo che oltre a voler fare massa, il mio obiettivo è anke di incrementare la forza, dato che i carichi che sollevo nn sn neanche degni di essere indicati... grazie a tutti
    Diario

    http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

    #2
    Non è che con split monofrequenza non si ottengano risultati anche in termini di forza! Anzi...
    Ma tu li stai ottenendo? I carichi crescono?

    Tuttavia la tua scheda non mi piace molto:

    sostituirei del tutto l'allenamento 4, abbastanza "inutile", con le gambe (wo #3) e al posto delle gambe (ex wo #3) metterei le spalle con esercizi importanti quali military press, tirate al mento, ecc....
    Oppure, altra soluzione, nel wo #4 fai gli stacchi da soli, poi scrollate (con trapezio attivato e caldo) e infine calf e, volendo, qualche accessorio leggero per le spalle (alzate laterali, posteriori, ecc... tutti muscoli già sollecitati isometricamente dallo stacco).

    Insomma... con 4 wo le scelte sono infinite... trovo "sprecato" un intero wo solo per trapezio, avambracci e calf per poi comprimere il resto negli altri 3 wo.

    Commenta


      #3
      scheda lunga e disastrosa, fai le cose pulite e semplici:

      giorno 1 (petto,spalle,tricipiti)

      distens. bilanc. 4x8-6-4-4
      spinte manubri inclinata 3*8
      croci manub. inclinata 3x12
      parallele 1 ad esaurimento
      alzate later. 1 manub. 3x12-15 ******************
      lento 3*8-10 ***************** master wallace docet
      french press EZ 3*8
      spinte in basso 3*10-12


      giorno 2(dorsali,trapezio, delt post, bicipiti)
      trazioni 4*8
      stacchi 3*8-6-4
      rematore 1 manub 3x10-12
      pull-down braccia tese 1*15-20
      scrollate 3*8
      alzate laterali 90 1braccio 3*12
      curl bilanc. EZ 3x8
      curl manubri martello mantenendo il picco di concentrazione 3*10-12


      giorno 3(quadricipiti, femorali, polpacci, addome)

      squat 4x
      4-6-8-15
      leg press 1gamba 3x8-10
      leg extension bello lento lento 3x15
      stacchi a gambe tese 3*8
      leg curl sdraiati 3x12
      polpacci 3*15
      addominali vari


      Se proprio vuoi allenarti in 4 giorni splitta così (ma lascerei perdere), prendendo gli esercizi, come stanno, dalla scheda di sopra:

      petto,tricipiti
      dorso, bicipiti
      spalle,trapezio,addome*
      gambe


      *lento 4*6-8
      alzate lat 1 manubrio 3*12-15
      alzate lat 90 1 manubrio 3*12-15
      scrollate 3*8
      addominali vari

      Commenta


        #4
        quindi secondo voi nn è necessario che io ricominci da capo con allenamenti basati solo su squat, traz., panca piana e stacchi???
        inoltre, dato che la mia parte del corpo più carente sn le braccia, secondo voi sarebbe una buona idea inserire due allenamenti x le braccia alla settimana (soprat. bicip e tricip, togliendo il quarto giorno), ovviamente distanziati tra loro??
        Diario

        http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da blindevil7 Visualizza Messaggio
          inoltre, dato che la mia parte del corpo più carente sn le braccia, secondo voi sarebbe una buona idea inserire due allenamenti x le braccia alla settimana (soprat. bicip e tricip, togliendo il quarto giorno), ovviamente distanziati tra loro??
          Non è che più le alleni direttamente e più crescono. Anzi...
          Se proprio vuoi allenarti il 4° giorno punta su multi pesanti.

          Commenta


            #6
            grazie delle risp blackbart... cmq i risultati un pò alla volta li sto ottenendo ( ad es. la circ. del braccio è aumentata di 1,5 cm il mese scorso), però i pesi nn li riesco ad aumentare da un pò di tempo... x qst stavo pensando di ricominciare da capo, come avevo letto nella discussione ke ho letto... il fatto è che nn so se a qst punto ne vale la pena, oppure se devo cont. come sto facendo adesso... secondo te (scusa se ti sto frantumando i c******i ma mi sembra che tu sia molto esperto in questione)???
            Diario

            http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da blindevil7 Visualizza Messaggio
              i pesi nn li riesco ad aumentare da un pò di tempo... x qst stavo pensando di ricominciare da capo, come avevo letto nella discussione ke ho letto... il fatto è che nn so se a qst punto ne vale la pena, oppure se devo cont. come sto facendo adesso...
              C'è già una dotta discussione sull'utilità da parte di un BB medio di adottare mesocicli di forza pura.
              La conclusione, relativamente condivisa, è che non sia necessario se non, al massimo, da parte di atleti avanzati.

              Alcune tecniche che potresti seguire, senza stravolgere il tuo allenamento sono:

              - fai una settimana di scarico attivo o passivo, scali il peso e ricominci
              - adotta piramidali inversi (peso a scalare, rip a salire) su tutti i fondamentali in testa al wo: parti pure con serie brevissime, triple, doppie o addirittura singole, non massimali, non a cedimento e scaldati bene mi raccomando.
              - riduci l'intensità e il ricorso al cedimento
              - magna

              Commenta


                #8
                ok!!!
                Diario

                http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎