Squat

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fedelippo
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 238
    • 0
    • 0
    • Cervia
    • Send PM

quote:
    --------------------------------------------------------------------------------
    Originally posted by MIZARD
    Mi spiegate una cosa??
    lo squat al multipower va' eseguito come quello libero?
    io l'ho sempre fatto libero e ultimamente lo sto facendo al multipower.....pero' ho visto piu' di tre persone farlo con i piedi molto piu' in avanti e quindi potete immaginare cosa comporta...
    io con la mia poca esperienza gliel'ho spiegato ma tutti increduli....
    boh non capisco forse sono io che sbaglio??
    --------------------------------------------------------------------------------

niente multi,ti distruggi.

Ha ragione MisterX,da quello che ho potuto capire,il multi nn è assolutamente indicato per eseguire certi esercizi soprattutto lo squat!
    "La bellezza della forma è miele che aiuta l'assunzione dell'amara medicina filosofica".

Commenta

• MIZARD
      • 0
      • 0
      • Send PM

e' appunto xche' so' che ti distuggi che mi dispiace x quelli che nella palestra gia' lo fanno al multi e in piu' male!!
      io la coscienza ce l'ho apposto,poi se non vogliono seguire i miei consigli sono cavoli loro.....pero' mi spiace...

p.s.il fatto e' che in questa palestra...come in molte altre non c'e' un power rack e quindi nel frattempo che aspetto di farmelo fare da un fabbro mi alleno cosi'.....

Commenta

• Kaos
        Bodyweb Member
        • Jan 2001
        • 54
        • 0
        • 0
        • Rome
        • Send PM

Salve ragazzi. Anke nella mia palestra nn c'è il rack, lo hanno tolto quest'anno a favore di un multipower, bell'affare vero? quindi lo squat mi tocca farlo lì. Cmq nella mia palestra c'è anke gente che esegue lo squat con una tecnica indescrivibile x di + con la tavoletta sotto i talloni. Io nn sono un esperto ma informandomi un pochino ho capito che stavano facendo delle grandi ca**ate! X quanto rigurda il peso io mi alleno da 2 anni e lavoro 1x20 rest pause con 117 kg. (50+50+17asta). per quanto riguarda l'ecuzione nn arrivo col sedere quasi a terra x capirci bensì parallelamente a terra. ciao

Commenta

• valerio90
          Bodyweb Member
          • Feb 2002
          • 404
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originally posted by Kaos
          Salve ragazzi. Anke nella mia palestra nn c'è il rack, lo hanno tolto quest'anno a favore di un multipower, bell'affare vero? quindi lo squat mi tocca farlo lì. Cmq nella mia palestra c'è anke gente che esegue lo squat con una tecnica indescrivibile x di + con la tavoletta sotto i talloni. Io nn sono un esperto ma informandomi un pochino ho capito che stavano facendo delle grandi ca**ate! X quanto rigurda il peso io mi alleno da 2 anni e lavoro 1x20 rest pause con 117 kg. (50+50+17asta). per quanto riguarda l'ecuzione nn arrivo col sedere quasi a terra x capirci bensì parallelamente a terra. ciao

Vorrei essere un po'... come dire... uno che mette zizzania a proposite della tavoletta e dello squat. Beh, io non la uso però esistono esercizi che lo prevedono per aumentare il carico sul vasto mediale. Penso che quando si usa qualcosa bisogna saperne l'uso e le modalità di utilizzo. Su questo non posso aiutarvi (anche perché conosco poco sugli squilibri della muscolatura della parte inferiore del corpo).
          Un saluto a tutti,
          Valerio

PS: se volte mandarmi a quel paese fatelo, sono proprio giù

Commenta

• MIZARD
            • 0
            • 0
            • Send PM

Ma che ci mancherebbe....secondo me lo spessore sotto i piedi puo' anche starci ma non deve superare I' 1,0-1,5cm

x valerio:come mai?se ti va' di parlarne...

ciao MIZARD

Commenta

• valerio90
              Bodyweb Member
              • Feb 2002
              • 404
              • 0
              • 0
              • Send PM

Originally posted by MIZARD
              Ma che ci mancherebbe....secondo me lo spessore sotto i piedi puo' anche starci ma non deve superare I' 1,0-1,5cm

x valerio:come mai?se ti va' di parlarne...

ciao MIZARD
              Il problema è che ho due lavori in cui si parla di squilibri muscolari attinenti alla muscolatura della parte superiore del corpo. E su questo mi ero esposto. beno o male tra un annetto potrò verificarne la veridicità e potrò informarvi con dovizia di risultati e metodi. Dico questo perché spesso il mancato miglioramento, il dolorino o addirittura l'infortunio sono causa di suddetti squilibri. Purtroppo (invocando penso vanamente l'aiuto di Carlo Buzzichelli) mi mancano lavori sull'altra parte del corpo. Quella inferiore. Spesso certi esercizi si potrebbero fare ma (suppongo) questi squilibri portano solo ad acciacchi. Non sarebbe l'esercizio in sé a far male ma qualcosa di più profondo. Certo, gettiamo la spugna e diciamo: "Niente squat con la tavoletta" e ce ne laviamo le mani. Ma sarebbe bello che con la conoscenza potessimo ovviare a questi inconvenienti e utilizzare certi esercizi in certi periodi per il miglioramento di certe componenti.

Cmq sia, eccovi due varianti in questione.

ESERCIZI CON LA TAVOLETTA (da "I Principi di Poliquin" di Poliquin, pag. 72 e 71):
              1) Hack Squat senza con bilanciere.... Per eseguire un vero Hack squat con il bilanciere è necessario un bilanciere e un power rack regolabile per posizionare il bilanciere all'altezza ottimale per solevarlo e riappoggiarlo. I talloni dovrebbero essere sollevati grazie a una tavoletta di almeno 5- 10 cm in modo da fare squat con la schiena dritta, con le anche sotto le spalle nella posizione più bassa. Mettete la tavoletta circa 15 cm davanti al power rack. Mettete il bilanciere sul rack in modo che sia circa dai 10 ai 15 cm più in basso della linea dei glutei. Stando con la schiena rivolta al bilanciere, afferrare il bilanciere, preferibilmente con gli straps (fasce per stacchi). Andare avanti finché i talloni appoggiano sulla tavola. Cominciare il movimento di accosciata consentendo alle ginocchia di andare in avanti il più possibile senza consentire alla schiena di muoversi. Una volta che le ginocchia abbiano raggiunto questo punto, abbassare le anche nella posizione più bassa dello squat. Fare attenzione a mantenere la schiena ben dritta. Non curvare le spalle in avanti e accertarsi che i fianchi siano sotto le spalle nella posizione più bassa...
              2) ... sviluppo vasto mediale... Squat del ciclista... si userà una tavola per appoggiarci i talloni in una posizione stretta (dai 10 ai 15 cm tra i talloni)... Più alto è il cuneo, maggiore reclutamento del vasto mediale si otterrà...

Un saluto,
              Valerio

Commenta

• Blaster
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2000
                • 2971
                • 270
                • 41
                • Caucaso
                • Send PM

Fare squat con la tavoletta è una COLOSSALE *******TA. Il rischio di farsi male alle ginocchia è molto alto, e oltretutto, PERCHE' FARLO???
                Anche ricercare l'accosciata completa, se questo comporta un eccessiva flessione delle ginocchia, è MOLTO PERICOLOSO, e a lungo andare porta sicuramente ad un brutto infortunio.
                Buona norma è non superare con le ginocchia il piano immaginario perpendicolare al terreno e passante per la punta dei piedi.
                Non c'è nessuna ragione di rischiare, uno squat anche non parallelo fatto per anni può essere efficacissimo, al contrario di uno squat culo sui talloni fatto qualche mese e seguito da un infortunio.

Commenta

• Silvestro
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2001
                  • 67
                  • 0
                  • 0
                  • Milano
                  • Send PM

Originally posted by Blaster
                  Anche ricercare l'accosciata completa, se questo comporta un eccessiva flessione delle ginocchia, è MOLTO PERICOLOSO, e a lungo andare porta sicuramente ad un brutto infortunio.
                  Buona norma è non superare con le ginocchia il piano immaginario perpendicolare al terreno e passante per la punta dei piedi.
                  Non c'è nessuna ragione di rischiare, uno squat anche non parallelo fatto per anni può essere efficacissimo, al contrario di uno squat culo sui talloni fatto qualche mese e seguito da un infortunio.
                  Ciao, mi inserisco...

Ho sempre eseguito squat "cosce parallele al terreno", ho provato la versione "culo a terra"... NON CI SONO PARAGONI!

Con la prima versione arrivavo tranquillo a 130 Kg per 16 Rep... (mai a cedimento!!) con la seconda ho dovuto abbassare almeno del 30% i pesi e i quadriceps URLAVANOOOOOOOO!!

Con una BUONA FORMA DI ESECUZIONE ritengo le due versioni SENZA PARAGONI (ovviamente pollici in su per la seconda).

Ciao

Tu lo esegui con cosce parallele?? Feedback??
                  Luca

Commenta

• valerio90
                    Bodyweb Member
                    • Feb 2002
                    • 404
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Originally posted by Blaster
                    Fare squat con la tavoletta è una COLOSSALE *******TA. Il rischio di farsi male alle ginocchia è molto alto, e oltretutto, PERCHE' FARLO???
                    Nel mio post era spiegato il perché dello squat con la tavoletta (ed il come). Purtroppo se si saltano le premesse cade tutta la tesi. Ragazzi (me compreso) chi conosce il modo di testare gli squilibri muscolari della parte inferiore del corpo? Da qui partiva tutta la discussione. Poi non capisco il pollice giù per lo squat completo. Con il tempo ci si deve arrivare e sicuramente non si avranno danni (salvo difficoltà congenite). Anzi penso sia più sicuro!
                    Un saluto,
                    Valerio

Commenta

• Leon Iron
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2002
                      • 0
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

hO FATTO SQUAT PARALLELO CON 132,7 KG X 18 REP LA SETTIMANA SCORSA, DAVVERO DURI

DOMENICA SCORSA 3 X 5 RIP CON 132 , 7 SQUAT PARALLELO, A SEGUIRE 1 X 25 RIP CON 68,7 KG SQUAT COMPLETO POI 2 X 10 RIP CON 48,7 KG COMPLETO, ANCORA OGGI CAMMINO A FATICA!!!

E UNO SCHEMA CHE CONSIGLIO A PERRSONE CHE NON HANNO UNA ATTIVITA LAVORATIVA MOLTO INTENSA, ALTRIMENTI E DAVVERO MOLTO DURA RECUPERARE LE FORZE. CIAO

Commenta

• Leon Iron
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2002
                        • 0
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

hO FATTO SQUAT PARALLELO CON 132,7 KG X 18 REP LA SETTIMANA SCORSA, DAVVERO DURI

DOMENICA SCORSA 3 X 5 RIP CON 132 , 7 SQUAT PARALLELO, A SEGUIRE 1 X 25 RIP CON 68,7 KG SQUAT COMPLETO POI 2 X 10 RIP CON 48,7 KG COMPLETO, ANCORA OGGI CAMMINO A FATICA!!!

E UNO SCHEMA CHE CONSIGLIO A PERRSONE CHE NON HANNO UNA ATTIVITA LAVORATIVA MOLTO INTENSA, ALTRIMENTI E DAVVERO MOLTO DURA RECUPERARE LE FORZE. CIAO

Commenta

• Leon Iron
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2002
                          • 0
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Commenta

• valerio90
                            Bodyweb Member
                            • Feb 2002
                            • 404
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Originally posted by Leon Iron

Al di là dei carichi, potresti illustrarmi/ci il tuo metodi di allenamento per lo squat?
                            Un saluto,
                            Valerio

Commenta

• Zio
                              Bodyweb Advanced
                              • Apr 2001
                              • 7127
                              • 3
                              • 0
                              • Libero da una parte all'altra
                              • Send PM

Originally posted by valerio90

Al di là dei carichi, potresti illustrarmi/ci il tuo metodi di allenamento per lo squat?
                              Un saluto,
                              Valerio
                              ma hai fatto altro per le gambe???''

Originally posted by buldozer
                              LO CONOSCHI HA RIKI
                              "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

-A.D.B.A. Registered-

Commenta

• MIZARD
                                • 0
                                • 0
                                • Send PM

Secondo voi un ragazzo che ha iniziato da poco a fare bb,circa 1 anno e mezzo, puo' fare squat completo con un carico medio senza avere problemi alle ginocchia?o e' forse meglio eseguirlo con le gambe parallele e arrivare a carichi considerevoli per poi ricominciare con carichi inferiori eseguendo lo squat completo??

Commenta

Working...
                                X