Scheda allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • enry94
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2010
    • 133

    Scheda allenamento

    Buongiorno raga...ho 16 anni e da 9 mesi mi sono allenato seguendo una scheda multifrequenza che alla fine ha dato anche buoni risultati, ma da 2 mesi ho cambiato la scheda facendone una mia seguendo anche alcuni topic qui sul forum..ve la posto:

    Lun
    Petto-tricipiti
    Panca piana 5x5
    Distensioni su panca piana 3x8
    Croci 2x12

    Panca piana presa stretta 4x6
    Estensioni dietro alla nuca con corda 3x8
    pulley 3x10

    Merc
    Dorso-bicipiti
    Rematore puleggia bassa 4x6
    Lat machine avanti 3x12
    Llat machine dietro 3x12

    Curl martello 3x8
    Curl scott bilanciere 3x10
    Curl di concentrazione 2x12

    Ven
    Gambe - spalle
    Squat 5x5
    Leg curl 4x10
    Polpacci 3x12

    Lento avanti in piedi 5x5
    Alzate 90 3x10
    Alzate laterali 3x12


    cosa ne pensate??
    mi potete dare dei consigli per migliorarla??
    grazie in anticipo...Enrico
    Ecco il mio diario! http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-enry94
  • blackbart
    Hack user
    • Oct 2009
    • 3303

    #2
    Originariamente Scritto da enry94 Visualizza Messaggio
    Buongiorno raga...ho 16 anni e da 9 mesi mi sono allenato seguendo una scheda multifrequenza che alla fine ha dato anche buoni risultati, ma da 2 mesi ho cambiato la scheda facendone una mia seguendo anche alcuni topic qui sul forum..ve la posto:

    Lun
    Petto-tricipiti
    Panca piana 5x5
    Distensioni su panca piana 3x8
    Croci 2x12

    Panca piana presa stretta 4x6
    Estensioni dietro alla nuca con corda 3x8
    pulley 3x10

    Merc
    Dorso-bicipiti
    Rematore puleggia bassa 4x6
    Lat machine avanti 3x12
    Llat machine dietro 3x12

    Curl martello 3x8
    Curl scott bilanciere 3x10
    Curl di concentrazione 2x12

    Ven
    Gambe - spalle
    Squat 5x5
    Leg curl 4x10
    Polpacci 3x12

    Lento avanti in piedi 5x5
    Alzate 90 3x10
    Alzate laterali 3x12


    cosa ne pensate??
    mi potete dare dei consigli per migliorarla??
    grazie in anticipo...Enrico
    Nonostante sia uno split popolare (non nel forum ) gambe e spalle non è il massimo: le gambe risultano infatti sotto-allenate e c'è il rischio di rendere poco negli esercizi che seguono.

    Mi lascia perplesso il pulley alla fine del wo petto ma forse intendevi push-down per trici?

    Per quanto riguarda il dorso inserirei le trazioni come primo o secondo esercizio e potresti iniziare a imparare a eseguire gli stacchi (magari con poco peso). Il pull down al lat lo lascerei alla fine, solo nella versione avanti, eseguito in modo concentrato e su serie medio-alte.

    Dopo lo squat, visto che per i quads non faresti altro, aggiungerei qualche serie più leggera di pressa o, almeno, di leg-ext: infatti se ci pensi non ha senso allenare un muscolo così grande con la metà delle serie di quante ne adoperi per muscoli molto più piccoli come bicipiti e tricipiti!

    Commenta

    • enry94
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2010
      • 133

      #3
      Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
      Nonostante sia uno split popolare (non nel forum ) gambe e spalle non è il massimo: le gambe risultano infatti sotto-allenate e c'è il rischio di rendere poco negli esercizi che seguono.

      Mi lascia perplesso il pulley alla fine del wo petto ma forse intendevi push-down per trici?

      Per quanto riguarda il dorso inserirei le trazioni come primo o secondo esercizio e potresti iniziare a imparare a eseguire gli stacchi (magari con poco peso). Il pull down al lat lo lascerei alla fine, solo nella versione avanti, eseguito in modo concentrato e su serie medio-alte.

      Dopo lo squat, visto che per i quads non faresti altro, aggiungerei qualche serie più leggera di pressa o, almeno, di leg-ext: infatti se ci pensi non ha senso allenare un muscolo così grande con la metà delle serie di quante ne adoperi per muscoli molto più piccoli come bicipiti e tricipiti!
      si il pulley intendevo il push down scusa... quindi per il dorso faccio rematore puleggia bassa, trazioni(quante reps? 5x5?) e lat avanti tipo 3x12?
      dopo gli squat allora faccio anche la pressa tipo 3x10 ok?
      per il resto siamo ok come serie e come rep??
      grazie mille in anticipo!
      enrico
      Ecco il mio diario! http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-enry94

      Commenta

      • blackbart
        Hack user
        • Oct 2009
        • 3303

        #4
        Originariamente Scritto da enry94 Visualizza Messaggio
        si il pulley intendevo il push down scusa... quindi per il dorso faccio rematore puleggia bassa, trazioni(quante reps? 5x5?) e lat avanti tipo 3x12?
        Il pulley è proprio il rematore alla puleggia bassa. Di trazioni non so quante ne riesci a fare. 5x5 è un ottimo inizio specie se sono a presa larga prona... in caso contrario inizia pure con quella a presa supina regolare (palmi rivolti verso la tua faccia, presa larghezza spalle) che sono molto più facili.
        Come progressione gioca su tempo di recupero e ripetizioni, cercando con il tempo di ridurre il primo e/o aumentando le seconde.... es se riesci a fare un 5x5 con 60s di rec la volta dopo fai un 5x6 con 90-120s fino ad arrivare a fare un 5x6 con 60s di recupero. Spero di aver reso l'idea.
        Nel dubbio dai la precedenza alle rip di punta piuttosto che al numero di serie.
        Se riesci a farne 10 sulla prima serie penso che puoi iniziare ad adottare sovraccarichi (cintura, manubrio tenuto con i piedi, zaino, ecc...)

        dopo gli squat allora faccio anche la pressa tipo 3x10 ok?
        3x8-10, magari a cedimento almeno sull'ultima serie

        per il resto siamo ok come serie e come rep??
        Recupera almeno un paio di minuti sugli esercizi più pesanti (anche 150-180s su squat), 90s sui base pesanti (tipo pressa, curl bil, panca stretta) e fino a 45-60s su quelli leggeri, di isolamento e ad alte rip.

        Commenta

        • enry94
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2010
          • 133

          #5
          Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
          Il pulley è proprio il rematore alla puleggia bassa. Di trazioni non so quante ne riesci a fare. 5x5 è un ottimo inizio specie se sono a presa larga prona... in caso contrario inizia pure con quella a presa supina regolare (palmi rivolti verso la tua faccia, presa larghezza spalle) che sono molto più facili.
          Come progressione gioca su tempo di recupero e ripetizioni, cercando con il tempo di ridurre il primo e/o aumentando le seconde.... es se riesci a fare un 5x5 con 60s di rec la volta dopo fai un 5x6 con 90-120s fino ad arrivare a fare un 5x6 con 60s di recupero. Spero di aver reso l'idea.
          Nel dubbio dai la precedenza alle rip di punta piuttosto che al numero di serie.
          Se riesci a farne 10 sulla prima serie penso che puoi iniziare ad adottare sovraccarichi (cintura, manubrio tenuto con i piedi, zaino, ecc...)

          3x8-10, magari a cedimento almeno sull'ultima serie

          Recupera almeno un paio di minuti sugli esercizi più pesanti (anche 150-180s su squat), 90s sui base pesanti (tipo pressa, curl bil, panca stretta) e fino a 45-60s su quelli leggeri, di isolamento e ad alte rip.
          per pulley intendo questo Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.esercizipalestra.com/images/esercizi-palestra-tricipiti-corda.jpg
          invece il rematore intendo questo Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.nonsolofitness.it/files/018-pulley-basso.jpg
          di trazioni mi va grassa se riesco 5x5 presa stretta...per la presa larga a fatica me ne riesce una e non so perchè...non avrò ancoora la forza necessaria..boh
          comunque ok per i recuperi e per le rep
          Ecco il mio diario! http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-enry94

          Commenta

          • enry94
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2010
            • 133

            #6
            up...hai capito quali intendo io per pulley???
            Ecco il mio diario! http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-enry94

            Commenta

            • blackbart
              Hack user
              • Oct 2009
              • 3303

              #7
              Originariamente Scritto da enry94 Visualizza Messaggio
              up...hai capito quali intendo io per pulley???
              Beh... lo sapevo. Ora che lo sai anche tu evita di chiamarlo pulley si chiama pull-down per tricipiti.

              Commenta

              • enry94
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2010
                • 133

                #8
                ok
                grazie mille
                Ecco il mio diario! http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-enry94

                Commenta

                Working...
                X

                Debug Information