cambio scheda help

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • kimbo_slice
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2009
    • 143
    • 6
    • 2
    • Send PM

cambio scheda help

ciao,

ho 24 anni, 1e75 x 75kg
    mi alleno diciamo seriamente da circa un anno (meno due tre mesi complessivi causa problemi di salute, ferie, impegni di lavoro e vari, compresi i primi tempi quando non eseguivo bene gli esercizi e non caricavo abbastanza)
    mi alleno in casa con panca regolabile e barra per trazioni (quindi non posso eseguire alcuni esercizi tipo lat, pulley, cavi..)
    ho una leggera CIFOSI. l’ho “scoperto” vedendo che il petto non cresceva.. mi è stato fatto notare che avevo le spalle avanti, eccetera eccetera.. pertanto mi è stato consigliato di concentrarmi sul dorso.

cmq questa è la mia scheda attuale:

distensioni piana bilanciere 4x6
    distensioni manubri 3x8
    pullover 3x10
    croci 3x10
    dips 3xmax
    french press 4x6
    curl bilanciere 4x6
    curl concentrati 3x8

trazioni prone 4xmax
    stacco deadlift 5x4
    rematore bilanciere 4x6
    rematore manubrio 3x8
    alzate 90° 4x8
    tirate al mento 3x8
    lento 3x8
    alzate laterali 3x10

back squat 5x5
    stacco gambe tese 4x6 / stacco rumeno 4x6
    calf in piedi bilanciere 6xmax
    addominali vari con sovraccarico 9x10
    plank 3xmax / vacuum 3xmax

seguo questa scheda da quasi 4 mesi, nello specifico:
    frequentemente, da un allenamento all'altro, alterno l’inclinazione della panca per croci e distensioni manubri (piana, declinata -15°, inclinata 45°, inclinata 30°), french press manubri o bilanciere, rematore bilanciere presa prona o supina, rematore manubrio panca piana o inclinata 15° o inclinata 30°, alzate 90° in piedi o seduto, lento in piedi o seduto con o senza appoggio schiena con manubri o bilanciere avanti o dietro, alzate laterali in piedi o seduto.
    meno spesso nella routine per il petto vario l’ordine di distensioni manubri pullover croci, sostituisco dips con panca stretta, sostituisco french press con distensioni dietro nuca a uno o due braccia, vario gli esercizi per i bicipiti (curl classici alternati in piedi o seduto o su inclinata, hammer curl, scott, concentrati su scott..), sostituisco tirate al mento con scrollate manubri o bilanciere.
    le trazioni le faccio solo prone perché mi è stato detto che è la variante migliore per i miei problemi di cifosi e sono prima degli stacchi in quanto fisicamente non ce la farei proprio a farle dopo.
    riguardo al terzo allenamento: per le gambe faccio relativamente poco per questioni di tempo o soprattutto perché allenandole di più non renderei abbastanza nell’attività aerobica che pratico; oltre allo squat al quale tengo molto faccio stacchi perché coinvolgono anche il dorso e alterno ogni settimana gt e rumeno, calf in piedi con bilanciere in quanto è l’unico esercizio dove sento lavorare bene i polpacci. l’addome generalmente l’alleno con crunch inverso con manubrio tra i piedi 3x10, crunch con manubrio sul petto o braccia tese e disco tra le mani 3x10, side bend alternato manubri 3x10, ogni settimana alterno plank e vacuum sempre 3xmax.

quest’anno e in particolare gli ultimi mesi sono stati parecchio produttivi in generale e ho notato anche qualche miglioramento per quanto riguarda la cifosi. ora vorrei cambiare qualcosa. obiettivo crescita generale (magari con un occhio di riguardo al petto) oltre ovviamente a raddrizzare ulterioremente la schiena e aprire le spalle un altro po’. il terzo allenamento lo lascerei così com'è per quanto scritto sopra. per il resto ci terrei a continuare con panca piana, trazioni e stacco. datemi qualche dritta grazie
    Last edited by kimbo_slice; 26-08-2010, 08:15:57.
  • kimbo_slice
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2009
    • 143
    • 6
    • 2
    • Send PM

up

Commenta

• kimbo_slice
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2009
      • 143
      • 6
      • 2
      • Send PM

distensioni manubri 3x8
      panca piana 5x5
      croci 3x10
      alzate laterali su inclinata 2x10 (x2) http://www.exrx.net/WeightExercises/...eralRaise.html
      military press 4x6
      alzate posteriori bilanciere 3x8
      trazioni supine 3xmax
      curl alternato manubri 4x12

trazioni prone 4xmax
      stacco deadlift 6 4 4 3 2
      scrollate 3x10
      alzate 90° 4x8
      rematore bilanciere 5x5
      pullover 3x10
      parallele 3xmax
      estensioni dietro nuca 3x8

squat 5x5
      stacco gambe tese 4x6 / stacco rumeno 4x6
      calf in piedi bilanciere 6xmax
      crunch inverso 3x10
      crunch 3x10
      side bend alternato 3x10
      vacuum 3xmax / plank 3xmax

avevo buttato giù questa, mi date un parere?
      Last edited by kimbo_slice; 30-08-2010, 14:03:44.

Commenta

• kimbo_slice
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2009
        • 143
        • 6
        • 2
        • Send PM

qualcuno cortesemente mi da una controllata?
        volevo cambiare e provare qualcosa di nuovo ma non sono troppo convinto; in particolare non mi convincono le scrollate messe li, e non so perchè son dubbioso riguardo alla military press associata ai miei problemi di cifosi. poi son curioso di provare le alzate posteriori con bilanciere (Barbell Lying Rear Delt Row) e vorrei sapere se la panca è meglio piana o va bene anche inclinata (tipo 15°); volevo provare anceh a mettere il pullover con bilanciare nella routine del dorso (Barbell Pullover) ma visto che quest'esercizio mi sembra abbastanza complesso vorrei sapere, nel caso non mi riuscisse bene, se potrebbe andare bene anche con manubrio e sdraiato sulla panca anzichè appoggiando solo le spalle. mi fare sapere? grazie

Commenta

Working...
        X