Controllo nuova scheda settembre ottobre 2010

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Broke
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2010
    • 124
    • 1
    • 0
    • Vicenza
    • Send PM

    Controllo nuova scheda settembre ottobre 2010

    Appena buttata giu, se qualcuno puo darmi qualche consiglio sarebbe gentilissimo.
    Broke





    PROGRAMMA ALLENAMENTO PESI




    Lunedi 23-8 ----> Domenica 29-8


    Ricondizionamento:


    Quattro volte alla settimana:


    squat\stacco: 4x8 (una seduta uno e una seduta l’altro)
    panca: 4x8
    rematore:3x6
    lento: 4x8
    trazioni: 4xmax
    abs


    Tutto senza cedimento e con riposi completi (2min)




    Da Lunedi 30-8 : Forza
    Programma in 8 settimane: 3 carico- 1 scarico


    Quattro volte alla settimana : AB AB + da ottobre in poi quando la preparazione atletica (gioco a basket) diventa piu leggera aggiungo una seduta di pliometria nel fine settimana.


    Senza cedimento: allenamento con buffer


    A

    Panca 4x8 (prima serie target, aumentando 1-2kg ad ogni seduta) rest 2''
    Distensioni parallele 3x8 rest 90''
    Squat 5x5 @7RM rest 90''
    Lento avanti 4x8@10RM rest 90''
    French Press 3x10 rest 90''

    B
    Stacco 4x8 (prima serie target, aumentando 2-4kg ad ogni seduta) rest 2''
    Trazioni supine 5x5@7RM con sovraccarico rest 90''
    Rematore 4x8@10RM rest 90''
    Bicipiti 4x12 rest 90''
    Addominali 3x


    Dopo otto settimane, al 25 ottobre, passo ad una scheda piu propriamente di massa (con tanta ipertrofia specie sul petto e dorso che avro' aumentato i carichi) quindi li aumentero' il volume di allenamento e mi riporto ad allenare con 4 sedute diverse : Petto Tricipiti – Dorso Bicipiti – Gambe – Spalle
  • Broke
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2010
    • 124
    • 1
    • 0
    • Vicenza
    • Send PM

    #2
    up per favore

    Commenta

    • missapple
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2008
      • 849
      • 111
      • 82
      • bergamo
      • Send PM

      #3
      ma se giochi a basket...fare "tanta" massa.... per quello che può significare questa frase... potrebbe essere controproducente... in quanto devi essere forte...agile.... e veloce... e se aumenti diventi più lento...

      buona l'idea di fare invece forza... ma abbasserei le ripetizioni...e aumenterei i rest...

      così come lo squat e la panca le alternerei come prime nella sessione A
      "So di avere più sex appeal sulla punta del mio naso che molte donne nel loro intero corpo. Non si vede da lontano, ma c'è". Audrey Hepburn

      Commenta

      • Leviatano89
        Banned
        • Mar 2009
        • 14537
        • 477
        • 382
        • ramingo su Miðgarðr
        • Send PM

        #4
        fossi in te non farei "massa" ma farei qualcosa di più diretto per migliorare la prestazione nel basket.. la "massa" rallenta.. e la pliometria per quanto esplosiva non raggiunge lo scopo di migliorare la velocità e la coordinazione muscolare..

        Commenta

        • Broke
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2010
          • 124
          • 1
          • 0
          • Vicenza
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
          fossi in te non farei "massa" ma farei qualcosa di più diretto per migliorare la prestazione nel basket.. la "massa" rallenta.. e la pliometria per quanto esplosiva non raggiunge lo scopo di migliorare la velocità e la coordinazione muscolare..

          Sono tutte considerazioni estremamente vere, ma
          1) non e' certo una scheda di "massa" estrema, cioe e' in multifrequenza e senza neppure cosi tanto volume ( conta che mi sono allenato ad altissimi volumi in giugno e luglio)
          2) qualcosa di specifico lo faccio gia, nel senso che 2 volte alla settimana abbiamo il preparatore atletico e facciamo lavori di sprint, cambi di velocita', lavoro di piedi, pliometria. Inoltre ogni allenamento di basket puo essere considerato lavoro pliometrico, quindi addirittura aggiungerne anche in sala pesi sarebbe sbagliato.
          3) La massa rallenta sicuramente, ma stiamo parlando di tanta tanta massa, non di prendere quei 4-5 kg puliti puliti che sarebbe il mio obiettivo.

          Poi se posso dire una mia idea, la forza e' veramente stancante,ho fatto l anno scorso un ciclo di forza secondo il BIIO ( poiche il volume non era molto e riuscivo a gestirlo bene) e spesso io faccio pesi e poi palestra. Se mi metto a fare forza per un paio di mesi dopo alle partite non riesco piu a muovermi.

          Potrei abbassare un po le rep, questo si, magari portarle da 8 a 6.

          Che ne dici cmq della scheda? Puo andare?

          Commenta

          • Leviatano89
            Banned
            • Mar 2009
            • 14537
            • 477
            • 382
            • ramingo su Miðgarðr
            • Send PM

            #6
            Scusami ma... Il BIIO un allenamento di forza non sa nemmeno da che è composto.

            Una preparazione atletica, per qualsiasi sport e attività fisica, deve evitare esattamente:

            - lavori di isolamento

            - lavori monoarticolari

            - lavori di pompaggio

            - eccessivo numero esercizi

            una preparazione atletica insomma deve star lontano da ogni cosa simile al BB. Per fortuna la scheda che hai impostato sembra andare su questa direzione, farei però alcune modifiche:

            A
            Squat 5x5 @7RM rest 90''
            Panca 4x8 (prima serie target, aumentando 1-2kg ad ogni seduta) rest 2''
            Trazioni supine 5x5@7RM con sovraccarico rest 90''
            French Press 3x10 rest 90''
            Addominali 3x

            B
            Stacco 4x8 (prima serie target, aumentando 2-4kg ad ogni seduta) rest 2''
            Rematore 4x8@10RM rest 90''
            Lento avanti 4x8@10RM rest 90''
            Distensioni parallele 3x8 rest 90''
            Bicipiti 4x12 rest 90''

            Commenta

            • Broke
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2010
              • 124
              • 1
              • 0
              • Vicenza
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
              Scusami ma... Il BIIO un allenamento di forza non sa nemmeno da che è composto.

              Assolutamente d'accordo, ma sai com'e', finche non provi, non sei mai convinto, quindi avevo deciso di provare. Ora ho capito che devo prendere altre strade.

              La scheda come me l hai cambiata non mi dispiace, ma posso chiederti perche' hai cambiato cosi lo "splittaggio"?

              Cioe per esempio perche' le distensioni non le faccio dopo il petto, visto che agiscono sulla stessa catena cinematica? O perche' faccio trazioni nella stessa seduta del petto?

              D'accordissimo invece sullo spostare lo stacco prima della panca ( fa molto BIIO, ma e' certamente la cosa piu corretta).

              Va bene un ABAB per quattro volte alla settimana secondo te?

              Commenta

              • Leviatano89
                Banned
                • Mar 2009
                • 14537
                • 477
                • 382
                • ramingo su Miðgarðr
                • Send PM

                #8
                Come l'avevi messa tu era una "semplice" spinta/trazione, tra un muscolo e l'altro passava troppo tempo e il volume complessivo delle seduta a muscolo fa sì che se passa troppo tempo la cosa quasi diventa de-allenante.
                Se c'è una cosa che ho imparato è che è meglio poco, ma spesso, che poco/medio o peggio, tanto!, ma raramente, soprattutto a livello articolare.

                Se fai panca oggi, dopo domani lento e dip, poi di nuovo panca il corpo si adatta di più a "spingere" di quanto non farebbe spingendo solo una volta ogni 3/4 giorni.
                Idem per lo spinta delle gambe (squat e stacchi vabbé, erano già separati).
                Stesso discorso per le "trazioni".
                Se oggi fai trazioni e rematore e poi per 3/4 giorni nulla il corpo ha uno stimolo molto basso.. invece trazioni oggi, rematore domani, poi trazioni, il volume a seduta è basso, perché c'è un 5x5 e un 4x10, ma a livello settimanale è buono.
                Magari non farle sempre con sovraccarico le trazioni, una volta sì e una vai più di "velocità".

                Commenta

                • Broke
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2010
                  • 124
                  • 1
                  • 0
                  • Vicenza
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                  Come l'avevi messa tu era una "semplice" spinta/trazione, tra un muscolo e l'altro passava troppo tempo e il volume complessivo delle seduta a muscolo fa sì che se passa troppo tempo la cosa quasi diventa de-allenante.
                  Se c'è una cosa che ho imparato è che è meglio poco, ma spesso, che poco/medio o peggio, tanto!, ma raramente, soprattutto a livello articolare.

                  Se fai panca oggi, dopo domani lento e dip, poi di nuovo panca il corpo si adatta di più a "spingere" di quanto non farebbe spingendo solo una volta ogni 3/4 giorni.
                  Idem per lo spinta delle gambe (squat e stacchi vabbé, erano già separati).
                  Stesso discorso per le "trazioni".
                  Se oggi fai trazioni e rematore e poi per 3/4 giorni nulla il corpo ha uno stimolo molto basso.. invece trazioni oggi, rematore domani, poi trazioni, il volume a seduta è basso, perché c'è un 5x5 e un 4x10, ma a livello settimanale è buono.
                  Magari non farle sempre con sovraccarico le trazioni, una volta sì e una vai più di "velocità".
                  Ok perfetto, ti ringrazio davvero. Gentilissimo!

                  Commenta

                  • Leviatano89
                    Banned
                    • Mar 2009
                    • 14537
                    • 477
                    • 382
                    • ramingo su Miðgarðr
                    • Send PM

                    #10
                    figurati

                    un'idea, dato che fai basket, potrebbe anche essere quella di effettuare dei salti su dei rialzi dopo aver allenato le gambe, magari alzando di qualche centimetro di salto in salto finché non diventa "difficile" arrivare a quell'altezza.
                    Ad esempio: salti 1 metro con facililtà, aggiungi 10cm.. lo salti con facilità.. etc... salti 1.30: difficile? Stop

                    Se aggiorni il diario mi segno, perché ultimamente sono molto interessato all'utilizzo dei pesi in ambito di preparazione atletica...

                    Commenta

                    • Broke
                      Bodyweb Advanced
                      • Apr 2010
                      • 124
                      • 1
                      • 0
                      • Vicenza
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                      figurati

                      un'idea, dato che fai basket, potrebbe anche essere quella di effettuare dei salti su dei rialzi dopo aver allenato le gambe, magari alzando di qualche centimetro di salto in salto finché non diventa "difficile" arrivare a quell'altezza.
                      Ad esempio: salti 1 metro con facililtà, aggiungi 10cm.. lo salti con facilità.. etc... salti 1.30: difficile? Stop

                      Se aggiorni il diario mi segno, perché ultimamente sono molto interessato all'utilizzo dei pesi in ambito di preparazione atletica...

                      Guarda se mi dici che ti interessa io lo aggiorno volentieri,
                      avevo smesso perche alla fine non avevo molti riscontri, nessuno seguiva,quindi avevo deciso di lasciarlo li.

                      Cmq ultimamente ho letto : " Il libro della pliometria" di Chu e "Tutto sul metodo d'urto" di Verkhoshansky, e per tutti gli sport di salto, o di lancio, sembra che la strategia migliore sia eseguire esercizi di sollevamento (squat) seguiti da salti (salti in basso specialmente). Effettivamente ho provato quest estate e posso dirti che dal punto di vista dell elevazione hanno funzionato molto ma molto bene.

                      Da domani ricomincio pesi la mattina e preparazione altetica ( con la societa' ) la sera. Terro' il diario aggiornato!

                      Commenta

                      • missapple
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2008
                        • 849
                        • 111
                        • 82
                        • bergamo
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                        Come l'avevi messa tu era una "semplice" spinta/trazione, tra un muscolo e l'altro passava troppo tempo e il volume complessivo delle seduta a muscolo fa sì che se passa troppo tempo la cosa quasi diventa de-allenante.
                        Se c'è una cosa che ho imparato è che è meglio poco, ma spesso, che poco/medio o peggio, tanto!, ma raramente, soprattutto a livello articolare.

                        Se fai panca oggi, dopo domani lento e dip, poi di nuovo panca il corpo si adatta di più a "spingere" di quanto non farebbe spingendo solo una volta ogni 3/4 giorni.
                        Idem per lo spinta delle gambe (squat e stacchi vabbé, erano già separati).
                        Stesso discorso per le "trazioni".
                        Se oggi fai trazioni e rematore e poi per 3/4 giorni nulla il corpo ha uno stimolo molto basso.. invece trazioni oggi, rematore domani, poi trazioni, il volume a seduta è basso, perché c'è un 5x5 e un 4x10, ma a livello settimanale è buono.
                        Magari non farle sempre con sovraccarico le trazioni, una volta sì e una vai più di "velocità".
                        grazie leviatano... c'è sempre da imparare da te... interessante il mettere trazioni e rematore in sedute consecutive... anch'io l'avrei pensata come broke non ripetendole...

                        considerando che sono una neofita... e che quindi probabilmente ti chiederò qualcosa di scontato... io avrei tenuto una rest pause tutte sui 2 minuti cercando più forza che ipertrofia.. in modo che il muscolo recuperi meglio prima della serie successiva ed eviti di arrivare all'esaurimento completo... dove sbaglio?

                        intanto grazie per la disponibilità...

                        ps. dimenticavo... se aggiorni il diario ti ringrazio... sarà molto interessante..
                        "So di avere più sex appeal sulla punta del mio naso che molte donne nel loro intero corpo. Non si vede da lontano, ma c'è". Audrey Hepburn

                        Commenta

                        • Leviatano89
                          Banned
                          • Mar 2009
                          • 14537
                          • 477
                          • 382
                          • ramingo su Miðgarðr
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da missapple Visualizza Messaggio
                          grazie leviatano... c'è sempre da imparare da te... interessante il mettere trazioni e rematore in sedute consecutive... anch'io l'avrei pensata come broke non ripetendole...

                          considerando che sono una neofita... e che quindi probabilmente ti chiederò qualcosa di scontato... io avrei tenuto una rest pause tutte sui 2 minuti cercando più forza che ipertrofia.. in modo che il muscolo recuperi meglio prima della serie successiva ed eviti di arrivare all'esaurimento completo... dove sbaglio?

                          intanto grazie per la disponibilità...

                          ps. dimenticavo... se aggiorni il diario ti ringrazio... sarà molto interessante..
                          grazie per... per la fiducia diciamo

                          per rest pause intendi solo la pausa o proprio la tecnica di intensità?

                          Commenta

                          • missapple
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2008
                            • 849
                            • 111
                            • 82
                            • bergamo
                            • Send PM

                            #14
                            intendo la pausa tra una seire e l'altra... ho visto che in alcune hai messo 90'' in altre due minuti...
                            "So di avere più sex appeal sulla punta del mio naso che molte donne nel loro intero corpo. Non si vede da lontano, ma c'è". Audrey Hepburn

                            Commenta

                            • Leviatano89
                              Banned
                              • Mar 2009
                              • 14537
                              • 477
                              • 382
                              • ramingo su Miðgarðr
                              • Send PM

                              #15
                              più che altro ho fatto l'errore di non cancellare le pause messe da brooke e ho lasciato le sue.

                              Si 2' minuti vanno benissimo, ma come pure 3'... per i recuperi a meno che tu non stia facendo lavori particolari è importante il "fiato", se hai recuperato abbastanza e puoi tornare a lavorare.. fallo. Non eccedendo magari i 4'/5' che è vicino al "tornare freddi"

                              Commenta

                              Working...
                              X