organiziamo il mio allenamento per il prox anno. Chi mi aiuta?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • enry1984
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2009
    • 2874
    • 86
    • 72
    • TV
    • Send PM

    organiziamo il mio allenamento per il prox anno. Chi mi aiuta?

    Ciao raga, dopo circa un anno che frequento il forum sono qui ancora una volta a chiedere il vostro aiuto. Nonostante frequento il mondo delle palestre da circa 3 anni solo nell'ultimo (da quando vi ho scoperti) ho capito l'importanza di cose come l'alimentazione e la suddivisione degli allenamenti. Proprio per questo motivo vorrei chiedere aiuto a chi ne sa piu' di me per stilare un piano di allenamento su base annuale da iniziare a breve in modo da potermi organizzare. Chiedo scusa anticipatamente se e' una domanda ripetuta un milione di volte e se il buon caro vecchio amico fosse ancora tra noi non disturberei ulteriormente ma veniamo al dunque.
    Io pensavo ad una cosa cosi':
    1. meta' agosto meta' settembre - 4 sett - ricondizionamento dopo un mese abbondante di fermo
    2. metta' sett fine ottobre - 6 sett - ciclo di forza
    3. novembre dicembre - 10 sett - massa
    4. gennaio febbraio - 4 sett - richiamo di forza
    5. marzo aprile - 2 mesi - massa
    6. maggio giugno luglio - 3 mesi - definizione

    Il punto 1 lo inizierei a breve quindi se lo schema dovessere andare bene dovrei buttare giu' anche una schesa, pensavo tipo ad una split a-b full body, che dite?
    grazie a chiunque interverra' per aiutarmi
    http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...igliorare.html
  • Capitano Nemo
    Bodyweb Senior
    • Aug 2004
    • 895
    • 38
    • 70
    • Milano
    • Send PM

    #2
    ...quattro settimane di ricondizionamento mi sembrano tantine... al massimo ne farei una, fullbody serie da 10 non a cedimento...

    poi partirei con un ciclo di forza tipo 3 serie da 3/5 ripetizioni solo sui fondamentali per un mesetto

    dopo, per il ciclo che tu chiami di massa, una scheda completa tipo quella che consiglia Leviatano in un post in evidenza, alimentandoti per la massa
    sigpic

    "...le popolazioni che si nutrono prevalentemente di cereali sono deboli, di bassa statura, malaticce e indolenti... "

    Commenta

    • enry1984
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2009
      • 2874
      • 86
      • 72
      • TV
      • Send PM

      #3
      Grazie per l'intervento. Perche' dici "il periodo che tu chiami massa"?
      http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...igliorare.html

      Commenta

      • Capitano Nemo
        Bodyweb Senior
        • Aug 2004
        • 895
        • 38
        • 70
        • Milano
        • Send PM

        #4
        perchè, detto brutalmente, la massa si fa a tavola non in palestra, se vuoi approfondire meglio ci sono un sacco di discussioni a riguardo.

        un allenamento può stimolare la forza, la resistenza, un tipo di fibra piuttosto che un altro tipo, ma parlare di allenamento per la massa (o per la definizione) è abbastanza improprio..
        sigpic

        "...le popolazioni che si nutrono prevalentemente di cereali sono deboli, di bassa statura, malaticce e indolenti... "

        Commenta

        • enry1984
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2009
          • 2874
          • 86
          • 72
          • TV
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Capitano Nemo Visualizza Messaggio
          perchè, detto brutalmente, la massa si fa a tavola non in palestra, se vuoi approfondire meglio ci sono un sacco di discussioni a riguardo.

          un allenamento può stimolare la forza, la resistenza, un tipo di fibra piuttosto che un altro tipo, ma parlare di allenamento per la massa (o per la definizione) è abbastanza improprio..
          Beh certo come ho scritto sopra conosco l'importanza fondamentale dell'alimentazione in questo sport ma era per stilare meglio il programma che ho scritto massa considerando appunto alim+allen. E' come quando scrivo def, non esiste un allenamento per def ma la si fa a tavola in ogni caso era per capirsi
          http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...igliorare.html

          Commenta

          • enry1984
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2009
            • 2874
            • 86
            • 72
            • TV
            • Send PM

            #6
            qualche altra opinione...?
            http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...igliorare.html

            Commenta

            • bertinho7
              OTTIMO UTENTE LIVELLO 2
              • May 2008
              • 28
              • 1,168
              • 1,051
              • ariel aka piper fawn
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da enry1984 Visualizza Messaggio
              qualche altra opinione...?
              cosa intendi per massa?
              mi spiego meglio...secondo me per essere + chiaro dovresti spiegare un po' se durante la massa hai intenzione di variare volume e intensità,piuttosto che di fare un po' di scarico...
              nel senso che se ti fai 10 settimane con volume altissimo,direi che dura reggere innanzitutto,ma nn cambi stimolo...il corpo si abitua ad un certo tipo di lavoro...io per dirti quest'anno ho fatto uan cosa simile alla tua ma ogni tot settimane ad alto volume si cambiava radicalmente tipo di lavoro appunto per avere stimoli nuovi a livello di wo

              Commenta

              • enry1984
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2009
                • 2874
                • 86
                • 72
                • TV
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da bertinho7 Visualizza Messaggio
                cosa intendi per massa?
                mi spiego meglio...secondo me per essere + chiaro dovresti spiegare un po' se durante la massa hai intenzione di variare volume e intensità,piuttosto che di fare un po' di scarico...
                nel senso che se ti fai 10 settimane con volume altissimo,direi che dura reggere innanzitutto,ma nn cambi stimolo...il corpo si abitua ad un certo tipo di lavoro...io per dirti quest'anno ho fatto uan cosa simile alla tua ma ogni tot settimane ad alto volume si cambiava radicalmente tipo di lavoro appunto per avere stimoli nuovi a livello di wo
                Bertinho grazie 1000 per essere intervenuto, mi fa piacere. Io onestamente per il periodo massa intendo l'aumento del volume del muscolo chiaramente con la corretta alimentazione. So che il muscolo per crescere va stimolato continuamente e in modo diverso. Purtroppo pero' in palestra da me gli istruttori possono al max andare a raccogliere pomodori in Sicilia e quindi non ho mai stilato un programma annuale di allenamento a cicli e soprattutto non ho mai fatto fasi di scarico durante la massa. Proprio per questo, perche' so di sbagliare, ho chiesto aiuto a chi ne sa piu' di me.
                Grazie ancora
                http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...igliorare.html

                Commenta

                Working...
                X