stretching...voglio sperimentarlo.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • DR. MORTE
    ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
    • Jul 2003
    • 10786
    • 966
    • 1,635
    • TORINO
    • Send PM

    stretching...voglio sperimentarlo.

    ho deciso quest'anno di aggiungere una amrcia in + al mio allenamento: lo stretching. e non dico le classiche 2 cosette che si fano sempre, ma proprio dedicargli una certa attenzione.
    per il momento ho inziato (solo 3 sedut) con inserirlo tra ogni serie nei classici 2-3 min di recupero e a fine seduta. e poi gli dedico 1 giorno solo x quello in pratica.

    vorrei xò accrescere le mie conoscenze in materia: avete qualche link con immagini che mi mostri e spieghi lo stretching al meglio?

    thanx
    Originariamente Scritto da Gandhi
    Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
    Originariamente Scritto da Gandhi
  • Alexbb89
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2009
    • 1325
    • 90
    • 59
    • Monza, Italy, Italy
    • Send PM

    #2
    Quoto. Io aggiungerei cmq anche un pò di posing che serve a dare piu separazione muscolare
    "Il BBer se salta un allenamento sta male ed e' nervoso, depresso. Se mangia una schifezza, anche se in se' non pregiudica nulla per una volta, non si sente a posto con se stesso."
    Diario89Diario

    Commenta

    • DR. MORTE
      ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
      • Jul 2003
      • 10786
      • 966
      • 1,635
      • TORINO
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Alexbb89 Visualizza Messaggio
      Quoto. Io aggiungerei cmq anche un pò di posing che serve a dare piu separazione muscolare
      infatti...ci ho pensato già qualche mese fa che posare fosse parte integrante dell'allenamento. devo mettermi sotto....solo che non in vista xchè mi sentirei ridicolo
      Originariamente Scritto da Gandhi
      Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
      Originariamente Scritto da Gandhi

      Commenta

      • the_drifter
        X-FIT
        • Oct 2006
        • 7360
        • 351
        • 118
        • Florencia
        • Send PM

        #4
        la miglior cosa serebbe tu reperissi dei testi, tipo "relax into stretch" di tsatsouline o "stretching" di bob anderson.
        mica per farla tanto lunga e discorsiva...ma son zeppi di immagini e didascalie molto utili e esemplificative.
        li "peschi" facile....

        cmq ottima idea quella di dedicare una sessione allo stretch. dovrei ricominciare anch'io, prima o poi...
        I knew all the rules but the rules did not know me
        My log: evolve or die
        sigpic

        Commenta

        • DR. MORTE
          ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
          • Jul 2003
          • 10786
          • 966
          • 1,635
          • TORINO
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
          la miglior cosa serebbe tu reperissi dei testi, tipo "relax into stretch" di tsatsouline o "stretching" di bob anderson.
          mica per farla tanto lunga e discorsiva...ma son zeppi di immagini e didascalie molto utili e esemplificative.
          li "peschi" facile....

          cmq ottima idea quella di dedicare una sessione allo stretch. dovrei ricominciare anch'io, prima o poi...
          grazie x la segnalazione...ormai io comincio a non essere + un fanciullino avendo 34 anni suonati e per migliorarmi devo trovare nuovi stimoli...ora mi sono messo in testa che un lavoro mirato possa dar nuovo ossigeno ai miei muscoli regalandogli qualcosa nella crescita....un concetto di stretching fasciale de noj artri...
          Originariamente Scritto da Gandhi
          Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
          Originariamente Scritto da Gandhi

          Commenta

          • Alexbb89
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2009
            • 1325
            • 90
            • 59
            • Monza, Italy, Italy
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da DR. MORTE Visualizza Messaggio
            infatti...ci ho pensato già qualche mese fa che posare fosse parte integrante dell'allenamento. devo mettermi sotto....solo che non in vista xchè mi sentirei ridicolo
            Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
            la miglior cosa serebbe tu reperissi dei testi, tipo "relax into stretch" di tsatsouline o "stretching" di bob anderson.
            mica per farla tanto lunga e discorsiva...ma son zeppi di immagini e didascalie molto utili e esemplificative.
            li "peschi" facile....

            cmq ottima idea quella di dedicare una sessione allo stretch. dovrei ricominciare anch'io, prima o poi...
            Eh sì ovviamente fallo (il posare) tipo dentro al bagno dove non ti vede nessuno appena finito l'allenamento
            Cmq per lo stretching.. dai un occhiata qua, è in inglese ma dovrebbe essere capibile: Bodybuilding Stretching Exercises for Strength Training | BodyBuilding Blog | MusclesPROD.Com
            "Il BBer se salta un allenamento sta male ed e' nervoso, depresso. Se mangia una schifezza, anche se in se' non pregiudica nulla per una volta, non si sente a posto con se stesso."
            Diario89Diario

            Commenta

            • Leviatano89
              Banned
              • Mar 2009
              • 14537
              • 477
              • 382
              • ramingo su Miðgarðr
              • Send PM

              #7
              se vuoi c'è questa mia rielaborazione di relax into stretching e qualcosa di Thibaudeau:



              c'è scritto tutto quello che c'è da sapere sulle "basi"

              Commenta

              • blackbart
                Hack user
                • Oct 2009
                • 3303
                • 114
                • 35
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                la miglior cosa serebbe tu reperissi dei testi, tipo "relax into stretch" di tsatsouline...
                Una cosa interessante è che spiega come il livello di flessibilità debba essere adattato ai propri obiettivi: si va dal massimo, come atleti in arti marziali, al minimo, come nel caso di PL o strongmen (i quali necessitano di compattezza e rigidità).

                Distrugge anche diversi luoghicomuni dimostrando, ad esempio, che troppo stretching e troppa flessibilità può aumentare il rischio di infortuni in sport non legati alla ghisa quali football, calcio, ecc...
                O anche che un alto livello di flessibilità, può essere ottenuto a qualunque età.

                Detto questo penso che il modo migliore di fare stretching sia al di fuori dell'allenamento con i pesi, dopo il wo oppure a casa la sera (in definitiva, a parte un tappetino, non sono richieste attrezzature).
                Due o tre sessioni settimanali di una mezzora, penso siano più che sufficienti: un po' come l'ìpertrofia, anche la flessibilità migliora con la qualità e la costanza più che con il "volume".

                Commenta

                • DR. MORTE
                  ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
                  • Jul 2003
                  • 10786
                  • 966
                  • 1,635
                  • TORINO
                  • Send PM

                  #9
                  ottimo grazie levia
                  Originariamente Scritto da Gandhi
                  Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
                  Originariamente Scritto da Gandhi

                  Commenta

                  • the_drifter
                    X-FIT
                    • Oct 2006
                    • 7360
                    • 351
                    • 118
                    • Florencia
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
                    Una cosa interessante è che spiega come il livello di flessibilità debba essere adattato ai propri obiettivi: si va dal massimo, come atleti in arti marziali, al minimo, come nel caso di PL o strongmen (i quali necessitano di compattezza e rigidità).
                    è la parte più interessante.

                    quando apri il libro dicendo "ah ***** voglio fare la side split come vandamme.."
                    e pavel ti chiede "ma ...ti serve davvero?"
                    I knew all the rules but the rules did not know me
                    My log: evolve or die
                    sigpic

                    Commenta

                    • blackbart
                      Hack user
                      • Oct 2009
                      • 3303
                      • 114
                      • 35
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                      quando apri il libro dicendo "ah ***** voglio fare la side split come vandamme.."
                      e pavel ti chiede "ma ...ti serve davvero?"

                      Commenta

                      • Alks
                        Bodyweb Advanced
                        • May 2007
                        • 354
                        • 14
                        • 18
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
                        Una cosa interessante è che spiega come il livello di flessibilità debba essere adattato ai propri obiettivi: si va dal massimo, come atleti in arti marziali, al minimo, come nel caso di PL o strongmen (i quali necessitano di compattezza e rigidità).

                        Distrugge anche diversi luoghicomuni dimostrando, ad esempio, che troppo stretching e troppa flessibilità può aumentare il rischio di infortuni in sport non legati alla ghisa quali football, calcio, ecc...
                        O anche che un alto livello di flessibilità, può essere ottenuto a qualunque età.

                        Detto questo penso che il modo migliore di fare stretching sia al di fuori dell'allenamento con i pesi, dopo il wo oppure a casa la sera (in definitiva, a parte un tappetino, non sono richieste attrezzature).
                        Due o tre sessioni settimanali di una mezzora, penso siano più che sufficienti: un po' come l'ìpertrofia, anche la flessibilità migliora con la qualità e la costanza più che con il "volume".
                        Lungi da me voler insegnare qualcosa al grande Pavel però:

                        1) una ABNORME elasticità muscolare può essere pericolosa in sport "traumatici" perchè rischi di trovarti al limite articolare (e non muscolare) e quindi sfaldarti legamenti e/o capsula articolare; tuttavia con un buon grado di elasticità muscolare stiramenti, strappi (distrazioni in generale insomma) e lesioni tendinee diminuiscono di molto;

                        2) la flessibilità può essere conquistata a qualsiasi età MA un 80enne legnoso come un pino marittimo che vorrà imparare a fare la spaccata non riuscità mentre un nano peloso di 15 anni sì.
                        My diary (lotta all'immondità)
                        Originariamente Scritto da Manx
                        Devi metter massa, non vincere un concorso in trigonometria.

                        Commenta

                        • the_drifter
                          X-FIT
                          • Oct 2006
                          • 7360
                          • 351
                          • 118
                          • Florencia
                          • Send PM

                          #13
                          il discorso è semplice: la flessibilità deve andare di pari passo con la tonicità muscolare.
                          il rischio frequente sull'onda lunga del trend stretching è che si corre il rischio di privilegiare troppo la prima a discapito della seconda.
                          I knew all the rules but the rules did not know me
                          My log: evolve or die
                          sigpic

                          Commenta

                          • Leviatano89
                            Banned
                            • Mar 2009
                            • 14537
                            • 477
                            • 382
                            • ramingo su Miðgarðr
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Alks Visualizza Messaggio
                            Lungi da me voler insegnare qualcosa al grande Pavel però:

                            1) una ABNORME elasticità muscolare può essere pericolosa in sport "traumatici" perchè rischi di trovarti al limite articolare (e non muscolare) e quindi sfaldarti legamenti e/o capsula articolare; tuttavia con un buon grado di elasticità muscolare stiramenti, strappi (distrazioni in generale insomma) e lesioni tendinee diminuiscono di molto;

                            2) la flessibilità può essere conquistata a qualsiasi età MA un 80enne legnoso come un pino marittimo che vorrà imparare a fare la spaccata non riuscità mentre un nano peloso di 15 anni sì.
                            questo è ovvio, ma perché l'elastina nei muscoli sparisce con l'età... inoltre come dimostra T. fare una spaccata è più una cosa psicologica che altro

                            Commenta

                            • blackbart
                              Hack user
                              • Oct 2009
                              • 3303
                              • 114
                              • 35
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Alks Visualizza Messaggio
                              una ABNORME elasticità muscolare può essere pericolosa in sport "traumatici" perchè rischi di trovarti al limite articolare (e non muscolare) e quindi sfaldarti legamenti e/o capsula articolare; tuttavia con un buon grado di elasticità muscolare stiramenti, strappi (distrazioni in generale insomma) e lesioni tendinee diminuiscono di molto;
                              Difatti, come si diceva, ci sono diversi gradi di elasticità: il giusto sta nel mezzo.
                              Del resto sarebbe assurdo se Pavel avesse scritto interi libri sullo stretching per poi affermare che non serve a un caxxo...
                              Volendo per forza fare un'iperbole diciamo che se hai aspirazioni da strongman, forse è meglio evitare di dedicarti a fare la spaccata alla vandamme.

                              la flessibilità può essere conquistata a qualsiasi età MA un 80enne legnoso come un pino marittimo che vorrà imparare a fare la spaccata non riuscità mentre un nano peloso di 15 anni sì.
                              Anche qui la verità sta nel mezzo: si parla di un alto grado di flessibilità in funzione della propria costituzione, età, condizioni di salute, ecc...
                              Insomma... tra il fare la spaccata e non riuscire a toccarsi le punte dei piedi a gambe tese c'è una infinità di sfumature.

                              Commenta

                              Working...
                              X