Massa e grasso corporeo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Tylerdurden10
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2010
    • 99
    • 1
    • 0
    • Send PM

Massa e grasso corporeo

Salve a tutti,
    complimenti per il forum, molto utile la parte per i neofiti..ho imparato molte cose leggendo, ma ora vorrei un confronto più diretto con qualcuno di voi.
    Ho 27 anni,sono alto 174 cm e peso circa 73 kg. Da bambino ero abbastanza grasso, poi facendo sport sono notevolmente dimagrito fino ad avere un fisico diciamo "normale".Circa tre anni fa ho dovuto smette di giocare a calcio per un problema al ginocchio. Il mio problema è che non ho mai controllato l'alimentazione, almeno fino ad un anno fa quando ho iniziato a fare palestra; tuttavia controllare l'alimentazione, dopo tanti anni in cui non l'ho mai fatto è un'impresa per me molto più ardua che dare il massimo in palestra. Tuttavia tra alti e bassi sono riuscito a mettere su un pò di massa, ma il problema è che non sono riuscito a perdere molto del grasso residuo su fianchi e sopratutto pancia (parte sotto l'ombelico); ammetto di non avere curato il periodo di definizione per molto tempo (sono riuscito a controllare molto l'alimentazione per circa un mese e mezzo, da giugno) ma poi ho ripreso ad alimentarmi in maniera meno controllata (rari eccessi comunque, cibo sano ma forse in quantità eccessive)
    Ora riapre la mia palestra e volevo ricominciare a tirar su pesi per il secondo anno, per mettere su un corpo decente.
    La mia domanda è: secondo voi ricominciando a far massa ora che cmq mi porto dietro il grasso in eccesso sui punti critici, peggioro la situazione o cmq non ne metterò su molto altro?
    Grazie a chi risponderà..
  • Djdo
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2007
    • 3500
    • 141
    • 229
    • Divide et Impera
    • Send PM

Sì, qualcosina potresti mettere su, comunque dipende da quanta massa grassa hai: se fosse molta sarebbe opportuno, prima di fare un periodo serio di massa, andare a smagrire un pò...
    Originariamente Scritto da Socio
    sfigati smettetela che state diventando patetici
    Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
    e 2...

Commenta

• Tylerdurden10
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2010
      • 99
      • 1
      • 0
      • Send PM

Sono all'incirca sul 14%..Con una dieta adatta potrei perdere il grasso in eccesso per la fine di questo mese, secondo te, per poi iniziare con il periodo di massa?

Commenta

• Djdo
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2007
        • 3500
        • 141
        • 229
        • Divide et Impera
        • Send PM

In un mese riesci a malapena a portarti in ipocalorica... Direi anche 2-3 mesi fatti bene. Comunque il 14% non mi sembra tantissimo (se fosse una % accurata), vedi tu il da farsi. Puoi partire subito con massa e magari smettere un mesetto prima di quanto avevi programmato ed iniziare a definire oppure puoi smagrire un paio di mesetti e poi partire con massa.
        sfigati smettetela che state diventando patetici
        Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
        e 2...

Commenta

• gianmaria8
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2010
          • 3516
          • 213
          • 245
          • Send PM

14% non è tanto..io direi di fare massa..perchè sai il 14% di bf in uno con tanta massa magra è un conto..in uno con pochi muscoli è un altro..quindi va in massa..magna e spingi e vedrai che crescerai perchè da quanto ha capito sei un neofita ancora.
          ps:andare in massa non significa mica mangiare come un porcello cibo spazzatura e ingrassare....al max in massa aumenterai del'1% la tua massa grassa...ma vedrai che se aumenti anche i muscoli l'effetto estetico è diverso=)

Commenta

• Tylerdurden10
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2010
            • 99
            • 1
            • 0
            • Send PM

domani vedo di postare qualche foto cosi posso essere più preciso riguardo alla percentuale di bf..

Commenta

• Tylerdurden10
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2010
              • 99
              • 1
              • 0
              • Send PM

ecco le foto

040920101147.jpg

040920101148 mod.JPG

040920101159.jpg

Commenta

• Clark87
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2010
                • 2185
                • 341
                • 665
                • BRAAH CREW
                • Send PM

vai in massa tranquillamente che quel "grasso" lo perdi, anzi lo sostituisci con muscoli.. però devi allenarti come si deve e mangiare bene. Dici che è il secondo anno sollevando pesi...detto forse in maniera brutale, ma dalle foto, hai lavorato male ( dove per lavoro intendo alimentazione - wo - riposo ).

Pochi problemi sul grasso qui li la... pensa a mangiare bene e spingere al limite.

Riparti da qui per un pò: http://www.bodyweb.com/threads-nota-...-proposta.html

Il tutto a mio parere personale logicamente

Commenta

• Tylerdurden10
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2010
                  • 99
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

Ti ringrazio per la risposta, dovevi vedere com'ero prima di cominciare
                  (perchè hai messo "grasso" tra virgolette?)
                  Essendo in questo "mondo" da solo un anno,di errori ne avro fatti sicuramente parecchi.ma quando ho iniziato pesavo meno di 70 kg e in circa 8 mesi sono arrivato a pesarne 75, ed in due mesi di definizione (quella si fatta maluccio) sono arrivato alla forma che ho nelle foto. Ho mangiato male per anni e la tavola per me ha sempre avuto un significato particolare, come momento da passare insieme godendo del cibo, ecco perchè la parte che mi risulta più difficile è controllare l'alimentazione, cosa che cmq sto imparando a fare.
                  Dell'allenamento non mi sono mai preoccupato poichè in palestra ho una persona che mi prepara le schede.
                  essendo un neofita non è che possa dire molto la mia sulla correttezza o meno delle schede, ma mi sono sempre allenato al massimo, ma solo a una media di due volte a settimana..
                  secondo te quanta % di bf ho? abbinando attività cardio (due ore a settimana di MMA o di corsa) a tre sessioni in sala pesi potrei avere dei problemi a mettere su massa?(so che non è possibile fare entrambe le cose, ma come obiettivo non ho quello di diventare come Arnold, è solo che non mi piace proprio la forma che ha il mio busto e la mia pancia )
                  Grazie!
                  Last edited by Tylerdurden10; 05-09-2010, 02:20:20.

Commenta

• Clark87
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2010
                    • 2185
                    • 341
                    • 665
                    • BRAAH CREW
                    • Send PM

Ho messo grasso tra le "" perchè da quelle 3 foto, secondo me non sei grasso ma non muscoloso. La BF, difficile sempre da stimare così però per me sei 14 -15 % . Come ti ho detto prima, devi lavorare bene... l'alimentazione è il fattore primario, sgarri quella vanifichi del tutto o quasi sedute di wo che possono essere fatte pure ad opera d'arte...il riposo altro fattore fondamentale.

Solo che elimini porcherie e stra vizzi alimentari ( se non l hai già fatto ) è già un qualcosa. Devi stare attento a quel che mangi ( questa estate ho mangiato si e no 4 5 gelati , alcool si può dire bandito, sale al minimo, dolci ( solo il miele post wo ) ) seguendo una dieta ben predefinita ( cercando di seguirla il meglio possibile ) avrai sicuramente dei risultati.

Allenarsi due volte a settimana a volte può non esser sufficiente...è decisamente meglio 3, poi logicamente è in base alle possibilità.

Il cardio in massa non si fa...e la massa si fa a tavola.

In definitiva, mangia bene, allenati 3 volte a settimana in maniera ottima... pazienza e tenacia, no pain no gain, magna e spingi

Commenta

• Tylerdurden10
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2010
                      • 99
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

Il cardio in massa è bandito?
                      informandomi un po, leggendo qua (ad esempio nella parte del forum dedicata alle arti marziali) ho capito che in realta un'attivita praticata senza fini agonistico-professionistici non influisce in maniera determinante sull'incremento della massa. Le mie intenzioni erano quelle di abbinare un'attività cardio per smaltire un po di grasso..
                      fermo restando che conosco un po le "regole" del periodo di massa è davvero cosi controindicato il cardio ai fini dello smaltimento di un po di grassi?

Commenta

• Clark87
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2010
                        • 2185
                        • 341
                        • 665
                        • BRAAH CREW
                        • Send PM

Bandito.. bha dipende... secondo me nel tuo caso non te ne fai nulla, specialmente due ore a settimana! Il cardio si fa in definizione...poi alcuni o molti, non lo so, lo fanno per tenere a bada la BF ( ma mangiano da leoni e bene!!!! ).
                        Tu già mangi male... poi fai cardio di due ore... e per mettere massa ci vogliono 10 anni! Se proprio vuoi falla 2 o 3 volte a settimana 20/30 minuti... ma non è solo facendo cardio che elimini quel "grasso" dalla pancia.

Mi spiego meglio... è come nel caso della tipica "pancia da birra". Non è che per eliminarla faccio una corsetta e sono apposto, logicamente si, aiuta.. però se si continua a bere birra è inutile. Quindi, pensa prima all'alimentazione e alla seduta tipica di wo, pazienta un pò di tempo e vedi come quel "grasso" ( se tu parli di grasso allora persone veramente grasse si dovrebbero suicidare ) va via da se ( fai anche addominali eh )

Commenta

• Tylerdurden10
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2010
                          • 99
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

Ho capito il tuo concetto. Postero dieta e allenamento nelle sezioni dedicate.
                          Sperimenterò cmq il cardio nei giorni in cui non mi alleno in palestra e vedo come reagisce il mio corpo.
                          Approfitto per chiederti un ultima cosa? l'alimentazione in massa si segue 6 gg a settimana e il settimo si può sgarrare giusto?

Commenta

• Clark87
                            Bodyweb Advanced
                            • Apr 2010
                            • 2185
                            • 341
                            • 665
                            • BRAAH CREW
                            • Send PM

La dieta non deve essere una tortura.. quindi ogni tanto ci si può concedere un pasto libero, non vi sono giorni ore minuti prestabiliti, meno sgarri meglio è per te.. tutto qui

P.S il cardio è buono farlo con una bella ragazza...a letto. ( Quando si è in massa ).

Commenta

• Tylerdurden10
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2010
                              • 99
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

quello è proprio il cardio di cui non mi preoccuperei mai ai fini della massa.
                              per il giorno di sgarro come dovrei comportarmi secondo te?
                              di solito, visto che durante la settimana cerco di tenere bassa la quota di carboidrati (circa 100gr, alcuni giorni anche meno) e i grassi, di solito il giorno di sgarro lo dedico ai carboidrati senza preoccuparmi delle quantità (es tipico di una domenica in cui mi alzo a ora di pranzo e mangio due volte in una giornata: lasagne e dolce in quantità consistenti). Secondo te, in linea di massima come sgarro può andare per tutto il periodo di massa oppure è eccesssivo? (è psicologicamente molto utile come sgarro)

Commenta

Working...
                              X