Innanzitutto mi scuso se forse non sara la sezione giusta..ma sono nuovo di qui e non ho capito ancora molto xd...comunque volevo sapere la vostra opinione sulle monoserie...e soprattutto come si imposta una monoserie...grazie
Monoserie help!
Collapse
X
-
eh, come la imposti. la imposti scaldandoti adeguatamente e dando il tutto e per tutto in quella serie. attenzione, è un metodo "complicato"...sembra facile, faccio una serie e via, anche io pensavo così. invece serve una concentrazione molto alta, devi "saper contrarre" tutte le fibre muscolari...è roba per avanzati, a mio parere!MKK Fake
-
-
Al massimo può avere senso eseguita in rest pause oltre il limite del dolore... ma, come diceva KKMeph, se non hai anni di esperienza con i pesi è impossibile, anche avendo motivazione e ferocia, possedere la necessaria capacità neuromuscolare per attivare una tale percentuale di fibre muscolari contemporaneamente. Quindi il rischio è di sotto-allenarsi oppure, andando così oltre il cedimento, di fare qualche stronzata.
Inoltre, se sei alle prime armi, difficilmente imparerai la tecnica, fino a renderla istintiva, con così poche alzate.
Commenta
-
-
in aggiunta a quanto già esposto, consiglierei per principianti-intermedi che si vogliono cimentare con questo tipo di regime allenante di servirsi di TANTI esercizi, e con le minori pause possibili tra uno e l'altro.
ogni tanto ci puo' stare, ma IMHO lascerei perdere nel 99% dei casi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggioin aggiunta a quanto già esposto, consiglierei per principianti-intermedi che si vogliono cimentare con questo tipo di regime allenante di servirsi di TANTI esercizi, e con le minori pause possibili tra uno e l'altro.
ogni tanto ci puo' stare, ma IMHO lascerei perdere nel 99% dei casi.
Commenta
-
-
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggiosi anche perchè una monoserie valida in altro non si tradurrebbe se non in una "serie massimale" di Yatesiana memoria.
E Dorian tanto sano non ne è uscito
forse l utente intedeva una allenamento heavy duty, che personalmente non mi piace anche se sinceramente non l ho mai provato
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da DyD_1974 Visualizza Messaggioforse l utente intedeva una allenamento heavy duty, che personalmente non mi piace anche se sinceramente non l ho mai provato
io ho avuto l'opportunità di cominciare i primi passi proprio con l'heavy duty, allenamenti estenuanti per un novizio.
troppo stress a livello neurale, non dormivo piu' la notte a furia di forzate--negative...etc etc.
certo lo avessi inseerito dopo sarebbe stata un'altra storia, eppure da principiante si cresce comunque, e difatti i risultati erano giunti
Commenta
-
-
io ho seguito per un mese un protocollo simi-Yates...che dire, la concentrazione e la capacità contrattile totale la raggiungevo solo allenando i bicipiti...c'è da dire però che è pazzesca l'intensità estrema: mi ricordo che la routine era curl in panca 80° x6 e curl con bilancere x8 + 1-2 zone di RP. 1-2 serie fatte bene di riscaldamento e poi via: occhi fuori dalle orbite, tutto rosso, ma bicipiti distrutti. A fine allenamento avevo un effetto pump devastante, che non raggiungo neanche se faccio 30 serie di pompaggio.
misteri.MKK Fake
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da KKMeph Visualizza Messaggioio ho seguito per un mese un protocollo simi-Yates...che dire, la concentrazione e la capacità contrattile totale la raggiungevo solo allenando i bicipiti...c'è da dire però che è pazzesca l'intensità estrema: mi ricordo che la routine era curl in panca 80° x6 e curl con bilancere x8 + 1-2 zone di RP. 1-2 serie fatte bene di riscaldamento e poi via: occhi fuori dalle orbite, tutto rosso, ma bicipiti distrutti. A fine allenamento avevo un effetto pump devastante, che non raggiungo neanche se faccio 30 serie di pompaggio.
misteri.
P.S io una volta avevo provato a fare curl alternati con 2 manubri da 3 kg...non chiedetemi xk l avevo fatto xd....ero arrivato a 150...si parla di 2 anni fa....beh quella e stata l UNICA volta che il giorno dopo e per un paio di giorni ho avuto DOMS hai bicipiti...MAI piu sentiti...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da RichardZK Visualizza Messaggioniente di particolare ci tenevo solo a capire come funziona...in pratica sarebbe costituita da 1 riscaldamento eseguito per bene
e seguito da 1 serie sola al completo cedimento
Le tecniche sono diverse. Come è stato scritto dagli altri la più comune è il rest pause: il "trucco" è arrivare a cedimento, si "recupera" una manciata di secondi e si riparte con qualche altro colpo. E poi di nuovo. E ancora. E ancora.
Altre tecniche tipiche della filosofia, sebbene meno usate, sono le forzate & negative.
probabilmente anche in cheating?
Del resto l'HD si applica principalmente ad esercizi multi-articolari: che cheat si può fare allo squat o al bench? La tecnica più efficiente è quella corretta. Perdi la forma e ti schianti in malo modo!
E' questo il rischio a cui avevo accennato: uno può pensare di poter fare ancora una rip ma non si rende conto di essere andato oltre i propri limiti "massimali": il massimale non è solo il massimo carico che riesci ad alzare ma quello che puoi alzare in forma perfetta con un margine di sicurezza... pensiamo al rischio di "schienare" allo squat o nello stacco!
con carichi medi?
io una volta avevo provato a fare curl alternati con 2 manubri da 3 kg...non chiedetemi xk l avevo fatto xd....ero arrivato a 150...si parla di 2 anni fa....beh quella e stata l UNICA volta che il giorno dopo e per un paio di giorni ho avuto DOMS hai bicipiti...MAI piu sentiti...
La monoserie, se intendiamo l'HD o allenamenti orientati comunque all'ipertrofia, utilizzano carichi "consistenti" che ti permettano, al massimo, una decina di ripetizioni.Last edited by blackbart; 19-08-2010, 09:38:53.
Commenta
-
Commenta