Esercizi per Pettorali con il minimo coinvolgimento delle spalle ?

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • raffo333
    Bodyweb Member
    • Jul 2010
    • 39
    • 1
    • 0
    • Atene - Grecia / Roma - Italia
    • Send PM

Esercizi per Pettorali con il minimo coinvolgimento delle spalle ?

Salve, soffro di problemi ad ambedue le spalle (cuffie rotatori) , e da qualche mese ho lasciato stare il petto, e faccio esercizi per rinforzare e riabilitare le cuffie, ma vorrei sapere se ci sono degli esercizi con i quali allenare i pettorali senza compromettere le spalle...

Qualche giorno fa, ho fatto delle flessioni in inclinazione con le braccia sul letto, e le gambe sul pavimento, non sono andato piu in basso di 90 con le braccia,gomiti vicino al corpo ma il giorno dopo avevo già dei piccoli fastidi alle spalle..
  • Sly83
    CAVETTERIA INCLUSIVA
    • May 2003
    • 46577
    • 1,459
    • 964
    • Sly's GYM
    • Send PM

nell'esecuzione degli esercizi per i pettorali, tutti (spinte, piegamenti, dip, croci), SEMPRE spalle FERME E INDIETRO per tutto il movimento, scapole bene addotte, petto in fuori.

Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• Leviatano89
      Banned
      • Mar 2009
      • 14537
      • 477
      • 382
      • ramingo su Miðgarðr
      • Send PM

se hai le spalle infiammate

1. lasciale guarire al 200%

2. allena la cuffia

3. impara la corretta esecuzione degli esercizi

Nel frattempo di allenare il petto te lo sconsiglio, così come proprio di allenarti se allenarti ti da così problemi..

Commenta

• blackshark
        Il Belloccio
        • Mar 2008
        • 4890
        • 380
        • 295
        • Send PM

allenando il petto le spalle sono sempre coinvolte, se molto o poco dipende dalla tecnica di esecuzione e si riescono ad isolare quasi totalmente solo se si ha una grande esperienza

se hai problemi interrompo, mi si infiammò una spalla l'anno scorso e per allenarmi sopra (anche quando credevo fosse guarita) ho allungato notevolmente i tempi di guarigione

Commenta

• blackshark
          Il Belloccio
          • Mar 2008
          • 4890
          • 380
          • 295
          • Send PM

allenando il petto le spalle sono sempre coinvolte, se molto o poco dipende dalla tecnica di esecuzione e si riescono ad isolare quasi totalmente solo se si ha una grande esperienza

se hai problemi interrompo, mi si infiammò una spalla l'anno scorso e per allenarmi sopra (anche quando credevo fosse guarita) ho allungato notevolmente i tempi di guarigione

Commenta

• blackbart
            Hack user
            • Oct 2009
            • 3303
            • 114
            • 35
            • Send PM

Originariamente Scritto da raffo333 Visualizza Messaggio
            Salve, soffro di problemi ad ambedue le spalle (cuffie rotatori) , e da qualche mese ho lasciato stare il petto, e faccio esercizi per rinforzare e riabilitare le cuffie, ma vorrei sapere se ci sono degli esercizi con i quali allenare i pettorali senza compromettere le spalle...
            L'unico modo per riabilitarle è non allenarsi. Quindi non sarebbe male capire cosa abbia provocato il danno, per non ripetere l'errore e dover stare fermi altri mesi.

Qualche giorno fa, ho fatto delle flessioni in inclinazione con le braccia sul letto, e le gambe sul pavimento, non sono andato piu in basso di 90 con le braccia, gomiti vicino al corpo ma il giorno dopo avevo già dei piccoli fastidi alle spalle..
            Tenere i gomiti vicino al corpo aumenta il carico proprio sulle spalle.

Commenta

• VINCENT DEATHCULT
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2010
              • 352
              • 4
              • 6
              • Pavia per lavoro (from Caltagirone - CT)
              • Send PM

idem, per via di una caduta da 2,5 metri mi sono fottuto l'acromion clavicolare, poi una tecnica errata nell'eseguire la panca piana o cmq carichi che non erano alla mia portata mi si sono infiammati tendini e cuffia dei rotatori. Resta fermo fino a che non recuperi, allena le cuffie dei rotatori e cerca di migliorare la tecnica quando ti rimetterai. Purtroppo le spalle lavorano sempre in sincronia con il petto...
              DIARIO:
              http://www.bodyweb.com/forums/thread...40#post7262540

Commenta

• raffo333
                Bodyweb Member
                • Jul 2010
                • 39
                • 1
                • 0
                • Send PM

Io invece ho letto piu di una volta che tenerli vicino al corpo, piu o meno a 45 gradi, "scarica" le spalle...

Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
                L'unico modo per riabilitarle è non allenarsi. Quindi non sarebbe male capire cosa abbia provocato il danno, per non ripetere l'errore e dover stare fermi altri mesi.

Tenere i gomiti vicino al corpo aumenta il carico proprio sulle spalle.

Commenta

• raffo333
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2010
                  • 39
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

Lo so che non e' possibile isolare le spalle, ma mi chiedevo quali sono gli esercizi che meno le caricano... ad esempio ho letto che il pullover e da evitare...
                  Facciamo il contrario allora, quali sono proprio da evitare ?...

Io credo di essere uno dei casi che mi porterò questo problema avanti per molto, la spalla destra mi da dei fastidi ogni tanto da piu di 2 anni ormai... ma sono sempre durati poco... quella sinistra invece e da qualche mese...

Ho trovato pure vari esercizi per ri allocare le scapole, che cerco di fare ogni giorno, perche credo sia uno dei fattori principali che provocano la disfunzione dell'articolazione delle spalle...

Commenta

• Leviatano89
                    Banned
                    • Mar 2009
                    • 14537
                    • 477
                    • 382
                    • ramingo su Miðgarðr
                    • Send PM

scusa hai problemi alla spalla da 2 anni e per continuare ad allenarti, invece di guarirla, ti sei sminchiato anche l'altra?

Pare più che evidente che tutti gli errori tecnici che facevi, li continui a fare, così facendo non ti guarisce la spalla che da tempo ti fa male e danneggi anche l'altra su cui magari inconsciamente concentri più lavoro.

Commenta

• raffo333
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2010
                      • 39
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

Beh , due anni fa sono stato da un ortopedico e mi aveva detto che non cera niente da fare e di evitare di fare le alzate laterali... tutto qui..

Poi io faccio anche molto windsurfing, dove non e possibile sempre controllare i movimenti , tra salti e loops...

Anche se credo la sinistra sia stata compromessa in palestra , con pochissimo carico ...

Commenta

• Leviatano89
                        Banned
                        • Mar 2009
                        • 14537
                        • 477
                        • 382
                        • ramingo su Miðgarðr
                        • Send PM

perchè basta veramente poco.

La panca ad esempio. Adduci le scapole e le abbassi?

Nel lento avanti butti bene giù le spalle?

Lo squat -se lo fai- lo fai con una posizione giusta dei gomiti?

Se uno è predisposto a farsi male deve allenarsi con il 1000% di attenzione, fidati che ne so qualcosa..

Commenta

• blackbart
                          Hack user
                          • Oct 2009
                          • 3303
                          • 114
                          • 35
                          • Send PM

Originariamente Scritto da raffo333 Visualizza Messaggio
                          Io invece ho letto piu di una volta che tenerli vicino al corpo, piu o meno a 45 gradi, "scarica" le spalle...
                          Non servono dotte pubblicazioni scientifiche per rendersene conto... prova, in piedi e senza carico, a posizionare il braccio in modo che il gomito sia aderente al busto e porta in avanti il pugno fino a distendere il braccio: la rotazione che fa il tuo omero non è la stessa di quella che, per esempio, compieresti nelle alzate frontali?
                          Ergo... più i gomiti sono vicini al corpo più interviene il deltoide, capo frontale in particolare.

Lo so che non e' possibile isolare le spalle, ma mi chiedevo quali sono gli esercizi che meno le caricano
                          Secondo me le spalle, a livello muscolare, possono essere caricate a piacere: i problemi nascono quando si eseguono movimenti non ottimali sull'articolazione e/o non la si è scaldata a dovere (cosa che vale per qualunque altro sport!).

Esercizi che a mio avviso andrebbero usati con estrema cautela (peso "limitato", movimenti non esplosivi, tecnica perfetta, ecc...) e, in alcuni casi, addirittura censurati dal proprio wo (specie se già si hanno problemi alle spalle) sono tutti quegli esercizi che tendono ad incrementare la compressione omero-scapolare o che fanno lavorare l'articolazione in situazioni di instabilità: tra questi i più famosi sono il lento dietro e, in misura minore, il lat machine dietro.
                          Oltre a non apportare significativi vantaggi rispetto ad altre varianti (military press, pull-ups, lat avanti, ecc...) possono presentare il "conto" dopo mesi o addirittura anni di allenamenti disinvolti nei quali, apparentemente, non si è accusato alcun fastidio.

A livello di esperienza personale posso testimoniare che dopo essermi procurato una leggera infiammazione alla cuffia a causa di movimenti piuttosto "disinvolti" nel lento manubri (tanto da essere impossibilitato ad eseguirlo anche con poco peso) sono riuscito ad eseguire il military press a presa stretta a pieno carico (da lì ho compreso la "superiorità" di tale variante: l'articolazione lavora in posizione rilassata!).
                          Eseguo spesso anche il lento dietro (dopo il military) ma presto sempre una attenzione maniacale all'esecuzione e ai messaggi che mi inviano le spalle.

due anni fa sono stato da un ortopedico e mi aveva detto che non cera niente da fare e di evitare di fare le alzate laterali
                          Ovviamente non discuto il parere del tuo medico (poichè senz'altro si riferisce ad una situazione divenuta patologica) tuttavia le alzate laterali, se ben eseguite da un individuo "sano", difficilmente possono procurare guai alle articolazioni poichè il carico sulla stessa è generalmente modesto rispetto ad altri esercizi: non è il mio "stile" ma con movimenti lenti e controllati e trattenute isometriche è possibile "scoppiare" un deltoide ben allenato anche con pochi kg. Inoltre non salendo troppo ed evitando di distendere il braccio all'indietro (infatti questo deve sempre rimanere con gomito leggermente flesso, rilassato e ruotato in avanti, polso "mollo", ecc...) si evitano eventuali problemi di stiramento ai vari legamenti del braccio e della spalla, compressioni scapolo-omerali, ecc...

credo la sinistra sia stata compromessa in palestra , con pochissimo carico ...
                          Come?

Commenta

• Gandhi
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2009
                            • 6107
                            • 697
                            • 666
                            • Bimmer Lover
                            • Send PM

Oddio sembra quasi di rivedermi in questo tizio

Amico, ascolta i loro consigli e fanne tesoro

Commenta

• raffo333
                              Bodyweb Member
                              • Jul 2010
                              • 39
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

Il come non saprei proprio, visto che da come vedo ci sono mille modi per farsi male...

Quindi secondo voi dovrei lasciar stare il petto per un po di tempo ancora , o ci sarebbero 2-3 esercizi da fare con estrema cautela e con carico minimo ?...

Commenta

Working...
                              X