Forza in ipocalorica...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • maurobottone
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2008
    • 165
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Forza in ipocalorica...

    Salve,

    ho già provato a cercare sul forum, ma ho trovato un solo post e non molto chiaro circa la domanda.
    La mia richiesta è semplice:
    E' possibile effettuare un ciclo di forza in ipocalorica?
    Per ciclo di forza intendo quello postato in rilievo, per neofiti (esercizi fondamentali in A-B-A-B) e per ipocalorica una 200calorie al di sotto della normocalorica...quindi una 2200 (nel mio caso).
    Chiaro che mi accorgerò da solo se stresserò il mio SNC, vorrei più che altro sapere se, scientificamente, è possibile acquisire forza e dimagrire allo stesso tempo, dato che di solito la forza è accoppiata alla massa...grazie!
  • missapple
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2008
    • 849
    • 111
    • 82
    • bergamo
    • Send PM

    #2
    ma la forza non è accoppiata alla massa... nel senso con la forza non fai ipertrofia...

    ma credo di non aver capito bene la domanda.. è un pò confusa...
    "So di avere più sex appeal sulla punta del mio naso che molte donne nel loro intero corpo. Non si vede da lontano, ma c'è". Audrey Hepburn

    Commenta

    • Sly83
      CAVETTERIA INCLUSIVA
      • May 2003
      • 46577
      • 1,459
      • 964
      • Sly's GYM
      • Send PM

      #3
      una lieve ipocalorica la vedo oltremodo auspicabile in una fase di forza, quello che diventa meno sostenibile è il volume piu' che l'intensità in certe circostanze.
      l'estremizzazione di un parametro ha dei pro e carbo negli aspetti della vita di chi si allena

      ferma restando la soggettività, c'è chi riesce a sostenere meglio allenamenti intesi, chi voluminosi, chi porta entrambe a livelli alti.
      Nel mio "equalizzatore" il parametro intensità è al di sopra di quello "volume sostenibile", a meno che non voglia spingere l'aria tanto per.



      Originariamente Scritto da Giampo93
      Finché c'è emivita c'è Speran*a

      Commenta

      • Ray Of Light
        Bodiuebbe Senior
        • Apr 2007
        • 6400
        • 612
        • 513
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
        una lieve ipocalorica la vedo oltremodo auspicabile in una fase di forza, quello che diventa meno sostenibile è il volume piu' che l'intensità in certe circostanze.
        l'estremizzazione di un parametro ha dei pro e carbo negli aspetti della vita di chi si allena

        ferma restando la soggettività, c'è chi riesce a sostenere meglio allenamenti intesi, chi voluminosi, chi porta entrambe a livelli alti.
        Nel mio "equalizzatore" il parametro intensità è al di sopra di quello "volume sostenibile", a meno che non voglia spingere l'aria tanto per.

        Originariamente Scritto da psicouno
        proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
        Originariamente Scritto da Gandhi
        Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

        Commenta

        • Sly83
          CAVETTERIA INCLUSIVA
          • May 2003
          • 46577
          • 1,459
          • 964
          • Sly's GYM
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Ray Of Light Visualizza Messaggio

          l'estremizzazione di un parametro (in alimentazione potrebbe essere l'abolizione di carbo, grassi, o sale; in allenamento potrebbe essere l'alta intensità, l'alto volume, etc), ri riperquote giocoforza in bene o in male (pro e contro...pro e carbo era un modo di dire) in ogni aspetto.
          esempi.

          mi alleno a volume bassissimo----posso, DEVO sprigionare intensità elevatissima

          mi alleno a volume altissimo----non potro' reggere intensità altissima dal primo all'ultimo set

          faccio la dieta grassi e proteine----non avro' muscoli pieni di glicogeno

          faccio la dieta riso e pollo----mi scanno ma non rimango grosso

          gli esempi sono drastici, ci sono le sfumature di mezzo



          Originariamente Scritto da Giampo93
          Finché c'è emivita c'è Speran*a

          Commenta

          • mmaattyy
            Bodyweb Senior
            • May 2007
            • 9383
            • 593
            • 546
            • Send PM

            #6
            Posso chiederti come mai:

            faccio la dieta riso e pollo----mi scanno ma non rimango grosso

            Originariamente Scritto da oleh butko
            Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

            Commenta

            • Sly83
              CAVETTERIA INCLUSIVA
              • May 2003
              • 46577
              • 1,459
              • 964
              • Sly's GYM
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da mmaattyy Visualizza Messaggio
              Posso chiederti come mai:

              faccio la dieta riso e pollo----mi scanno ma non rimango grosso
              perchè una quota seppur minima di grassi serve a mantenere il volume muscolare, e tante altre funzioni importanti per l'organismo.
              l'esempio, come tutti gli altri, è un'estremizzazione forzatissima



              Originariamente Scritto da Giampo93
              Finché c'è emivita c'è Speran*a

              Commenta

              • blackbart
                Hack user
                • Oct 2009
                • 3303
                • 114
                • 35
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da maurobottone Visualizza Messaggio
                Salve,

                ho già provato a cercare sul forum, ma ho trovato un solo post e non molto chiaro circa la domanda.
                La mia richiesta è semplice:
                E' possibile effettuare un ciclo di forza in ipocalorica?
                Per ciclo di forza intendo quello postato in rilievo, per neofiti (esercizi fondamentali in A-B-A-B) e per ipocalorica una 200calorie al di sotto della normocalorica...quindi una 2200 (nel mio caso).
                Chiaro che mi accorgerò da solo se stresserò il mio SNC, vorrei più che altro sapere se, scientificamente, è possibile acquisire forza e dimagrire allo stesso tempo, dato che di solito la forza è accoppiata alla massa...grazie!
                Se ti alleni da poco puoi fare forza, massa e pure dimagrire... tre piccioni con una fava.

                Commenta

                • Ray Of Light
                  Bodiuebbe Senior
                  • Apr 2007
                  • 6400
                  • 612
                  • 513
                  • Send PM

                  #9
                  ma i cicli di intensita' \volume sono comunque necessari? non mi riferisco al neofita, per il fatto cui ha accennato black, ma per uno che ha qualche anno di allenamento alle spalle, ed ha carichi modesti, ne' grosse masse muscolari, e' meglio continuare a fare schede, seppur ben fatte, ma con parametri "normali", o privilegiare uno dei parametri? (parlo di allenamento)

                  Originariamente Scritto da psicouno
                  proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
                  Originariamente Scritto da Gandhi
                  Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

                  Commenta

                  • Sly83
                    CAVETTERIA INCLUSIVA
                    • May 2003
                    • 46577
                    • 1,459
                    • 964
                    • Sly's GYM
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Ray Of Light Visualizza Messaggio
                    ma i cicli di intensita' \volume sono comunque necessari? non mi riferisco al neofita, per il fatto cui ha accennato black, ma per uno che ha qualche anno di allenamento alle spalle, ed ha carichi modesti, ne' grosse masse muscolari, e' meglio continuare a fare schede, seppur ben fatte, ma con parametri "normali", o privilegiare uno dei parametri? (parlo di allenamento)
                    io credo nella programmazione, cicli di forza/volume/intensità etc ben distinti e separati.
                    Per attitudine personale sono piu' per allenamenti specifici per stimoli specifici a qualità specifiche.
                    Se prendi un metodo Hatfield invece (tanto per citarne uno a caso), ti propone le varie qualità nella stessa seduta

                    Con il tempo ognuno capisce cosa funziona meglio per sè



                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

                    Commenta

                    • maurobottone
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2008
                      • 165
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Grazie per le risposte;
                      deduco che io possa impostare una LIEVE ipocalorica ed effettuare un periodo di forza senza andare contro a nessuna legge fisica
                      Circa il concetto di 'equalizzatore soggettivo', bhè...vedremo il mio fisico come risponderà.
                      A presto

                      Commenta

                      • menez
                        SdS - Moderator
                        • Aug 2005
                        • 7135
                        • 493
                        • 52
                        • Send PM

                        #12
                        oltrettutto dipende dal Ciclo di Forza, cioè che cosa farai, inteso quali saranno i tuoi obbiettivi in questo ciclo.
                        GUTTA CAVAT LAPIDEM
                        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                        MANX SDS

                        Commenta

                        • maurobottone
                          Bodyweb Advanced
                          • Oct 2008
                          • 165
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          A
                          Piana (8x3) - in progress. di mese in mese
                          Squat (‘ ‘) - in progress. di mese in mese
                          Affondi 3x10 90’’
                          French Press 3x8 60’’
                          Alzate laterali 3x12 60’’
                          Alzate laterali 90° 4x8 60’’

                          B
                          Trazioni (8x3) - in progress. di mese in mese
                          Panca presa stretta 4x8
                          Pressa 4x8
                          Rematore manubrio 3x8 90’’
                          Curl martello 3x10 60’’
                          addome 25’’


                          in A-B-A-B
                          (cardio per 30' 2 volte la settimana, a fine allenamento)

                          per il primo mese

                          obiettivi? Incrementare la forza globale, aumentare carichi (di almeno 5 kili) su panca e squat....senza accumulare altro grasso, ma possibilmente bruciandone un po'.

                          Commenta

                          Working...
                          X