Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento ISTINTIVO

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Io parto dalla mia scheda di base e qualche volta vario un pò: serie, esercizi, accoppiamenti, un po anche per questioni di tempo oppure perchè ho saltato un allenamento.
    La logica è giusta bisogna solo comunque seguire una logica di una scheda settimana fatta con i dovuti crisimi, esempio stupido: ha senso fare i cavi invece delle croci, fare una panca con piramidale invece che un 4x6, ecc.
    Strano che ancora non è intervenuto Manx visto che lui cambia allenamento tutti i giorni

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
      però così non sfrutti l esercizio...crei solo confusione..
      se sei un principiante sfrutta l esercizio finchè funziona e può capitare che funzioni per molto tempo quando non funziona varialo..se sei un avanzato l esercizio si tiene almeno 3 settimane il tanto di tranrne il guadagno e creare un adattamento

      Ansicora, ragioni come un PL. ah aspetta, lo sei eh eh.

      Penso che nel BB ci stia, ma nel senso che scelgo il gruppo da allenare e poi mi regolo di conseguenza in base alle giornate...ma è molto difficile, anche perchè io credo che un piano almeno di un meso sui fondamentali sia necessario.
      MKK Fake

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da KKMeph Visualizza Messaggio
        Ansicora, ragioni come un PL. ah aspetta, lo sei eh eh.

        Penso che nel BB ci stia, ma nel senso che scelgo il gruppo da allenare e poi mi regolo di conseguenza in base alle giornate...ma è molto difficile, anche perchè io credo che un piano almeno di un meso sui fondamentali sia necessario.
        sisi però a variare esercizio ogni settimana non ci trai guadagno....allenarsi a sensazione del giorno ok in base alla stanchezza ci staò....però dobbiamo anche trarne guadagni a fine ciclo...
        non ci si può basare solo sul sentire il muscolo ma anche su altri parametri..usare anche qualcosa di + ponderato se no è anche l allenamento istintivo è inutile..
        ad esempio anche il west sdie(facendo solo un esempio)è ponderato..se non sono in grado di fare il max effort faccio un dinamci effort un repeptition effort o un time effort vario esercizi complementari in base a come mi sento però ha dei principi fissi...cerchi di battere record come fare una ripetizione in + o sollevare un kg in ...
        IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
        Visualizza blog

        Commenta


          #19
          Son d'accordo con te. Però portando all'estremo il concetto di BB, non si deve diventare più forti o diventare più "bravi" in un determinato esercizio, ma utilizzare un determinato esercizio per diventare grossi grossi grossi. Perchè il BB non fà il lento avanti pesante e basta. Ma fa altri 6 esercizi per le spalle, perciò il lento lo usa per quel che vale: per farlo diventare grosso. Non gli interessa caricare di più (e diventare più bravo) perchè avrà altri esercizi e altre metodiche per sfinire il distretto muscolare.

          Detto ciò, lo sai che sono d'accordo con te, avendo programmato un ciclo di 8 settimane no way out
          MKK Fake

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da KKMeph Visualizza Messaggio
            Son d'accordo con te. Però portando all'estremo il concetto di BB, non si deve diventare più forti o diventare più "bravi" in un determinato esercizio, ma utilizzare un determinato esercizio per diventare grossi grossi grossi. Perchè il BB non fà il lento avanti pesante e basta. Ma fa altri 6 esercizi per le spalle, perciò il lento lo usa per quel che vale: per farlo diventare grosso. Non gli interessa caricare di più (e diventare più bravo) perchè avrà altri esercizi e altre metodiche per sfinire il distretto muscolare.

            Detto ciò, lo sai che sono d'accordo con te, avendo programmato un ciclo di 8 settimane no way out
            si sono d accordo anche io...piuoi fare una miriade di esercizi ma come fai a sapere che facendoli diventerai grosso?puoi sentire il muscolo quanto vuoi ma lo sentirai sempre uguale...che ne sai se sta crescendo?
            se invece aumentano i parametri come la tolleranza al volume,riesci a fare + serie,riesci a recuperare + in fretta,alzi di + riesci a essere + intenso etc etc vuol dire che stai migliorando e di conseguenza diventando + grosso..
            IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
            Visualizza blog

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
              si sono d accordo anche io...piuoi fare una miriade di esercizi ma come fai a sapere che facendoli diventerai grosso?puoi sentire il muscolo quanto vuoi ma lo sentirai sempre uguale...che ne sai se sta crescendo?
              se invece aumentano i parametri come la tolleranza al volume,riesci a fare + serie,riesci a recuperare + in fretta,alzi di + riesci a essere + intenso etc etc vuol dire che stai migliorando e di conseguenza diventando + grosso..
              Concordo... la "grossezza" di un BB è ben visibile ma i miglioramenti difficilmente misurabili perchè dipendono da troppi parametri che possono falsare la percezione.
              Quindi bisogna necessariamente basarsi sui parametri di allenamento per avere una "misura" della progressione della "grossezza".
              Penso che alla fine la differenza tra un PL e un BB, in termini prestazionali, sia che il primo deve aumentare il massimale, il secondo il tonnellaggio totale sollevato nell'unità di allenamento: un BB, come sostiene Pavel Tsatsouline in merito all'ipertrofia, deve necessariamente aumentare la densità allenante: più kg, per più alzate e in meno tempo.
              Quante decine di tonnellate ho alzato in questo allenamento?
              Quindi il PL "spende" il massimale in gara, un BB nell'allenamento stesso.

              Commenta


                #22
                manx vorrei se è possibile un tuo parere..
                ISTRUTTORE DI BODYBUILDING E FITNESS

                PERSONAL TRAINER

                Il mio diario 2015

                http://www.bodyweb.com/forums/threads/421518-Chi-non-muore-si-rivede-Diario-di-4fitman-2015-torniamo-grandi

                Commenta


                  #23
                  cmq da quanto ho capito leggendo le risposte di tutte per ottimizzare al meglio l'allenamento bisognerebbe comunque seguire una scheda guida....e a seconda di come il corpo reagisce all'allenamento o alla giornata cambiare,aggiungere o modificare qualcosa ..pur mantendo lo scheletro della scheda almeno per 3 settimane .in modo da sfruttarla al meglio
                  ISTRUTTORE DI BODYBUILDING E FITNESS

                  PERSONAL TRAINER

                  Il mio diario 2015

                  http://www.bodyweb.com/forums/threads/421518-Chi-non-muore-si-rivede-Diario-di-4fitman-2015-torniamo-grandi

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da 4FITMAN Visualizza Messaggio
                    cmq da quanto ho capito leggendo le risposte di tutte per ottimizzare al meglio l'allenamento bisognerebbe comunque seguire una scheda guida....e a seconda di come il corpo reagisce all'allenamento o alla giornata cambiare,aggiungere o modificare qualcosa ..pur mantendo lo scheletro della scheda almeno per 3 settimane .in modo da sfruttarla al meglio
                    bhe si io direi che una base ci deve essere anche perche dovendo rispettare comunque i recuperi tra i muscoli diventa complesso cambiare anche slit ogni settimana. Inoltre dovendo comunque avere logica è piu facile ad esempio fare una cosa simile:
                    Panca Piana 8-6-6-4
                    Croci SS Panca inc. Manubri 3x8
                    Pectoral Machine 3x8
                    Pullover 2x12

                    poi la settimana dopo
                    Panca piana 4x6
                    Parallele 3xmax
                    Croci 4x10
                    Croci ai cavi 2x12

                    pero questo è un po diverso da quello che intendevamo con allenamento instintivo forse...

                    Commenta


                      #25
                      pero questo è un po diverso da quello che intendevamo con allenamento instintivo forse...PENSO DI SI DATO CHE CMQ GIà è PROGRAMMATO COME ALLENAMENTO..QUINDI GIà STUDIATO E NN A SENSAZIONE DEL CORPO
                      ISTRUTTORE DI BODYBUILDING E FITNESS

                      PERSONAL TRAINER

                      Il mio diario 2015

                      http://www.bodyweb.com/forums/threads/421518-Chi-non-muore-si-rivede-Diario-di-4fitman-2015-torniamo-grandi

                      Commenta


                        #26
                        io mi sono sempre allenato seguendo l'istinto.....non riesco a seguire schede, non mi stimolano, sono così anche negli allenamenti in bici! seguo una linea e da li poi imposto il mio allenamento.
                        per ora mi trovo bene cos'!
                        Auanagana Ammerrigana

                        Commenta


                          #27
                          Secondo me bisogna scindire se "l'istintivo" riguarda gli esercizi da usare o la struttura del programma! Sicuramente sarà maggiormente produttivo un programma che varia gli esercizi ma in resta fedele alla programmazione di base ( serie, ripetizioni, n° esercizi).
                          Es, se il gg del petto stanno facendo tutti la panca e questi tutti seguono sulla panca inclinata e i dip ecc ecc allora faccio i miei esercizi su macchine e attrezzi diversi mantenendo l'obiettivo finale che mi ero proposto.
                          Il richio piu grosso è che, allenandosi senza un'idea piu o meno precisa sul tipo di lavoro, si corre il rischio di non rendere produttivo l'allenamento perchè contestualizzato in un programma ragionato e che abbia senso.

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎