Annuncio

Collapse
No announcement yet.

A che servono gli elastici negli allenamenti ???

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    A che servono gli elastici negli allenamenti ???

    A che servono gli elastici negli allenamenti ??? Che esercizi si possono fare ??? Che caratteristica si allena con gli elastici ??? Velocità ? Forza ? Qualcos'altro ? ILLUMINATEMI grazie
    aaaatatatatatatatatatatatatatatatatatatatata!!! aaaaattttaaaaaaaaaaa!!!!!
    sigpic

    #2
    Originariamente Scritto da Kenshiro Shotokan Visualizza Messaggio
    A che servono gli elastici negli allenamenti ??? Che esercizi si possono fare ??? Che caratteristica si allena con gli elastici ??? Velocità ? Forza ? Qualcos'altro ? ILLUMINATEMI grazie
    Cambio la domanda... se pongo attenzione nella fase negativa dell'esercizio posso ottenere risultati in termini di forza esplosiva ???
    cazzata enorme vero ?? meglio i pesi a sto punto?? ^^
    aaaatatatatatatatatatatatatatatatatatatatata!!! aaaaattttaaaaaaaaaaa!!!!!
    sigpic

    Commenta


      #3
      puoi allenare benissimo elastici e pesi assieme, anche nello stesso esercizio contemporaneamente!
      te lo dico come lo so io, in modo molto grezzo
      praticamente quando tu compi un'esercizio all'inizio del movimento il tuo muscolo produce meno forza e aumenta gradualmente fino alla fine
      (classico esempio sono quelli che fanno squat sopra il parallelo con carichi relativamente alti ma che poi magari se scendono di più non riescono più a risalire)
      in pratica l'elastico più viene tirato e più la resistenza che oppone è maggiore (aumenta cioè in modo progressivo).
      gli elastici si possono usare benissimo da soli che in contemporanea con i pesi, in generale, per quel che so io, so che sono molto utili nei lavori di forza esplosiva (ross li usa) e di forza massimale.
      YouTube - Mark Felix at Perform
      è un'allenamento di felix che è un'"omino" che partecipa ai world stronghest man

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Kenshiro Shotokan Visualizza Messaggio
        Cambio la domanda... se pongo attenzione nella fase negativa dell'esercizio posso ottenere risultati in termini di forza esplosiva ???
        cazzata enorme vero ?? meglio i pesi a sto punto?? ^^
        Come ha scritto snogm, gli elastici (e le catene) sono usati per modulare dinamicamente la tensione durante gli esercizi classici: in genere si agganciano ai bilancieri durante la panca, lo squat e gli stacchi per migliorare, a secondi dei casi, l'esplosività dell'alzata, la chiusura, ecc...

        Ottimo articolo se vuoi approfondire: Elastic Training (IronPaolo @ DangerousFitness.it)

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
          Come ha scritto snogm, gli elastici (e le catene) sono usati per modulare dinamicamente la tensione durante gli esercizi classici: in genere si agganciano ai bilancieri durante la panca, lo squat e gli stacchi per migliorare, a secondi dei casi, l'esplosività dell'alzata, la chiusura, ecc...

          Ottimo articolo se vuoi approfondire: Elastic Training (IronPaolo @ DangerousFitness.it)
          grazie blacbart per il link....vado anch'io a leggere....e usati da soli?
          "So di avere più sex appeal sulla punta del mio naso che molte donne nel loro intero corpo. Non si vede da lontano, ma c'è". Audrey Hepburn

          Commenta


            #6
            Li usavo sempre per eseguire squat pesanti, ora li utilizzo per la panca, la panca con manubri, flessioni, military press...Servono sia per sviluppare l' esplosività e sia per sovraccaricare la parte...mi hanno dato un disastro di kg.
            Where is Jessica Hyde?

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da missapple Visualizza Messaggio
              grazie blacbart per il link....vado anch'io a leggere....e usati da soli?
              A parte che in esercizi leggeri (es: allenamenti per la cuffia, scatti, ecc...), non ho mai sentito nè visto un utilizzo intensivo dei soli elastici nelle "grandi" alzate.
              Come noto la caratteristica degli elastici è che sviluppano una forza lineare in funzione dell'allungamento: come hanno scritto Paul poco sopra e IronPaolo nell'articolo, un leggero aumento lineare del carico, può portare benefici nel migliorare l'esplosività dell'alzata e il massimale (aumenta infatti il carico in chiusura) ma un carico puramente lineare sarebbe probabilmente ingestibile oppure inutile.

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎