Programmare l'allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mlight88
    Bodyweb Member
    • Nov 2009
    • 62
    • 0
    • 0
    • Milano
    • Send PM

Programmare l'allenamento

E' un po' che non scrivo sul forum.
    Ho 22 anni e faccio "palestra" da due anni, all'inizio ho seguito le schede degli "istruttori" finchè non mi sono iscritto qui su bodyweb e negli ultimi mesi dell'anno scorso ho seguito questo allenamento: http://www.bodyweb.com/threads-nota-...imo-ciclo.html

Quest'anno vorrei affrontare la palestra seriamente, come posso impostare l'allenamento dell'intero anno? Quali topic mi consigliate di leggere per programmare un buon allenamento, farmi le schede ed informarmi sull'alimentazione da tenere?

Grazie in anticipo

EDIT:
    Caratteristiche fisiche:
    - Altezza 181cm
    - Peso 72 Kg
    Last edited by mlight88; 24-08-2010, 18:59:56.
    Mattia's diary
  • mlight88
    Bodyweb Member
    • Nov 2009
    • 62
    • 0
    • 0
    • Milano
    • Send PM

Settembre - Ricondizionamento

Ottobre - forza massimale, 3 allenamenti settimanali.

Novembre - forza massimale (prime due settimane); ultime due settimane eventualità di inserire un protocollo “ibrido”, di passaggio. 3 allenamenti settimanali. Fine del ciclo di “ricondizionamento/preparazione” del fisico e del SNC. Se necessario una settimana di scarico passivo/attivo prima di passare all’ipertrofia.

Dicembre - forza ipertrofica. 3 o 4 allenamenti settimanali. [Alta intensità (sfruttando la scia dei cicli di forza massimale)]

Gennaio - forza ipertrofica. Ultima settimana del mese scarico passivo. [Alto volume]

Febbraio - forza massimale tre settimane. Lavoro sulle alzate “deboli” (catene cinetiche).

Marzo - forza ipertrofica. [Alto volume]

Aprile - forza ipertrofica. [Alta intensità]

Maggio - forza ipertrofica. [Alto volume]

Giugno - scarico attivo/passivo di una settimana, passaggio a forza definizione

Luglio - forza definizione. Possibilità di inserimento di un quarto/quinto allenamento settimanale da dedicare all’attività aerobica.

Questa può andare bene? (Ho aggiunto un mese di ipertrofia a scapito di definizione). Trovata qui: http://www.bodyweb.com/threads-nota-...lenamento.html
    Last edited by mlight88; 26-08-2010, 13:06:30.
    Mattia's diary

Commenta

Working...
    X