Monoserie help!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • RichardZK
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2010
    • 147
    • 1
    • 0
    • Send PM

Monoserie help!

Innanzitutto mi scuso se forse non sara la sezione giusta..ma sono nuovo di qui e non ho capito ancora molto xd...comunque volevo sapere la vostra opinione sulle monoserie...e soprattutto come si imposta una monoserie...grazie
  • KKMeph
    Bodyweb Senior
    • May 2007
    • 2251
    • 259
    • 385
    • Sopra il Po
    • Send PM

eh, come la imposti. la imposti scaldandoti adeguatamente e dando il tutto e per tutto in quella serie. attenzione, è un metodo "complicato"...sembra facile, faccio una serie e via, anche io pensavo così. invece serve una concentrazione molto alta, devi "saper contrarre" tutte le fibre muscolari...è roba per avanzati, a mio parere!
    MKK Fake

Commenta

• blackbart
      Hack user
      • Oct 2009
      • 3303
      • 114
      • 35
      • Send PM

Al massimo può avere senso eseguita in rest pause oltre il limite del dolore... ma, come diceva KKMeph, se non hai anni di esperienza con i pesi è impossibile, anche avendo motivazione e ferocia, possedere la necessaria capacità neuromuscolare per attivare una tale percentuale di fibre muscolari contemporaneamente. Quindi il rischio è di sotto-allenarsi oppure, andando così oltre il cedimento, di fare qualche stronzata.
      Inoltre, se sei alle prime armi, difficilmente imparerai la tecnica, fino a renderla istintiva, con così poche alzate.

Commenta

• Sly83
        CAVETTERIA INCLUSIVA
        • May 2003
        • 46577
        • 1,459
        • 964
        • Sly's GYM
        • Send PM

in aggiunta a quanto già esposto, consiglierei per principianti-intermedi che si vogliono cimentare con questo tipo di regime allenante di servirsi di TANTI esercizi, e con le minori pause possibili tra uno e l'altro.
        ogni tanto ci puo' stare, ma IMHO lascerei perdere nel 99% dei casi.

Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• DyD_1974
          Bodyweb Advanced

• Jan 2008
          • 806
          • 3
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
          in aggiunta a quanto già esposto, consiglierei per principianti-intermedi che si vogliono cimentare con questo tipo di regime allenante di servirsi di TANTI esercizi, e con le minori pause possibili tra uno e l'altro.
          ogni tanto ci puo' stare, ma IMHO lascerei perdere nel 99% dei casi.
          assolutamente d'accordo....gia non mi piace come tipo di allenamento in generale...al max lo vedrei bene per atleti molto avanzati

Commenta

• Sly83
            CAVETTERIA INCLUSIVA
            • May 2003
            • 46577
            • 1,459
            • 964
            • Sly's GYM
            • Send PM

si anche perchè una monoserie valida in altro non si tradurrebbe se non in una "serie massimale" di Yatesiana memoria.
            E Dorian tanto sano non ne è uscito

Commenta

• DyD_1974
              Bodyweb Advanced

• Jan 2008
              • 806
              • 3
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
              si anche perchè una monoserie valida in altro non si tradurrebbe se non in una "serie massimale" di Yatesiana memoria.
              E Dorian tanto sano non ne è uscito

forse l utente intedeva una allenamento heavy duty, che personalmente non mi piace anche se sinceramente non l ho mai provato

Commenta

• Sly83
                CAVETTERIA INCLUSIVA
                • May 2003
                • 46577
                • 1,459
                • 964
                • Sly's GYM
                • Send PM

Originariamente Scritto da DyD_1974 Visualizza Messaggio
                forse l utente intedeva una allenamento heavy duty, che personalmente non mi piace anche se sinceramente non l ho mai provato

io ho avuto l'opportunità di cominciare i primi passi proprio con l'heavy duty, allenamenti estenuanti per un novizio.
                troppo stress a livello neurale, non dormivo piu' la notte a furia di forzate--negative...etc etc.
                certo lo avessi inseerito dopo sarebbe stata un'altra storia, eppure da principiante si cresce comunque, e difatti i risultati erano giunti

Commenta

• KKMeph
                  Bodyweb Senior
                  • May 2007
                  • 2251
                  • 259
                  • 385
                  • Sopra il Po
                  • Send PM

io ho seguito per un mese un protocollo simi-Yates...che dire, la concentrazione e la capacità contrattile totale la raggiungevo solo allenando i bicipiti...c'è da dire però che è pazzesca l'intensità estrema: mi ricordo che la routine era curl in panca 80° x6 e curl con bilancere x8 + 1-2 zone di RP. 1-2 serie fatte bene di riscaldamento e poi via: occhi fuori dalle orbite, tutto rosso, ma bicipiti distrutti. A fine allenamento avevo un effetto pump devastante, che non raggiungo neanche se faccio 30 serie di pompaggio.
                  misteri.
                  MKK Fake

Commenta

• RichardZK
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2010
                    • 147
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

Originariamente Scritto da KKMeph Visualizza Messaggio
                    io ho seguito per un mese un protocollo simi-Yates...che dire, la concentrazione e la capacità contrattile totale la raggiungevo solo allenando i bicipiti...c'è da dire però che è pazzesca l'intensità estrema: mi ricordo che la routine era curl in panca 80° x6 e curl con bilancere x8 + 1-2 zone di RP. 1-2 serie fatte bene di riscaldamento e poi via: occhi fuori dalle orbite, tutto rosso, ma bicipiti distrutti. A fine allenamento avevo un effetto pump devastante, che non raggiungo neanche se faccio 30 serie di pompaggio.
                    misteri.
                    niente di particolare ci tenevo solo a capire come funziona...in pratica sarebbe costituita da 1 riscaldamento eseguito per bene e seguito da 1 serie sola al completo cedimento (probabilmente anche in cheating?) con carichi medi? correggetemi se sbaglio

P.S io una volta avevo provato a fare curl alternati con 2 manubri da 3 kg...non chiedetemi xk l avevo fatto xd....ero arrivato a 150...si parla di 2 anni fa....beh quella e stata l UNICA volta che il giorno dopo e per un paio di giorni ho avuto DOMS hai bicipiti...MAI piu sentiti...

Commenta

• blackbart
                      Hack user
                      • Oct 2009
                      • 3303
                      • 114
                      • 35
                      • Send PM

Originariamente Scritto da RichardZK Visualizza Messaggio
                      niente di particolare ci tenevo solo a capire come funziona...in pratica sarebbe costituita da 1 riscaldamento eseguito per bene
                      Riscaldamento generale e, prima di ogni esercizio, serie di avvicinamento (non certo una o due) con peso a salire fino ad arrivare a quello allenanante.

e seguito da 1 serie sola al completo cedimento
                      Il completo cedimento è solo l'inizio della serie.
                      Le tecniche sono diverse. Come è stato scritto dagli altri la più comune è il rest pause: il "trucco" è arrivare a cedimento, si "recupera" una manciata di secondi e si riparte con qualche altro colpo. E poi di nuovo. E ancora. E ancora.
                      Altre tecniche tipiche della filosofia, sebbene meno usate, sono le forzate & negative.

probabilmente anche in cheating?
                      Assolutamente senza cheating (al massimo solo spotting nella forzata). E' questo il bello.
                      Del resto l'HD si applica principalmente ad esercizi multi-articolari: che cheat si può fare allo squat o al bench? La tecnica più efficiente è quella corretta. Perdi la forma e ti schianti in malo modo!
                      E' questo il rischio a cui avevo accennato: uno può pensare di poter fare ancora una rip ma non si rende conto di essere andato oltre i propri limiti "massimali": il massimale non è solo il massimo carico che riesci ad alzare ma quello che puoi alzare in forma perfetta con un margine di sicurezza... pensiamo al rischio di "schienare" allo squat o nello stacco!

con carichi medi?
                      Tipicamente carichi da 6-10 RM (rip max) e arrivi a fare, con rest, tra il 50 e il 100% in più di ripetizioni. Emblematico lo squat 1x20 rip con un carico da 10RM. Ma parliamo di atleti semi-avanzati con oltre i 150kg di massimale.

io una volta avevo provato a fare curl alternati con 2 manubri da 3 kg...non chiedetemi xk l avevo fatto xd....ero arrivato a 150...si parla di 2 anni fa....beh quella e stata l UNICA volta che il giorno dopo e per un paio di giorni ho avuto DOMS hai bicipiti...MAI piu sentiti...
                      Non so perchè hai fatto 'sto esperimento ma con due bottigliette d'acqua, al massimo e se sei poco allenato, ci ricavi solo acido lattico.
                      La monoserie, se intendiamo l'HD o allenamenti orientati comunque all'ipertrofia, utilizzano carichi "consistenti" che ti permettano, al massimo, una decina di ripetizioni.
                      Last edited by blackbart; 19-08-2010, 09:38:53.

Commenta

Working...
                      X