Originariamente Scritto da Leviatano89
Visualizza Messaggio
stretching...voglio sperimentarlo.
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggioquesto è ovvio, ma perché l'elastina nei muscoli sparisce con l'età... inoltre come dimostra T. fare una spaccata è più una cosa psicologica che altro
Il discorso della psico-spaccata mi sembra davvero un discorso che non sta in piedi Hai qualche esempio?
Originariamente Scritto da blackbart Visualizza MessaggioDifatti, come si diceva, ci sono diversi gradi di elasticità: il giusto sta nel mezzo.
Del resto sarebbe assurdo se Pavel avesse scritto interi libri sullo stretching per poi affermare che non serve a un caxxo...
Volendo per forza fare un'iperbole diciamo che se hai aspirazioni da strongman, forse è meglio evitare di dedicarti a fare la spaccata alla vandamme.My diary (lotta all'immondità)
Originariamente Scritto da ManxDevi metter massa, non vincere un concorso in trigonometria.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Alks Visualizza MessaggioOltre alla riduzione della componente elastica in generale tendono ad aumentare i legami crociati a livello delle diverse catene del collagene.
Il discorso della psico-spaccata mi sembra davvero un discorso che non sta in piedi Hai qualche esempio?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Alks Visualizza MessaggioPerchè? Io non vedo controindicazioni nell'essere estremamente flessibili, neanche per uno strongman.
A parte gli scherzi nel libro "Relax into Stretching" vengono riportati non solo molti studi accademici sull'argomento ma, nello stile di Pavel, aneddoti, testimonianze e confessioni di atleti e trainer d'elite nelle più svariate discipline.
E' stato ampiamente dimostrato che esiste un livello ottimale, in termini di prestazioni, alla flessibilità e che tale limite non è mai quello massimo nemmeno in sport quali lo sprint, il salto o addirittura il kick boxing!
Uno strongman non necessita affatto di flessibilità: femorali o erettori spinali troppo "laschi", ad esempio, disperdono la forza riducendo i massimali ed esponendo l'atleta ad un maggior rischio di infortuni!
La raccomandazione più sensata è:
Allenati per ottenere la flessibilità che davvero ti serve.
Un po' di più ma non molto di più.
Commenta
-
-
un esempio pratico che viene fatto.
A molti capita di avere "i femorali rigidi" facendo squat e manco riescono ad arrivare al parallelo perché c'è un vero e proprio blocco.
Immaginate il contrario, stretching, stretching e si arriva a fare uno squat A2TG... è davvero utile per uno che vuole caricare? Secondo me no dato che il riflesso miotatico stesso viene incontro all'alzata... questo ovunque.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza MessaggioImmaginate il contrario, stretching, stretching e si arriva a fare uno squat A2TG... è davvero utile per uno che vuole caricare? Secondo me no dato che il riflesso miotatico stesso viene incontro all'alzata... questo ovunque.
Commenta
-
Commenta