Annuncio

Collapse
No announcement yet.

E adesso si fa sul serio,ma mi serve il vostro aiuto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    le cose da tenere conto nell'allenamento, solo nell'allenamento e l'allenamento (quante volte l'ho scritto? ) non tiene conto sempre di cosa porta la cifosi. Se è un problema di particolari scompensi muscolari, portato magari da lordosi etc.. l'allenamento limita i problemi ma non li risolve. Ok, mi sono dilungato.. cose da fare:

    - panca, ma solo con la tecnica giusta (scapole addotte e abbassate, petto in fuori, leg drive), meglio se con manubri e con spinta incompleta (non completare il movimento in salita)

    - per il petto focus soprattutto sugli esercizi di allungamento (croci e tanto pullover) sempre con scapole addotte

    - per le spalle poco, focus su deltoidi posteriori, o isolamento per i laterali

    - schiena a go go, in particolar modo gli esercizi di remata, poche trazioni se non alla lat machine, allungamento completo e lento, trazioni veloce e con poca contrazione... fai anche gli stacchi

    - inserire i "piegamenti per il dentato", cioè dalla posizione dei piegamenti, stando a braccia dritte vai su e giù con il solo tronco muovendo le scapole

    - per i tricipiti fai prevalere tutti gli esercizi con le braccia alzata, non molto carico, alte rip e massimo allungamento.

    ti consiglio di tenere una proporzione di almeno 1:2 tra spinta/trazione, meglio ancora se 1:3

    Il lento avanti, sebbene implichi l'utilizzo di deltoidi anteriori e petto, io lo terrei perché per essere eseguito bene richiede una postura corretta e implica un pesante lavoro della muscolatura scapolare. Anzi, lo farei al posto della panca..

    al momento non mi viene in mente altro.
    Last edited by Leviatano89; 05-09-2010, 09:50:18.

    Commenta


      #17
      Ok grazie dei preziosi consigli; quanto dovrei continuare con questo tipo di lavoro? per gli addominali e le gambe ho particolari limitazioni?


      Tessera N° 7

      Commenta


        #18
        per gli addominali e le gambe no.. anzi.. tutto normale.

        Quanto continuare........ finché non migliora la situazione

        Commenta


          #19
          ok Grazie; c'è da dire che quest'anno buio passato in palestra mi ha garantito almeno una decente postura; se avessi saputo da subito questi accorgimenti probabilmente a quest'ora mi ritroverei con un altro fisico.... vabbè poco male,ci darò dentro quest'anno e metterò i miei progressi nel mio diario. Senti un ultima cosa: ma il problema di cifosi,l'ho noto in molti ragazzi della mia palestra che allenano solo petto e bicipiti; è possibile che un sovrallenamento di questi due gruppi porti ad assumere posture sbagliate? Ci sono rischi invece nel sovrallenare la parte dorsale,tralasciando petto e spalle anteriori?
          Scusa per domande un pò sciocche ma sono poco più che un neofita


          Tessera N° 7

          Commenta


            #20
            se il "petto" è allenato male (quindi con tecnica scorretta negli esercizi) sì... i bicipiti un pò, ma non eccessivamente. I dorsali come il petto sono intrarotatori, quindi possono portare anch'essi le spalle in avanti. Per quello ti ho consigliato di fare molti più rematori che trazioni.

            E' più comunque che sia cifotico un BBer piuttosto che un PL che fa solo panca, perché quest'ultimo nella panca, con la postura giusta, non va incontro a questo tipo di problemi.

            Commenta


              #21
              Un'ultima cosa poi non ti scoccio più
              Quando avrò risolto il mio problema,che premetto è tenuto sotto controllo da un ortopedico che mi ha visitato l'anno scorso e mi rivisiterà a breve(inoltre mio padre è medico e mi ha in messo in programma alcune radiografie),dovrò continuare a fare molta attenzione all'allenamento del petto e delle spalle? dovrò continuare a fare il circuito YWTL prima di ogni sessione di allenamento?


              Tessera N° 7

              Commenta


                #22
                beh ripeto.. dipenda da che è portato. Se è dato da squilibri muscolari no, basta eseguire gli esercizi in modo corretto allenandoti "normalmente" senza allenare troppo una parte piuttosto che un'altra, il giusto.

                Commenta


                  #23
                  Scusa se ti scoccio ancora Levia, ma mi devo togliere un dubbio sull'esecuzione dello stacco da terra; oggi per la prima volta ho provato lo stacco classico e come peso ho messo 30kg; ho riscontrato due problemi principali: difficoltà nel tenere la schiena dritta per 6 ripetizioni e difficoltà nell'andare dritto per 6 ripetizioni,nel senso che alla 4° andavo storto con il bilanciere; è un problema dettato dall'inesperienza? O dal carico forse troppo alto per iniziare? Premetto che avendo fatto 0 stacchi e poco squat ho gambe debolissime.
                  Continuerò a staccare anche venerdì sono decisissimo a imparare la tecnica giusta.


                  Tessera N° 7

                  Commenta


                    #24
                    Direi che 6 ripetizioni, per lo stacco, sono altine. Io ne farei anche solo 3-4, magari aumentando di una serie, con lo stesso peso.
                    Originariamente Scritto da Socio
                    sfigati smettetela che state diventando patetici
                    Originariamente Scritto da Socio
                    Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
                    e 2...

                    Commenta


                      #25
                      Quindi sempre 30 kg,ma stavolta faccio 3 ripetizioni invece che sei,in 5 serie? dovrei avere gli stessi benefici giusto? Pensi che il problema del bilanciere che va storto possa risolversi facendo quasi grattare lo stesso contro le gambe?


                      Tessera N° 7

                      Commenta


                        #26
                        Dovresti avere maggiori benefici dato che gli stacchi sono, a mio parere personale, l'esercizio più pesante in assoluto, quindi avendo meno fatica accumulata riusciresti ad esprimere meglio tutto il potenziale che hai e a tenere una tecnica migliore.

                        Il bilanciere storto se ho capito bene lo risolvi proprio con meno ripetizioni. Comunque il bilanciere dovrebbe sempre strusciare contro gli stinchi in salita.
                        Originariamente Scritto da Socio
                        sfigati smettetela che state diventando patetici
                        Originariamente Scritto da Socio
                        Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
                        e 2...

                        Commenta


                          #27
                          ok grazie,gentile come al solito


                          Tessera N° 7

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎