If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Quello che dici è sacrosanto.
Il problema è quando il carico non aumenta più!
A volte cominciare con un piramidale inverso (anche molto stretto, bufferizzato sulle prime serie e a intensità crescente) è la scelta più semplice: sulle prime serie si prende confidenza con pesi maggiori, "osando" di più, e a cascata si adopereranno pesi maggiri (rispetto al solito) anche nelle serie seguenti perchè, come noto, dopo il sovraccarico precedente la ghisa pesa meno (la forza è nella testa prima che nel muscolo! ).
esempio inventato al volo:
le % sono solo indicative, a livello "BB" si può andare a occhio...
dopo un avvicinamento leggero del tipo
50% 6, 55% 5, 60% 4, 65% 3, 70% 2, 75% 1, 80% 1, 85% 1 # recupero minimo (60s max)
pausa 2-3 min
serie allenanti (peso% rip min - rip max # recupero)
chiaramente, se si riesce ad eseguire il piramidale nel range superiore, il massimale sarà probabilmente aumentato parecchio e si possono nuovamente aumentare i carichi con il nuovo 1RM (testato o stimato che sia).
In mono ho ottenuto molti più risultati rispetto a serie di lunghezza fissa.
Black se il carico non aumenta più... e allora c'è qualche problema! E non so se passare a una scheda "di forza" sia la soluzione. O cmq nel mio caso non è servito.
Insomma io mi trovo meglio con una progressione alla McRoberts piuttosto che utilizzare % di carico e "sperare" che dopo 2 mesi ho preso 5 kg sul massimale.
Black se il carico non aumenta più... e allora c'è qualche problema!
Purtroppo lo stallo, se non si ciclizza, è cosa comune anche per i più gagliardi PL.
Non dico che lo stallo sia inevitabile, sia chiaro, ma solo che la progressione con microcarichi & serie fisse non sempre funziona.
Se per te funziona, ok.
Ma che noia! E' un po' come guidare la macchina in terza senza cambiare mai la marcia: devi sperare che non ci sia mai una curva, una salita e rischi di addormentarti.
E invece la strada della ghisa è irta di curve e ostacoli: la definizione, il caldo, lo stress, ecc... è un attimo perdere qualche kg sul bilanciere: cosa fai? Riparti aggiungendo 50g per parte ogni settimana?
Invece penso possa essere comodo adottare una marcia che permetta di ripartire in accelerazione. Non è necessario cambiare macchina, basta seguire uno schema leggermente diverso.
E non so se passare a una scheda "di forza" sia la soluzione. O cmq nel mio caso non è servito.
Insomma io mi trovo meglio con una progressione alla McRoberts piuttosto che utilizzare % di carico e "sperare" che dopo 2 mesi ho preso 5 kg sul massimale.
Adottare piramidali inversi in monofrequenza non vuol dire fare schede di forza ma utilizzare una sorta di "cheating" mentale (la forza è nella testa, ricordi?) in grado di far pesare meno la ghisa.
Questo "cheating" è detto metodo del sovraccarico.
Non mi ricordo chi l'abbia formalizzato a livello scientifico ma il fenomeno è molto semplice: se usi un carico molto alto, qualunque altro carico ti parrà leggero.
Dai... è come il giochino che si faceva da bambini: uno ti tiene le braccia mentre tu cerchi di aprirle e quando ti molla ti sembra che volino da sole.
Azione: sovraccarico -> reazione: maggior forza.
Il peso è lo stesso e i muscoli non sono cresciuti in dieci secondi: è una reazione esclusivamente neuro-muscolare!
Facezie?
No. Persino il buon Boris Sheiko ha "nascosto" un piramidale inverso nel suo celebre programma di panca.
Una sequenza tipica è:
All'inizio abbiamo ciò che potrebbe essere definito l'avvicinamento, in neretto il picco (a bassissime rip ma non è questo l'importante) e infine la fase a carico discendente che termina con una serie di ben 12 rip.
Si arriva freschi al picco e si può degradare verso serie più lunghe e più lattacide.
I piramidali diretti propinati nelle palestre, per non spiegare come ci si deve "scaldare", sono un grave errore se applicati ai grandi multi-articolari perchè sortiscono l'effetto opposto: ci si riempie di acido lattico e si perde forza nelle serie brevi. Cosa peggiore la ghisa peserà sempre di più, disincentivando gli incrementi di carico!
Utili negli esercizi di isolamento o nei complementari (proprio per tagliare sul riscaldamento!), sono nefasti nei fondamentali.
Secondo me .. per poter lavorare bene e vedere risultati dovresti prima conoscere la tua percentuale di fibre rosse tipo1 fibre bianche tipo2a e fibre bianche tipo2b
dopo di che partire con la dieta e l'allenamento ed ovviamente saper fare i giusti allenamenti..
Secondo me .. per poter lavorare bene e vedere risultati dovresti prima conoscere la tua percentuale di fibre rosse tipo1 fibre bianche tipo2a e fibre bianche tipo2b
dopo di che partire con la dieta e l'allenamento ed ovviamente saper fare i giusti allenamenti..
Facezie e luoghi comuni. A parte che la % di fibre prevalenti può variare non solo da persona a persona ma anche da muscolo a muscolo: se anche un muscolo fosse prevalentemente dotato di fibre rosse andrebbe comunque allenato come gli altri perchè l'ipertrofia deriva principalmente dalle fibre bianche. Ma il "bicipide" lavora meglio ad alte rip.
E allora? Chi se ne frega come "lavora meglio", l'importante è che diventi più forte e muscoloso non che se ne stia comodo nella sua seccaggine.
black ma il piramidale inverso (con le serie di avvicinamento) a ke esercizi lo consiglieresti? su tutti i fondamentali? panca, squat, stacco, rematore e military?
black ma il piramidale inverso (con le serie di avvicinamento) a ke esercizi lo consiglieresti? su tutti i fondamentali? panca, squat, stacco, rematore e military?
Almeno sul primo fondamentale pesante e nel caso ci si renda conto che non si progredisce con i carichi.
Non è nulla di miracoloso ma può valere la pena tentare.
Almeno sul primo fondamentale pesante e nel caso ci si renda conto che non si progredisce con i carichi.
Non è nulla di miracoloso ma può valere la pena tentare.
tu pensi sarebbe un azzardo una AB come quella ke hai detto cioè
A
squat
panca
rematore
B
stacco
trazioni
military
eseguendo tutti gli esercizi con il piramidale inverso?
tu pensi sarebbe un azzardo una AB come quella ke hai detto cioè
A
squat
panca
rematore
B
stacco
trazioni
military
eseguendo tutti gli esercizi con il piramidale inverso?
Se non esageri con l'intensità direi di no.
Un'altra scelta è adoperare il piramidale solo sul primo esercizio, variando l'ordine di volta in volta (es: squat pesante, panca leggera e viceversa) ed eseguendo gli altri con serie fisse più lunghe.
E' un tipo di allenamento che mi piace... lo definirei semplice ed essenziale.
si infatti, mi piace come logica e vorrei provarlo visto ke dovrebbe apportare benefici sia dal punto di vista della forza intesa come aumento di carichi che della forza ipertrofica...se ho ben capito
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta