Pancia in dentro duranti alcuni esercizi?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Masna
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 251
    • 11
    • 1
    • Send PM

Pancia in dentro duranti alcuni esercizi?

Ho letto in giro, ed ho effettivamente sperimentato, che tirare in dentro la pancia durante alcuni esercizi ricude la pressione tra le costole ed in generale fornisce una maggione stabilità al core...
    E' una cosa che sto provando però ultimamente proprio perchè dopo una seduta di front squat ho avuto per 3-4 giorni dei dolori alle costole, ed ho alcuni dubbi.

1 in quali big risulta utile?

2 bisogna tirare in dentro la parte appena al di sopra dell'inguine o anche più in su'

3 mi viene spontaneo quando tirno in dentro la pancia anche spingere il petto in fuori: va bene?

Nel caso in cui quella della pancia in dentro fosse una cacata, mi scuso per la domanda
  • Adam
    Pretty damn terrific
    • Jun 2005
    • 17052
    • 770
    • 776
    • Dove capita
    • Send PM

dolori alle costole..mah, secondo me hai assunto una posizione sbagliata o non hai curato inspirazione/espirazione durante salita e discesa. il fatto dell'addome tenuto in dentro è anche anormale dato che influisce sulla respirazione, è per forza di cose un movimento non naturale ma forzato.
    il mio consiglio è di tenere la schiena e spalle ben dritte e il petto in fuori, inspirando ed espirando per bene, vedi che dolori non ti vengono più.
    Originariamente Scritto da DR. MORTE
    Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.

Commenta

• N.I.T.R.O.
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2007
      • 473
      • 35
      • 11
      • caserta
      • Send PM

Originariamente Scritto da Masna Visualizza Messaggio
      Ho letto in giro, ed ho effettivamente sperimentato, che tirare in dentro la pancia durante alcuni esercizi ricude la pressione tra le costole ed in generale fornisce una maggione stabilità al core...
      E' una cosa che sto provando però ultimamente proprio perchè dopo una seduta di front squat ho avuto per 3-4 giorni dei dolori alle costole, ed ho alcuni dubbi.

1 in quali big risulta utile?

2 bisogna tirare in dentro la parte appena al di sopra dell'inguine o anche più in su'

3 mi viene spontaneo quando tirno in dentro la pancia anche spingere il petto in fuori: va bene?

Nel caso in cui quella della pancia in dentro fosse una cacata, mi scuso per la domanda
      si chiama manovra di valsava.. in modo inconsapevole durante uno sforzo intenso e breve la mettiamo i gioco . Bloccando l'epiglottide evitiamo di fare profonde espirazioni in modo da incrementare e non ridurre la pressione sulle pareti interne del core, in questo modo la parte della colonna risulta più stabile .. pensa ad esempio quando fai lo stacco nella prima alzata.. fai la respirazione o sei in apnea ?
      sigpic... " per quanto mi riguarda ogni allenamento è una guerra contro la gravità, mio malgrado confesso che adoro sfidarla.."
      NITRO

Commenta

• Adam
        Pretty damn terrific
        • Jun 2005
        • 17052
        • 770
        • 776
        • Dove capita
        • Send PM

Originariamente Scritto da N.I.T.R.O. Visualizza Messaggio
        si chiama manovra di valsava.. in modo inconsapevole durante uno sforzo intenso e breve la mettiamo i gioco . Bloccando l'epiglottide evitiamo di fare profonde espirazioni in modo da incrementare e non ridurre la pressione sulle pareti interne del core, in questo modo la parte della colonna risulta più stabile .. pensa ad esempio quando fai lo stacco nella prima alzata.. fai la respirazione o sei in apnea ?
        mi sai spiegare perchè, ad esempio nella salita dello squat, tenendo il respiro riesco ad esercitare più forza mentre espirando questa si riduce?

Commenta

• N.I.T.R.O.
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2007
          • 473
          • 35
          • 11
          • caserta
          • Send PM

Originariamente Scritto da Adam Visualizza Messaggio
          mi sai spiegare perchè, ad esempio nella salita dello squat, tenendo il respiro riesco ad esercitare più forza mentre espirando questa si riduce?
          si riduce perchè la pressione intra-toracica e intra-addominale diminuisce, durante lo sforzo breve a glottide chiusa ( manovra di Valsalva) la contrazione sinergica dei muscoli dell'addome e dei trasversi (espiratori) trasforma la cavità addominale in una vera e propria camera gonfiabile, come se fosse racchiusa da pareti più rigide . Ecco la forza di cui parlavi. Se provi ad espirare durante la fase concentrica (salita) la camera si sgonfia e il bilanciere diventa un macigno, piuttosto pericoloso per le vertebre lombo-sacrali. L'unica controversia però è quella di creare un'eccessiva pressione intratoracica che predispone al classico capogiro dopo lo sforzo.
          sigpic... " per quanto mi riguarda ogni allenamento è una guerra contro la gravità, mio malgrado confesso che adoro sfidarla.."
          NITRO

Commenta

• Gandhi
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2009
            • 6107
            • 697
            • 667
            • Bimmer Lover
            • Send PM

si riduce perchè la pressione intra-toracica e intra-addominale diminuisce, durante lo sforzo breve a glottide chiusa ( manovra di Valsalva) la contrazione sinergica dei muscoli dell'addome e dei trasversi (espiratori) trasforma la cavità addominale in una vera e propria camera gonfiabile, come se fosse racchiusa da pareti più rigide . Ecco la forza di cui parlavi. Se provi ad espirare durante la fase concentrica (salita) la camera si sgonfia e il bilanciere diventa un macigno, piuttosto pericoloso per le vertebre lombo-sacrali. L'unica controversia però è quella di creare un'eccessiva pressione intratoracica che predispone al classico capogiro dopo lo sforzo.
            Ergo, bisogna saperla fare, o sbaglio?

Commenta

• Adam
              Pretty damn terrific
              • Jun 2005
              • 17052
              • 770
              • 776
              • Dove capita
              • Send PM

bene, interessante non mi sono mai posto il problema di capire il perchè. la via di mezzo duduco che quindi sia non espirare troppo profondamente

Commenta

• N.I.T.R.O.
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2007
                • 473
                • 35
                • 11
                • caserta
                • Send PM

Sicuramente bisogna avere una certa padronanza se si tratta di lavorare con grosse resistenze ( stacco,squat), ma molte volte lo si fa anche nei gesti quotidiani , quello più semplice ,e non scherzo, è quello della defecazione.
                Nel caso del capogiro il problema si presenta perchè viene chiamato in causa anche una grande quantità di ossigeno (troppa inspirazione e\o troppa aria espirata )
                NITRO

Commenta

• Gandhi
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2009
                  • 6107
                  • 697
                  • 667
                  • Bimmer Lover
                  • Send PM

Sicuramente bisogna avere una certa padronanza se si tratta di lavorare con grosse resistenze ( stacco,squat), ma molte volte lo si fa anche nei gesti quotidiani , quello più semplice ,e non scherzo, è quello della defecazione.
                  Nel caso del capogiro il problema si presenta perchè viene chiamato in causa anche una grande quantità di ossigeno (troppa inspirazione e\o troppa aria espirata )
                  Verissimo

Commenta

• Masna
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2008
                    • 251
                    • 11
                    • 1
                    • Send PM

Grazie delle risposte, però non mi è chiara una cosa...
                    Semplicemente si tratta di contrarre l'addome oppure bisogna tirarlo in dentro?

Commenta

• bertinho7
                      OTTIMO UTENTE LIVELLO 2
                      • May 2008
                      • 28
                      • 1,168
                      • 1,051
                      • ariel aka piper fawn
                      • Send PM

Grazie delle risposte, però non mi è chiara una cosa...
                      Semplicemente si tratta di contrarre l'addome oppure bisogna tirarlo in dentro?
                      io penso,e per esperienza personale, che si tratti di contrarre l'addome...almeno io faccio cosi

Commenta

• Masna
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2008
                        • 251
                        • 11
                        • 1
                        • Send PM

Originariamente Scritto da bertinho7 Visualizza Messaggio
                        io penso,e per esperienza personale, che si tratti di contrarre l'addome...almeno io faccio cosi
                        eh, credevo anche io così, poi girando su vari forum ho trovato una discussione in cui un'utente cui avevano diagnosticato problemi alla schiena chiedeva come fare per ridurre il carico sulla schiena e gli veniva detto che doveva "attaccare l'ombelico alla spina dorsale" e che gonfiare la pancia era "sbagliato"....

in più proprio in questi giorno ho avuto dei dolori alle costole e provando con carichi bassi (dato che mi sono preso 3-4 giorni di pausa per riprendermi) mi dava l'impressione che tirando l'addome e alzando un po' la cassa toracica fosse un pochino meglio

Commenta

• bertinho7
                          OTTIMO UTENTE LIVELLO 2
                          • May 2008
                          • 28
                          • 1,168
                          • 1,051
                          • ariel aka piper fawn
                          • Send PM

eh, credevo anche io così, poi girando su vari forum ho trovato una discussione in cui un'utente cui avevano diagnosticato problemi alla schiena chiedeva come fare per ridurre il carico sulla schiena e gli veniva detto che doveva "attaccare l'ombelico alla spina dorsale" e che gonfiare la pancia era "sbagliato"....

in più proprio in questi giorno ho avuto dei dolori alle costole e provando con carichi bassi (dato che mi sono preso 3-4 giorni di pausa per riprendermi) mi dava l'impressione che tirando l'addome e alzando un po' la cassa toracica fosse un pochino meglio

Nn ho proprio capito il senso del grassettato scusami

Commenta

• Masna
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2008
                            • 251
                            • 11
                            • 1
                            • Send PM

scusami, la fretta

Spulciando in vari forum ho trovato una discussione iniziata da un utente che aveva problemi alla schiena.
                            Chiedeva quindi come fare per ridurre il carico sulla schiena durante sercizi pesanti come lo stacco e gli consigliavano di trattenere il respiro e di tirare la pancia in dentro.
                            Come consilio pratico l'immagine da visualizzare era appunto quella di "attaccare l'ombelico alla spina dorsale"

Commenta

• bertinho7
                              OTTIMO UTENTE LIVELLO 2
                              • May 2008
                              • 28
                              • 1,168
                              • 1,051
                              • ariel aka piper fawn
                              • Send PM

scusami, la fretta

Spulciando in vari forum ho trovato una discussione iniziata da un utente che aveva problemi alla schiena.
                              Chiedeva quindi come fare per ridurre il carico sulla schiena durante sercizi pesanti come lo stacco e gli consigliavano di trattenere il respiro e di tirare la pancia in dentro.
                              Come consilio pratico l'immagine da visualizzare era appunto quella di "attaccare l'ombelico alla spina dorsale"
                              sisi io sono assolutamente d'accordo con questo
                              nn capivo il gonfiare la pancia,lo trovavo assurdo per quello nn ti seguivo,ora ho capito
                              io di mio generalmente nn mi limito a stringere l'addome...ma tiro dentro anche il retto addominale,che se nn ricordo male è quella parte dell'addome che tiene dentro la pancia (evita l'effetto della pancia che esce,nn so se mi spiego)...cosi facendo sento proprio la pressione dell'addome addosso alla colonna...nn so se ho reso l'idea...io cerco di fare cosi sia negli esercizi,senza esagerare ovviamente,sia quando faccio addome dove chiaramente curo di + la cosa

Commenta

Working...
                              X