If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Allora raga, come molti credo in questo periodo, devo riprendere palestra dopo lo stop estivo (circa un mesetto) e pensavo ad una split full body A-B da alternare con una 30tina di minuti di corsa alla fine. Che dite? qualche consiglio sulla scheda? avete qualche link da dove posso pescare la split oppure la scrivo io e me la correggete?
grazie a tutti
Scusa termosimone ma un tuo consiglio dopo aver letto quel thread che mi hai linkato? non ci ho capito molto anche perche' anche leviatano ha ammesso poi di aver detto cavolate
Sinceramente non lo avevo letto nemmeno quel link. Credevo di andare a colpo sicuro dato che era stato scritto da Leviatano ed era stato messo nei 3d in evidenza
Cmq in quel link MarcoPl consiglia il seguente approcio:
Non bisogna fare lavoro lattacido al rientro. Bisogna partire da serie a basse ripetizioni e poi gradualmente aggiungere qualche set a ripetizioni più alte.
I motivi sono 2:
- Certi esercizi (panca e squat sopratutto) per essere eseguiti ad alte ripetizioni necessitano di una tecnica molto avanzata
- Anche il lavoro lattacido, come quello massimale richiede un ricondizionamento.
Io farei così:
Panca:
- serie da 5 a salire, fino a quando non diventa pesante (ma niente cedimento)
- 2-3x5 90-95% del carico raggiunto
- dal terzo allenamento in poi si aggiungono gradualmente set lattacidi da 8-10 ripetizioni fino ad arrivare a 4-5 set.
L'ultimo allenamento viene così:
Panca 4x5 + 4x10
Chiaramente il carico si adeguerà allenamento dopo allenamento.
Stesse considerazioni anche per gli altri esercizi.
Sulla base di questo puoi impostare una scheda fatta di soli esercizi fondamentali (squat, panca, trazioni, rematore, lento...) da fare 3 volte a settimana o come meglio credi
Sinceramente non lo avevo letto nemmeno quel link. Credevo di andare a colpo sicuro dato che era stato scritto da Leviatano ed era stato messo nei 3d in evidenza
Cmq in quel link MarcoPl consiglia il seguente approcio:
Sulla base di questo puoi impostare una scheda fatta di soli esercizi fondamentali (squat, panca, trazioni, rematore, lento...) da fare 3 volte a settimana o come meglio credi
Raga avevo pensato ad una split consigliata da Luigi e Leviatano cosi' composta
squat: 4-5x4-5
panca: 4-5x5-6
trazioni: 4-5x5-6
military: 3-4x5-6
rematore: 3-4x5-6
puo' andare? cosa si intende per lavoro latticido?
lattacido si intende ad alte rep.. cioè che ti riempe di acido lattico
Così va bene, ma se non vuoi fare sempre le stesse cose potresti anche fare
A
squat: 4-5x4-5
panca: 4-5x5-6
rematore: 3-4x5-6
B
trazioni: 4-5x5-6
Dip 4-5x5-6
military: 3-4x5-6
ed inserire un complementare in 3/4x8, in A-B-A-B etc..
Farei
A
squat:5x4
panca: 5x5
rematore (con bilancere o con manubri?): 3x6
curl con bilancere 4x8
push down 4x8
abs 3x12
10" cardio
B
trazioni: 5x5
Dip 5x5
military: 4x5
curl con manubri seduto su panca 4x8
french press 4x8
abs 3x12
10' cardio
tengo solo un complementare per split o i 2 che ho messo vanno bene?
Levia troppo gentile davvero, mi fa piacere il tuo intervento
Si tienili pure... fai 2-3.. poi piano piano comincia a mettere più complementari, tipo panca manubri, alzate 90°, alz. laterali, lat machine, stacchi etc etc...
Si tienili pure... fai 2-3.. poi piano piano comincia a mettere più complementari, tipo panca manubri, alzate 90°, alz. laterali, lat machine, stacchi etc etc...
Ok allora faccio 2/3 weeks con il programma "base" con 2 complementari poi faccio altre 2 aggiungendo come dici tu o variando complementari dopo di che pensavo di iniziare un ciclo di forza serio (che non ho mai fatto prima) e...ti aspetto eh per stilarlo
grazie ancora e che gli dei dell'olimpo siano con te
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta