Originariamente Scritto da Leviatano89
Visualizza Messaggio
Originariamente Scritto da Hulkhogan
Visualizza Messaggio
La multifrequenza è difficile da gestire, quindi se non sai bene come modulare il carico di lavoro, fai il botto subito perchè ti alleni troppo e male.
Per esempio è impensabile pensare di fare multifrequenza se la tecnica di esecuzione non è buona (pensate alla panca alla gola senza scapole addotte o allo squat di ginocchia), ciò predispone solo agli infortuni. Se vuoi allenarti in multifrequenza ogni ripetizione deve essere perfetta, o almeno provare ad esserlo. Deve essere veloce e pulita. Fare diversamente significa sbagliare la base di questo tipo impostazione.
Al contrario un allenamento in mono è più facile da gestire: vai in palestra, ti sfinisci, recuperi 7 giorni e ricominci. Non importa nemmeno che ci sia una programmazione, come sia siano divisi i gruppi muscolari o che che ci sia una progressione. Ogni allenamento è a se stante e va fatto allo sfinimento. Senza dubbio funziona, ma fino a che punto? Se non c'è tecnica, se non c'è capacità di lavoro (con la monofrequenza il volume di allenamento è di fatto almeno dimezzato), se non c'è qualità, i carichi prima o poi smettono di salire e i progressi si arrestano.
Commenta