Seguace?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Seguace?

Questo post puo' essere tranquillamente spostato ma spero non cancellato.
    Leggendo qua' e la' per il forum ho notato che spesso chi segue metodiche particolari e in special modo Heavy duty viene definito "seguace" cioe' seguace di Mentzer come se IronMike avesse fondato un sacro ordine tipo i Templari
    Mentre invece chi segue altre metodiche tipo BII o BIIO o Poliquiniane allora non viene bollato con nessun diminutivo o comunque non si usano appellativi tipo "seguace" in cui io ci leggo anche un pizzico di disprezzo per non dire altro!
    Quando Iron Mike a volte ridendo sosteneva che c'è molta invidia nei suoi confronti forse non aveva tutti i torti forse non era in preda alle anfetamine come spesso per faciloneria veniva detto per liquidare un ragionamento di un povero pazzo.
    Il discorso è che Mike Mentzer arrivava a delle conclusioni almeno 10 anni prima degli altri è stato il precursore di numerose tecniche che poi suadenti preparatori si sono accaparati come proprio magari anni dopo facendo un piccola variate e bollandole come unico vero allenamento.
    Bene, se seguace vuol dire essere e seguire le orme (o cercare di farlo al meglio) di un uomo che ha dato la sua vita al BBing inteso come cammino di vita e spirituale e non solo fisico e materiale fine a se' stesso...beh allora FIERO DI ESSERE SEGUACE DI MIKE MENTZER!!!

Enrico e stop!
  • goku77
    Bodyweb Member
    • May 2001
    • 5731
    • 3
    • 0
    • Send PM

Siamo al solito discorso.
    Chi dice queste cose non è un profondo conoscitore degli allenamenti.
    E' difficile stabile le sottili differenze degli allenamenti abbreviati.
    Personalmente non posso dire di seguire un allenamento in stile HD o BII.
    Diciamo che in base alle esperienze di Mentzer, McRobert, gli altri e le mie ho creato e creerò un allenamento abbreviato che possa andare bene per me e per gli altri (quando sono in palestra) ma definire in che modo ci alleniamo a meno che non utilizziamo alla lettera i testi di questi " guru", mi sembra eccessivo.
    Comunque e purtroppo non hai tutti i torti caro Erikz.
    Ciao.

Commenta

• ErikZ
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 8817
      • 1
      • 0
      • Send PM

Si pero' spesso si dice FAI MONOSERIE? ALLORA SEI UN SEGUACE DI MENTZER!!! la monoserie non serve a nulla meglio 3 o magari 5 set belli intensi (si voglio vederlo a fare 3-5 serie intense come dico io)
      Oppure arrivi a cedimento? Non è necessario basta andarci semplicemente vicino!
      Oppure Fai Heavy duty ? ***** ma allora usi dei carichi colossali!

E tutta una serie di bestialita' del genere e questi sono solo alcuni discorsi fatti da ragazzi comuni il peggio arriva quando si sentono certi ragionamenti fatti da persone del mestiere.

Sai che una volta ho letto di un noto preparatore (attacca spesso Mentzer) che consigliava di scaldarsi prima dello squat con il twist con bastone per rinforzare e riscardare gli obbliqui .... non dico altro.
      Enrico e stop!

Commenta

• The Buzz
        Bodyweb Member
        • Apr 2002
        • 39
        • 0
        • 0
        • Send PM

Erikz,

Mi sento chiamato in causa dal tuo post, in quanto ho usato il termine “seguace” per coloro che seguono le metodiche di Mentzer. Il disprezzo o qualcosa in più che tu ci puoi aver letto non era nelle mie intenzioni, quindi mi scuso se così poteva essere interpretato.
        Penso che “seguace” sia semplicemente colui che segue una metodica in modo preferenziale, l’accezione negativa si dovrebbe intendere quando questa “preferenza” diviene un modo unico e imprescindibile di allenarsi e allenare. Per questo si possono avere “seguaci” in senso negativo del BII, del BIIO, di Poliquin, e di quant’altri. Negli USA, ad esempio, ho trovato molti “seguaci”, in tal senso, di Paul Chek.
        Che esista tale tipo di “seguaci”, come ho detto in passato, è poi tutto interesse (egoico ed economico) dei vari “guru”.

Ciao,
        Carlo Buzzichelli

Commenta

• ErikZ
          Bodyweb Member
          • Apr 2001
          • 8817
          • 1
          • 0
          • Send PM

Originally posted by The Buzz
          Erikz,

Mi sento chiamato in causa dal tuo post, in quanto ho usato il termine “seguace” per coloro che seguono le metodiche di Mentzer. Il disprezzo o qualcosa in più che tu ci puoi aver letto non era nelle mie intenzioni, quindi mi scuso se così poteva essere interpretato.
          Penso che “seguace” sia semplicemente colui che segue una metodica in modo preferenziale, l’accezione negativa si dovrebbe intendere quando questa “preferenza” diviene un modo unico e imprescindibile di allenarsi e allenare. Per questo si possono avere “seguaci” in senso negativo del BII, del BIIO, di Poliquin, e di quant’altri. Negli USA, ad esempio, ho trovato molti “seguaci”, in tal senso, di Paul Chek.
          Che esista tale tipo di “seguaci”, come ho detto in passato, è poi tutto interesse (egoico ed economico) dei vari “guru”.

Ciao,
          Carlo Buzzichelli
          Enrico e stop!

Commenta

• goku77
            Bodyweb Member
            • May 2001
            • 5731
            • 3
            • 0
            • Send PM

Originally posted by ErikZ
            Si pero' spesso si dice FAI MONOSERIE? ALLORA SEI UN SEGUACE DI MENTZER!!! la monoserie non serve a nulla meglio 3 o magari 5 set belli intensi (si voglio vederlo a fare 3-5 serie intense come dico io)
            Oppure arrivi a cedimento? Non è necessario basta andarci semplicemente vicino!
            Oppure Fai Heavy duty ? ***** ma allora usi dei carichi colossali!

E tutta una serie di bestialita' del genere e questi sono solo alcuni discorsi fatti da ragazzi comuni il peggio arriva quando si sentono certi ragionamenti fatti da persone del mestiere.

Be riguardo alla monoserie potremmo fare un discorso fisiologico ampio e veritiero ma a parte questo chi dice le cose che hai detto non ha una buona conoscenza del BB.
            Nessuno può dire questo è meglio e questo no sopratutto se si parla di sfumature di allenamento.
            Ciao.

Commenta

Working...
            X