[Stacco] sento d'aver rischiato grosso

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Adama
    Bodyweb Senior
    • Feb 2010
    • 653
    • 61
    • 115
    • Send PM

[Stacco] sento d'aver rischiato grosso

Allora oggi era la giornata delle gambe ed ho voluto provare questo esercizio che non avevo mai eseguito.
    Male ovviamente ma sappiate che da Settembre è mia intenzione partire con un schedule di forza serio quindi sfrutto questa parentesi estiva anche per prendere confidenza con alcuni esercizi.

Il punto è questo. Carico 20Kg per parte cosi' da avere uno start easy, dopo essermi sciroppato tutte le guide di IronPaolo nonchè filmati esplicativi.
    Insomma 40Kg (bilanciere escluso) eccheca$$o non li sollevo? Quindi senza preoccuparmi troppo mi metto in posizione.

Piedi sotto il bilanciere, punte leggermente aperte, sguardo in avanti, schiena dritta, do una respirata (qui mi sono poi reso conto d'aver fatto il primo errore perchè l'ho presa con il petto e non di diaframma), contraggo gli addominali e tiro su.

Figata!
    Tutto a posto, sto attento a schiantare i piedi nel terreno e a non tirar su di schiena + culo e sento i quadri.
    Mi porto dritto, tenendo sempre lo sguardo fisso in avanti e schiena dritta ma mentre esegue sento il primo campanello d'allarme.
    Un pizzico, neanche troppo marcato all'altezza del trasverso dell'addome e gia' li' rimango un attimo cosi' ->

Ok, ora si torna giu'.
    Apriti cielo! Quel pizzico, nel momento peggiore della fase di rientro si trasforma in una sensazione di strappo

Concludo una mezza specie di 4x6 con questo peso cercando di migliorare il rientro ma il pizzico in alzata persiste e nel rientro peggiora.

Carico altri 10Kg per parte e qui il dramma.
    In alzata il pizzico si fa piu' localizzato ma intenso, al rientro giuro che ero quasi sicuro di essermi strappato
    Mai provato una rasoiata del genere nel basso inguine

So che senza un video non sono d'aiuto ma sono rimasto veramente di merda eppure ho cercato di mantenere apnea e concentrazione anche nel rientro!

Insomma eseguo solo 2 rip con 60Kg e me ne torno alla routine della giornata sperando che quello "strappo" non mi lasci strascichi.
    In questo momento non sento nulla, quindi non mi dovrei essere infortunato.

Quindi per chiudere, come diavolo dovrei rientrare?
    Ho visto nel filmato di Iron che lui quasi neanche aspetta di riportare il bilanciere sotto le ginocchia ma lo molla letteralmente.
    Lo "lascio cadere" a quel modo?
    Last edited by Adama; 16-08-2010, 20:48:03.
    LA LUNGA MARCIA
  • termosimone86
    The Assist-Man
    • Aug 2008
    • 4893
    • 359
    • 907
    • Emilia Romagna
    • Send PM

il pizzico l'hai sentito sia a dx che a sx?

Commenta

• Adama
      Bodyweb Senior
      • Feb 2010
      • 653
      • 61
      • 115
      • Send PM

Si' entrambe i lati
      E' stata una sensazione notevolmente sgradevole.
      LA LUNGA MARCIA

Commenta

• Gandhi
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2009
        • 6107
        • 697
        • 666
        • Bimmer Lover
        • Send PM

ma ti eri riscaldato prima di iniziare la serie allenante?

Commenta

• blackbart
          Hack user
          • Oct 2009
          • 3303
          • 114
          • 35
          • Send PM

Originariamente Scritto da Adama Visualizza Messaggio
          Quindi per chiudere, come diavolo dovrei rientrare?
          Ho visto nel filmato di Iron che lui quasi neanche aspetta di riportare il bilanciere sotto le ginocchia ma lo molla letteralmente.
          Lo "lascio cadere" a quel modo?
          Non credo che i proprietari della palestra sarebbero d'accordo.
          In negativa si è più forti e quindi dovresti avere meno problemi di controllo anzi una negativa lenta può essere anche un modo per intensificare l'esercizio senza esagerare con il carico.
          Comunque IronPaolo è un PL. Noi no.

Il punto è però un'altro.

20kg per parte su un bilanciere olimpico fanno già 60kg, anche troppi per iniziare.
          Carichi altri 10kg per parte e fanno 80kg netti con un aumento di oltre il 30% rispetto ai 60 su cui già hai avuto problemi!
          Un salto simile è eccessivo.
          Aumenti di 5kg (leggasi: "2,5 per parte") sarebbero molto più prudenti ma solo dopo che padroneggi perfettamente il carico.

Se non hai mai provato gli stacchi devi andarci fottutamente piano e non avere fretta anche a "rischio" di allenarti al di sotto le tue potenzialità!
          Per accelerare le cose puoi comunque eseguirlo in multi-frequenza magari più pesante il giorno del dorso e più leggero e tecnico il giorno delle gambe, dopo lo squat. Ma devi fare tante serie di avvicinamento graduali e non aggiungere dischi da 10 come fossero caramelle...

Commenta

• Adama
            Bodyweb Senior
            • Feb 2010
            • 653
            • 61
            • 115
            • Send PM

Originariamente Scritto da Gandhi Visualizza Messaggio
            ma ti eri riscaldato prima di iniziare la serie allenante?
            Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
            ... 20kg per parte su un bilanciere olimpico fanno già 60kg, anche troppi per iniziare..
            Guarda anch'io me la sto spiegando cosi' sebbene abbia iniziato con i 20Kg pensando di poter gestire il peso. Sia chiaro, nella salita riesco ad andare senza strattonare, sena basculare con il bacino, insomma me la do quasi pulita.
            Il punto è il ritorno, in cui sento questa rasoiata a meta' strada tra uno strappo e come se avessi un fortissimo sfregamento tra la pelle e un tessuto. Non so in che altro modo spiegarlo.

Comunque si' ho commesso tre errori fondamentali. A quanto pare ho sottovalutato il carico, non sono sicuro di aver corretto la respirazione nelle alzate successive - usando il diaframma anzichè il petto - e lo ammetto........non mi sono riscaldato.
            Ok picchiatemi pure. Anzi il privilegio spetterebbe a Gandhi per aver sollevato la questione ma a mia discolpa posso dire che ritenevo il carico un punto di inizio tranquillo. Ho pensato male.

Comunque non sembra avermi lasciato strascichi. Piu' che altro sento un po' indolenzita la zona dell'osso sacro.
            Last edited by Adama; 17-08-2010, 00:13:55.
            LA LUNGA MARCIA

Commenta

• Gandhi
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2009
              • 6107
              • 697
              • 666
              • Bimmer Lover
              • Send PM

Beh anche blackbart ti ha esposto i rischi di fare un esercizio senza averlo mai provato (un conto è la teoria, un conto è la pratica) e senza un corretto riscaldamento, e hai sottovalutato l'esercizio in sè, che non si ripeta più!

Commenta

• blackbart
                Hack user
                • Oct 2009
                • 3303
                • 114
                • 35
                • Send PM

Ok picchiatemi pure.
                Se non segui i sacri dogmi la punizione te la dai da solo.

a mia discolpa posso dire che ritenevo il carico un punto di inizio tranquillo.
                Sbagliando s'impara.

Commenta

• Adama
                  Bodyweb Senior
                  • Feb 2010
                  • 653
                  • 61
                  • 115
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Gandhi Visualizza Messaggio
                  ... e senza un corretto riscaldamento, e hai sottovalutato l'esercizio in sè, che non si ripeta più!
                  Tieni conto che dopo aver letto il thread in Sticky di Manx, non c'è esercizio che non inizi con un adeguato riscaldamento, quindi ho "craniato" per bene contro un vistoso errore di valutazione.
                  LA LUNGA MARCIA

Commenta

• DyD_1974
                    Bodyweb Advanced

• Jan 2008
                    • 806
                    • 3
                    • 0
                    • Send PM

Guarda anch'io me la sto spiegando cosi' sebbene abbia iniziato con i 20Kg pensando di poter gestire il peso. Sia chiaro, nella salita riesco ad andare senza strattonare, sena basculare con il bacino, insomma me la do quasi pulita.
                    Il punto è il ritorno, in cui sento questa rasoiata a meta' strada tra uno strappo e come se avessi un fortissimo sfregamento tra la pelle e un tessuto. Non so in che altro modo spiegarlo.

Comunque si' ho commesso tre errori fondamentali. A quanto pare ho sottovalutato il carico, non sono sicuro di aver corretto la respirazione nelle alzate successive - usando il diaframma anzichè il petto - e lo ammetto........non mi sono riscaldato.
                    Ok picchiatemi pure. Anzi il privilegio spetterebbe a Gandhi per aver sollevato la questione ma a mia discolpa posso dire che ritenevo il carico un punto di inizio tranquillo. Ho pensato male.

Comunque non sembra avermi lasciato strascichi. Piu' che altro sento un po' indolenzita la zona dell'osso sacro.
                    si pero quando fai un esercizio e alla prima alzata senti dei fastidi...FERMATI!!!! Tu hai pure continuato aumentando il peso....
                    Cmq l importante è che hai capito l'errore. Per il riscaldamento ti consiglio se non lo fai anche un paio di serie di lombari e magari di addominali

Commenta

Working...
                    X