Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mono o multifrequenza?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
    ma la cosa si è fraintesa, quoto te, ma l'intervento è molto generico.

    A me per prima cosa non frega nulla del BB, perché il BB considero altro, sia nel bene che nel male che richiede...

    Il fatto è, semplicemente, che se mi alleno in multi brucio di più e riesco senza troppi sacrifici ad avere ottenere il fisico che voglio, se mi metto a fare gli "esercizietti" brucio meno. Ma non è semplicemente qui il concetto. Non dico che non curo la dieta e se leggi il mio diario lo sai, il punto è che le diete da "bb", di quelli che alla mia età non vanno a bere fuori con gli amici o non mangiano una pizza perché sono in low carb sinceramente mi fanno venire un orchite.

    Io non ho alcun tipo di rivincita nella forza, per me il BB non è uno sport... l'allenamento, la cosa che più mi importa, è solo un tassello insignificante e su questo non contiamoci palle per favore e non facciamo gli ingenui. Io faccio uno sport per diventare forte, in qualsiasi cosa, altrimenti non avrei detto che mi allenerei da rawer piuttosto che da BB, nell'allenarmi per vedere i muscoli e non per migliorare un qualsiasi aspetto di quello che faccio personalmente non ci trovo nulla di bello, mi spiace.

    Se parliamo di livello amatoriale poi la cosa si fa ancora più complicata, se io faccio uno sport è per diventare bravo e forte in quello, dopo che sono forte facendo BB cosa me ne faccio quando - estremizzando - a livello agonistico si preoccupano di guardare se il culo striato? O cosa me ne faccio di essere "forte" dopo che mi dicono "petto indietro"? Niente.. i dischi sul bilanciere posso usarli come fermacarte. Allenarsi per diventare "bravi" a che serve nel BB? A nulla, perché per fare un agonista di BB ci vuole dieta.. integrazione.. integrazione.......

    A me piace il PL o la forza perché è uno sport, ti alleni per fare qualcosa e quello che ti alleni è quello che andrai a fare, non ti alleni per vedere tutto andare a farsi benedire se mangi male e non integri, quindi alcune cose sparate lì andrebbero forse pensate prima di generalizzare.
    ci eravamo fraintesi, quoto
    sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

    Commenta


      Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
      Ci sono tanti ragazzi che non fanno parte della cerchia degli "eletti" e che cmq son diventati grossi partendo da nulla con la monofrequenza.

      Dici che vorresti allenarti in mono e poi dici che vorresti fare parte alta/parte bassa che mono non è, a meno di non allenarti due volte a settimana.

      Poi non capisco l'avversione per i monoarticolari: io li ho sempre accantonati e ho le braccia inguardabili (probabilemnte son la peggiore parte del corpo), stavano crescendo solo nel periodo in cui le allenavo con monoarticolari in sessioni dedicate ad esse.

      Dopo averlo sperimentato per anni posso dire chiaramente che il fatto che facendo esercizi multiarticolari crescono anceh le braccia è una stupidaggine. Ogni muscolo ha bisogno di essere sollecitato con esercizi diretti, che siano multi o monoarticolari poco importa.
      si faccio pesi 2xweek.
      cmq tornando ai "grossi" essi rimangono una minima parte sul totale.
      tutti si allenano in monofrequenza no pain no gain, pochi multi, tanti mono..cedimento a gogo....ma se va bene una persona su 200 sembra che si alleni.
      non si può guardare solo quanti riescono, ma bisogna vedere la % sul totale.
      vorrei fare un confronto con il pling...non sul fisico...ma sull'ottenere i risultati prefissati sul breve periodo e sul migliorare sul lungo periodo.
      la verità è che il 99% delle persone nons a creare una ciclizzazione semplice, quindi è prassi comune usare "metodi altrui".
      tra i pler la quasi totalità dopo tot anni ottiene risultati...certo non tutti avranno la genetica per spancare 200 kg...ma il 99% di essi potrà asserire di fare pling senza lasciare l'ascoltatore con questa faccia difficilmente un pler dopo 3 anni solleva poco.
      il 99% delle persone che si dedicano anima e corpo al bbing con tutte le fisse alimentari possibili non raggiunge nemmeno un fisico wellness di concezione italiana.
      al chè viene da chiedersi se un crudele gioco di probabilità porta tutti i fenomeni genetici a darsi al pling.....ma dubito.
      imho la risposta sta proprio nella multifrequenza, e nella ciclizzazione presente in tutti i metodi trovabili per pling e assenti in ogni moda del momento del bbing.

      per il discorso mono vs multi:
      mi alleno da 1 anno e 8 mesi....ho un fisico di merda per vari motivi..ma nella mia piccolezza le braccia sono in pari e non indietro con il resto....nonostante obbiettivi di forza e range di rip per nulla ipertrofici...mai fatto un esercizio di isolamento...credo che l'ultimo curl risalga a novembre per la spacconata di bw....
      adesso ho iniziato a mettere alcuni es di isoalmento, ma max 1-2 serie, e cmq per scopi diversi da forza o massa....
      sinceramente trovo i mono del tutto inutili per massa o forza...permettono di usare poco carico per svantaggi biomeccanici, congestionano e affaticano velocemente la muscolatura, permettono un tonnellaggio totale bassissimo, fanno lavorare poche fibre.
      per carità per un bber un curl ci sta pure....ma il 90% dei bber fai 4 serie di panca, 4 di squat, 4 di rematore, e poi 200 tipi di curl diversi, french press, push down, kick back, leg extension, leg curl etc....il 70% del volume è sui mono in media.
      non capisco perchè sacrificare gran parte della mia capacità di lavoro su esercizi che per ragioni biomeccaniche mi fanno sollevare di meno...se un muscolo lavora in sinergia con un altro non significa che lavora meno...alzi può lavorare pure di più.
      perchè fare 9 serie di curl quando potrei fare 9 serie di rematore o 9 serie di trazioni supine strette?
      il bicipite non lavora nei secondi?
      nei primi lavorerà anche da solo, ma per una questione di leve potrà sollevare meno.
      sarebbe come se con obbiettivo massa per le gambe dedicassi gran parte del volume all'overhead squat anzichè al back squat....perchè dedicare tutto quel tempo a un esercizio che per motivi esterni mi fa lavorare di meno a parità di stress?


      Originariamente Scritto da emaz92 Visualizza Messaggio
      bè non è detto forse dorian (mi complimento con i tuoi post, non capisco come alcuni utenti debbano per forza di cose andarti contro, ti impegni per scrivere dei concetti importantissimi bravo ) una cosa del genere in split l' ho vista fare

      Lun petto, delt lat, tric (panca)
      Mar gambe
      giov dorso, delt post, bic
      ven petto, delt lat, tric (panca)

      Lun gambe (squat)
      Mar dorso, delt post, bic
      Giov petto, delt lat, tric
      Ven gambe (squat)

      e così via. Una roba del genere la vedrei benissimo sia per aumentare i multiarticolari sia per aumentare ipertroficamente, lavorando da body builder.

      Hulk, Dorian, Levia, ecc che ne pensate?
      grazie ema sei sempre troppo gentile.
      cmq non avevo pensato a questa alternativa...sicuramente è il metodo migliore per chi vuole effettuare un frequenza maggiore in split, ma non riesce a incastrare il tutto nella sola settimana.
      Last edited by Dorian00; 27-08-2010, 13:34:48.

      Commenta


        Originariamente Scritto da emaz92 Visualizza Messaggio
        ci eravamo fraintesi, quoto
        tranquillo.

        E aggiungo che tutte ste "palle" sull'alimentazione e sulla multi mi sono venute dopo un anno di allenamento di questo tipo.
        Quando ho conosciuto Pellico "provavo" ancora convinto il BB, ma non conoscevo né il forum né bene l'alimentazione, ma nonostante i risultati "medi" per una personale normale continuavo.. il punto è che quando ho scoperto che c'era qualcosa di più divertente che il sollevare pesi per nulla, sono passato a quello e dopo aver provato quello non torno indietro, è come chiedere ad un pilota di formula 1 di andare a guidare taxi.
        Ora ho semplicemente scoperto cosa mi "aiuta" per l'obiettivo che mi sono preposto, obiettivo "semplice" che per me è importante, ma non devo più dimostrare nulla a nessuno, tanto meno a me stesso.

        Quindi pensiamoci prima di giudicare quello che fa una persona.

        Commenta


          Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
          ma la cosa si è fraintesa, quoto te, ma l'intervento è molto generico.

          A me per prima cosa non frega nulla del BB, perché il BB considero altro, sia nel bene che nel male che richiede...

          Il fatto è, semplicemente, che se mi alleno in multi brucio di più e riesco senza troppi sacrifici ad avere ottenere il fisico che voglio, se mi metto a fare gli "esercizietti" brucio meno. Ma non è semplicemente qui il concetto. Non dico che non curo la dieta e se leggi il mio diario lo sai, il punto è che le diete da "bb", di quelli che alla mia età non vanno a bere fuori con gli amici o non mangiano una pizza perché sono in low carb sinceramente mi fanno venire un orchite.

          Io non ho alcun tipo di rivincita nella forza, per me il BB non è uno sport... l'allenamento, la cosa che più mi importa, è solo un tassello insignificante e su questo non contiamoci palle per favore e non facciamo gli ingenui. Io faccio uno sport per diventare forte, in qualsiasi cosa, altrimenti non avrei detto che mi allenerei da rawer piuttosto che da BB, nell'allenarmi per vedere i muscoli e non per migliorare un qualsiasi aspetto di quello che faccio personalmente non ci trovo nulla di bello, mi spiace.

          Se parliamo di livello amatoriale poi la cosa si fa ancora più complicata, se io faccio uno sport è per diventare bravo e forte in quello, dopo che sono forte facendo BB cosa me ne faccio quando - estremizzando - a livello agonistico si preoccupano di guardare se il culo striato? O cosa me ne faccio di essere "forte" dopo che mi dicono "petto indietro"? Niente.. i dischi sul bilanciere posso usarli come fermacarte. Allenarsi per diventare "bravi" a che serve nel BB? A nulla, perché per fare un agonista di BB ci vuole dieta.. integrazione.. integrazione.......

          A me piace il PL o la forza perché è uno sport, ti alleni per fare qualcosa e quello che ti alleni è quello che andrai a fare, non ti alleni per vedere tutto andare a farsi benedire se mangi male e non integri, quindi alcune cose sparate lì andrebbero forse pensate prima di generalizzare.

          ho sottolineato solo alcuni passi che ritengo probabilmente "duri" da digerire per chi vive il bbing-natural come sport.
          occorre sempre moderazone e calma. Nella mia personalissima esperienza all'età di 16 anni mi trovavo proprio in una storica palestra in cui bbing e pling convivevano, non dico serenamente, ma convivevano.
          perchè avere dubbi circa il fatto che il sano bbing (natural) non sia sport?
          forse ignoriamo che il bridge è sport riconosciuto?
          ti piace di più il pl? ebbene a guardarlo bene allora, se il bbing non è sport il pling dovrei considerarlo minore rispetto al wl?
          non credo sia la giusta via.
          il problema è che oggi, con la "grande" cono-scienza ottenuta in rete, le modalità allenanti sono talmente tante che si perde di vista la realtà delle cose. Hurricane Training, Smolov training, Russian Training, Modelli Matematici o Esoterici, Doggcrapp training, Enmait Training.......ma per favore......diventano con il tempo l'alibi perfetto di chi non si accontenta o di chi ha l'indole indecisa ed è un bene, in quanto intanto pur non ottenendo nulla dall'uno e dall'altro metodo almeno passa il tempo in modo sano. Ma non raccontiamoci balle, ma che ci vuole se non una sbarra per trazioni, parallele, una panca due manubri e dischi? il fatto è questo: "allenamento, folle e disperatissimo" senza timori, senza tentennamenti, senza remore. Credo però a quesot punto che stia diventando un fatto molto........ "italico".
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          MANX SDS

          Commenta


            Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
            ho sottolineato solo alcuni passi che ritengo probabilmente "duri" da digerire per chi vive il bbing-natural come sport.
            occorre sempre moderazone e calma. Nella mia personalissima esperienza all'età di 16 anni mi trovavo proprio in una storica palestra in cui bbing e pling convivevano, non dico serenamente, ma convivevano.
            perchè avere dubbi circa il fatto che il sano bbing (natural) non sia sport?
            forse ignoriamo che il bridge è sport riconosciuto?
            ti piace di più il pl? ebbene a guardarlo bene allora, se il bbing non è sport il pling dovrei considerarlo minore rispetto al wl?
            non credo sia la giusta via.
            il problema è che oggi, con la "grande" conoscienza ottenuta in rete, le modalità allenanti sono talmente tante che si perde di vista la realtà delle cose. Hurricane Training, Smolov training, Russian Training, Modelli Matematici o Esoterici, Doggcrapp training, Enmait Training.......ma per favore......diventano con il tempo l'alibi perfetto di chi non si accontenta o di chi ha l'indole indecisa ed è un bene, in quanto intanto pur non ottenendo nulla dall'uno e dall'altro metodo almeno passa il tempo in modo sano. Ma non raccontiamoci balle, ma che ci vuole se non una sbarra per trazioni, parallele, una panca due manubri e dischi? il fatto è questo: "allenamento, folle e disperatissimo" senza timori, senza tentennamenti, senza remore. Credo però a quesot punto che stia diventando un fatto molto........ "italico".
            No aspetta. Per me non è un "offesa" dire che non sia uno sport e l'ho spiegato alla fine, non è che definirla un attività fisica o altro, per come la vedo io eh, sia un modo per sminuirla. Assolutamente. Forse il problema è che nel voler essere sintetico sparo molte cose che lette così possono essere fraintese.

            Ci sono decine di discussioni se il BB sia uno sport o meno, ho semplicemente detto la mia idea, ma non definirlo diversamente non è per definirla una cosa di secondo livello.
            Il fine del BB è estetico, puramente, e per ottenerlo servono l'allenamento, la dieta, l'integrazione. La somma di queste 3 cose da il risultato finale, che è quello che si giudica.
            In ogni altro sport, o per lo meno, in molti altri, come dicevo in quel post, ti alleni con quello che vorrai fare e l'utilizzo dei pesi serve a migliorare, eventualmente, quello per cui ti alleni.

            Ma non è che il pl sia uno sport e il BB no. Il basket? Fai pesi e ti alleni sul campo per migliorare l'abilità sul campo. Se mangi come una persona normale e non come un tricheco le cose andranno bene.
            La pallavolo? Idem.
            Il calcio? Stessa cosa.
            Il nuoto? assolutamente.
            La componente generica "allenamento" serve a migliorare quello che si andrà a fare e ci si allena con quello che si farà.

            A me piace allenarmi e migliorare in quello che faccio, ma in tutto.
            Faccio trazioni? Voglio farne molte di più di quanto non riesca, non per i "dorsali", ma per diventare più forte.
            Faccio nuoto? Voglio fare più vasche possibile di fila dato che ho il fiato di un ermellino asmatico.
            Io ricerco il miglioramento prima di tutto nella prestazione, non nel fisico che viene "dopo".

            La definizione di sport, per me, era tutt'altro che dispreggiativa. Il punto è che a me piace fare uno sport inteso come miglioramento di me stesso e soprattutto migliorare quello che faccio, solo dopo del mio fisico.

            A me comunque del materiale che hai elencato mi manca solo, purtroppo, le parallele, perché in casa non so dove mettermele.

            Commenta


              Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
              ho sottolineato solo alcuni passi che ritengo probabilmente "duri" da digerire per chi vive il bbing-natural come sport.
              occorre sempre moderazone e calma. Nella mia personalissima esperienza all'età di 16 anni mi trovavo proprio in una storica palestra in cui bbing e pling convivevano, non dico serenamente, ma convivevano.
              perchè avere dubbi circa il fatto che il sano bbing (natural) non sia sport?
              forse ignoriamo che il bridge è sport riconosciuto?
              ti piace di più il pl? ebbene a guardarlo bene allora, se il bbing non è sport il pling dovrei considerarlo minore rispetto al wl?
              non credo sia la giusta via.
              il problema è che oggi, con la "grande" cono-scienza ottenuta in rete, le modalità allenanti sono talmente tante che si perde di vista la realtà delle cose. Hurricane Training, Smolov training, Russian Training, Modelli Matematici o Esoterici, Doggcrapp training, Enmait Training.......ma per favore......diventano con il tempo l'alibi perfetto di chi non si accontenta o di chi ha l'indole indecisa ed è un bene, in quanto intanto pur non ottenendo nulla dall'uno e dall'altro metodo almeno passa il tempo in modo sano. Ma non raccontiamoci balle, ma che ci vuole se non una sbarra per trazioni, parallele, una panca due manubri e dischi? il fatto è questo: "allenamento, folle e disperatissimo" senza timori, senza tentennamenti, senza remore. Credo però a quesot punto che stia diventando un fatto molto........ "italico".

              grande menez , però penso che levia non intendesse veramente ciò che ha scritto....non con quelle parole almeno, è un grande appassionato e ha dato/sta dando contributo non da poco al forum, ed è disponibile con tutti, ognuno qua è libero di pensarla come vuole
              sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

              Commenta


                benissimo.
                il tuo focus è prestazionale e non fisico.
                quindi primariamente sarebbe più opportuno, dato il tuo non interesse per la simmetria e la massa muscolare,dedicarti alla prestazione di forza.
                ora è tutto più chiaro.
                saluti.
                GUTTA CAVAT LAPIDEM
                http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                MANX SDS

                Commenta


                  Originariamente Scritto da emaz92 Visualizza Messaggio
                  grande menez , però penso che levia non intendesse veramente ciò che ha scritto....non con quelle parole almeno, è un grande appassionato e ha dato/sta dando contributo non da poco al forum, ed è disponibile con tutti, ognuno qua è libero di pensarla come vuole

                  lo so, lo so era solo per chiarire meglio quei concetti.
                  un neofita leggendo le sue parole potrebbe non credere che si possa trattare dello stesso "buon leviatano"
                  GUTTA CAVAT LAPIDEM
                  http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                  MANX SDS

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                    il problema è che oggi, con la "grande" cono-scienza ottenuta in rete, le modalità allenanti sono talmente tante che si perde di vista la realtà delle cose. Hurricane Training, Smolov training, Russian Training, Modelli Matematici o Esoterici, Doggcrapp training, Enmait Training.......ma per favore......diventano con il tempo l'alibi perfetto di chi non si accontenta o di chi ha l'indole indecisa ed è un bene, in quanto intanto pur non ottenendo nulla dall'uno e dall'altro metodo almeno passa il tempo in modo sano. Ma non raccontiamoci balle, ma che ci vuole se non una sbarra per trazioni, parallele, una panca due manubri e dischi?
                    Niente di più vero!!!

                    Commenta


                      il punto è che forse mi sono sentito un pò "toccato" da alcune parole data la situazione attuale, non facile, in cui mi trovo. Non parlo solo di allenamento naturalmente, dato che sto cercando di arginare l'arginabile, ma proprio a livello generale mi sta cascando un pò tutto addosso, ma lasciamo perdere.

                      Chiedo scusa se le mie parole, in alcuni post troppo generiche, sono sembrate offensive a qualcuno. Forse era meglio prendersi qualche minuto in più e spiegare meglio per evitare equivoci.

                      Per far vedere che non sono del tutto fermo nelle mie posizioni devo anche dire che molti di quelli che hanno votato "3" non si allenano direttamente per il BB, così come già 2 volte ogni 7 giorni è una cosa già più comprensibile in ottica ipertrofia
                      Così come, se ne avrò la possibilità e lo spero, riproverò ad allenarmi in mono con gli "accorgimenti" che ora conosco sull'alimentazione.

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎