Annuncio

Collapse
No announcement yet.

settimana di stop

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    settimana di stop

    come la impostate? Mi spiego: credo che tutti più o meno faciano di tanto in tanto una settimana di stop....ma la programmate ogni tot tempo, andate a "sentita", andate a casaccio, la fate solo in certi periodi, non la fate proprio....insomma spiegatemi un pò please.....
    grazie ciao
    < I don't want to start any blasphemous rumours but I think that God's got a sick sense of humour and when I'll die I expect to find Him laughing....>
    Depeche Mode

    #2
    io la facevo ogni 6-7 settimane, comunque falla quando vedi che stalli in palestra, che non hai voglia o che ti pesa troppo, se non te la senti non andare.
    mi ricordo che quando riprendevo dopo lo stop pompavo come un animale.
    quindi un breve stop non può farti che bene.
    k

    Commenta


      #3
      Idem io lo faccio quando mi sento stanco oppure a volte prolungo semplicemente il riposo tra le sessioni ad esempio invece di allenarmi tre volte alla settimana mi alleno 3 volte ogni 10 giorni o piu'.
      ciao
      Enrico e stop!

      Commenta


        #4
        Io la sto facendo attualmente,ho semplicemente diminuito le serie e abbassato leggermente i carichi.MASTINO2

        Commenta


          #5
          Re: settimana di stop

          Originally posted by Eddie
          come la impostate? Mi spiego: credo che tutti più o meno faciano di tanto in tanto una settimana di stop....ma la programmate ogni tot tempo, andate a "sentita", andate a casaccio, la fate solo in certi periodi, non la fate proprio....insomma spiegatemi un pò please.....
          grazie ciao
          Io faccio una settimana di scarico (riduzione di frequenza, intensità e volume) ogni 2 settimane di carico. In questa settimana faccio anche un po' di cardio e riduco le calorie.
          Ogni 5 di questi cicli mi prendi un periodo di scarico di 2 settimane.
          Ad agosto stop di 3 settimane (piene e di ozio).
          Un saluto,
          Valerio

          Commenta


            #6
            Originally posted by ErikZ
            Idem io lo faccio quando mi sento stanco oppure a volte prolungo semplicemente il riposo tra le sessioni

            Commenta


              #7
              Mercì
              < I don't want to start any blasphemous rumours but I think that God's got a sick sense of humour and when I'll die I expect to find Him laughing....>
              Depeche Mode

              Commenta


                #8
                E se uno ha sempre una voglia matta di andare ad allenarsi e continua piu' o meno sempre la progressione dei carichi ache per piu di 3 mesi di seguito che deve fare ? Non la fa la pausa ? O la fa ugualmente ? E se si dato che non si puo' basare sullo stallo o la stanchezza con che criterio ?

                Commenta


                  #9
                  La nostra mente è la fonte di tutti i casini e adesso ti spiego il perche'.... spesso la palestra diventa una valvola di sfogo oltre che una esigenza fisica ed estetica cio' ci impedisce di seguire un vero e naturale processo fisiologico... mi spiego.
                  Se è vero che i muscoli piu' aumentano di dimensioni piu' i recettori del cortisolo si fanno sentire e se è vero (ed è vero perche' questo è stato riconosciuto da chiunque) che se la forza puo' aumentare del 300% mentre la tolleranza allo stress solo del 50% allora risulterebbe naturale dire piu' divento grosso e forte meno dovrei allenarmi (MA PIU' INTENSAMENTE).... cioe' ad esempio se parto con un allenamento trisettimanale la logica mi porterebbe dopo qualche tempo a trasformarlo in un allenamento di 3 volte ogni 10 giorni per poi diventare un allenamento ogni 7/8 giorni (man mano che si progredisce) e quando si nota che la tollerenza allo stress diminuisce sempre di piu' allora si inizia ad intaccare le serie totali per sessione MA tutto questo in logica Natural ecco perche' la maggior parte dei BBer professionisti non la applica o la applica parzialmente (vedi Yates) .... nelle palestre comuni invece il "muro" che non permette cio' sono di due tipi il primo personale, blocco mentale soggettivo, e il secondo da fattori esterni vedi la maggior parte di istruttori delle palestre che affollano la penisola.
                  Comunque in una logica come ti ho descritto sopra è possibile non scaricare mai in quanto lo scarico E' INCORPORATO NELL'ALLENAMENTO STESSO!

                  Io per un periodo mi sono allenato in questo modo cioe' incorporando lo scarico nell'allenamento ma poi mi sono reso conto che psicologicamente non mi sentivo appagato (vedi blocco mentale soggettivo) e allora come tutti i mortali mi sono posto una via di mezzo che è il classico scarico ogni tot di allenamento MA rendendomi comunque conto che non è il modo migliore per allenarsi.

                  Questo sistema di scarico non l'ho inventato io (ci mancherebbe) ma l'ha intuito per primo A. Jones e in seguito fu' sviluppato da Mike Mentzer.

                  ciao


                  Volevo porre un ulteriore precisazione cogliendo il post... nel periodo in cui mi allenavo ogni 7/8 giorni come spesso ho detto ho avuto dei tremendi aumenti di forza (e ancora oggi ne sento i benefici) non proporzionati agli aumenti di massa pero', in quel periodo avevo peccato di una cosa cioe' sul volume, avevo abbandonato parzialmente il protocollo Heavy duty per portarmi ad un sistema piu' BII McRobertiano il quale non va' o se va' non lo pone con enfasi quanto l'heavy cioe' non pone come obbiettivo primario IL RAGGIUNGIMENTO DEL CEDIMENTO MUSCOLARE RIGOROSAMENTE IN MONOSERIE probabilmente avrei dovuto anche avvalermi piu' spesso di forzate e statiche cosa che invece non feci! e proabilmente sbagliai...
                  Enrico e stop!

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎