Corsa, dispendio calorico in altitudine

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Warrior1987
    Bodyweb Member
    • Aug 2008
    • 22
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Corsa, dispendio calorico in altitudine

    ciao a tutti

    esiste una formula per calcolare il dispendio calorico (presumo maggiore) che si ha facendo corsa in altitudine (1.800 metri) rispetto alla corsa che faccio sul livello del mare in città?

    grazie in anticipo
    Last edited by Warrior1987; 04-09-2010, 18:16:55.
  • Luigi 87
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2007
    • 8206
    • 286
    • 68
    • Parma
    • Send PM

    #2
    il dispendio calorico potrebbe anche essere inferiore...

    in una automobile a benzina aspirata, ad esempio, in altitudine la potenza massima diminuisce alla stregua del consumo, proprio perchè essendoci meno ossigeno (e il rapporto benzinassigeno va tenuto stabile) si brucia meno benzina...

    non ho idea se nel corpo umano accada questo o il contrario...
    Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

    diario: ???? Road to the Evolution ????

    Commenta

    • missapple
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2008
      • 849
      • 111
      • 82
      • bergamo
      • Send PM

      #3
      secondo me il dispendio calorico in alta quota dovrebbe essere maggiore perchè essendo l'aria meno densa... la ventilazione polmonare aumenta...

      l'ipossia in alta quota dovrebbe limitare anche l'ossidazione... per cui dovrebbe esserci un aumento del metabolismo per far fronte al fabbisogno energetico dell'organismo...

      però sinceramente non so se c'è una formula per calcolare questo dispendio energetico...
      "So di avere più sex appeal sulla punta del mio naso che molte donne nel loro intero corpo. Non si vede da lontano, ma c'è". Audrey Hepburn

      Commenta

      • Warrior1987
        Bodyweb Member
        • Aug 2008
        • 22
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        che si spenda di più penso sia palese.. si nota da mille cose.

        mi sarebbe piaciuto sapere se è una quota poco significante (5-10%) o siamo su livelli più alti..

        Commenta

        • missapple
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2008
          • 849
          • 111
          • 82
          • bergamo
          • Send PM

          #5
          penso che dipenda dal grado di allenamento... dal peso... se sei acclimato all'alta quota o no... dal tipo di allenamento... ect...

          a 1800m... che è di poco sopra al limite per cui si definisce alta quota credo che il dispendio energetico in più sia dell'ordine che hai indicato tu... ma è una mia opinione personale...
          "So di avere più sex appeal sulla punta del mio naso che molte donne nel loro intero corpo. Non si vede da lontano, ma c'è". Audrey Hepburn

          Commenta

          Working...
          X