Recupero

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Vegeta82
    Bodyweb Member
    • Mar 2002
    • 66
    • 0
    • 0
    • Send PM

Recupero

Sono indeciso tra allenarmi due giorni fissi (lun-gio) con due schede diverse (sopra-sotto) o allenare le gambe lo stesso giorno in cui alleno il corpo.
    Per il momento è stato molto gentile erik nell' aiutarmi a fare le due schede:
    GIOVEDI
    sotto:
    lavoro addominale 3-5 serie
    squat 2-3x10 o 1x20 rest pause
    calf 2-3x15-20
    leg curl 2-3x10
    lavoro addominale 3-5 serie
    (iperextension 3-5 serie)

LUNEDI
    sopra:
    distensioni manubri panca piana 2-3x8
    rematore bilancere 2-3x8
    lento manubri 2x8
    curl bilancere 1-2x10
    estensione triceps ai cavi o french press 1x10

a questo punto mi chiedo se sia meglio procedere cosi oppure concentrare tutto in una seduta x dare tempo al fisico di recuperare e supercompensare in modo piu ottimizzato.... voi cosa ne pensate?In quanto tempo i muscoli dovrebbero supercompensare dopo un allenamento di questo tipo??
  • MISTER X
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 53747
    • 26
    • 0
    • Send PM

la schedadi ERIKZ è buona,anche se io metteri gli stacchi a gt al posto del leg curl.

per la domanda che fairova.
    la scheda sotto sopra 2 volte a sett. è ottima,ma anche una full è ottima.
    sta a te capire quale funziona meglio per te.

e ricorda di non allenarti a giorni fissi,ma quando hai recuperato.

Commenta

• ErikZ
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 8817
      • 1
      • 0
      • Send PM

Originally posted by MISTER X
      la schedadi ERIKZ è buona,anche se io metteri gli stacchi a gt al posto del leg curl.

il Leg curl è un alternativa agli stacchi che per vari motivi non puo eseguire
      Enrico e stop!

Commenta

• ringhio
        Banned
        • Jun 2001
        • 595
        • 0
        • 0
        • trieste
        • Send PM

Sciusa ma allenamento full-body vuol dire unire le 2 tabelle in un'unica seduta da farsi 2 volte al setimana?

Commenta

• MISTER X
          Bodyweb Member
          • Dec 2000
          • 53747
          • 26
          • 0
          • Send PM

Originally posted by ringhio
          Sciusa ma allenamento full-body vuol dire unire le 2 tabelle in un'unica seduta da farsi 2 volte al setimana?
          vuol dire allenamento per tutto il corpo.
          visono molte possibili schede.
          e la frequenza è personale.

Commenta

• Vegeta82
            Bodyweb Member
            • Mar 2002
            • 66
            • 0
            • 0
            • Send PM

no secondo me una scheda "full" 2 volte alla settimana è un suicidio..se dite che è ottima anche una dvisione sopra-sotto... diciamo che da quando divido il corpo in due (anche se non sopra sotto come avrei voluto i miei istruttori il solito dorso bicipiti gambe spalle petto tric) mi sono ... distrutto cioe sovrallenamento e basta ma forse dipendeva dal volume pazzesco e che non si poteva contare di poter allenare bene tutti i gruppi.. esempio lampante ultima scheda per le spalle pet dek vert cavi e spinte lat machine o qualcosa del genere.. scandaloso.
            ah poi ho sentito dire insistentemente da qlc parte "il sistema di recupero è uno solo"... "come pretendere di allenare un giorno le gambe poi le braccia..." boh volevo sapere se c'erano delle basi fondate su queste tesi
            GRAZIE DI TUTTO

Commenta

• MISTER X
              Bodyweb Member
              • Dec 2000
              • 53747
              • 26
              • 0
              • Send PM

Originally posted by Vegeta82
              no secondo me una scheda "full" 2 volte alla settimana è un suicidio..se dite che è ottima anche una dvisione sopra-sotto... diciamo che da quando divido il corpo in due (anche se non sopra sotto come avrei voluto i miei istruttori il solito dorso bicipiti gambe spalle petto tric) mi sono ... distrutto cioe sovrallenamento e basta ma forse dipendeva dal volume pazzesco e che non si poteva contare di poter allenare bene tutti i gruppi.. esempio lampante ultima scheda per le spalle pet dek vert cavi e spinte lat machine o qualcosa del genere.. scandaloso.
              ah poi ho sentito dire insistentemente da qlc parte "il sistema di recupero è uno solo"... "come pretendere di allenare un giorno le gambe poi le braccia..." boh volevo sapere se c'erano delle basi fondate su queste tesi
              GRAZIE DI TUTTO
              suicidio?allora io dovrei essere morto.

sono mesi che mi alleno 2 volte a settimana con due full body alternate e mi trovo così bene che continuerò per molto tempo.

certo se fai due full con 90 serie ti uccidi,ma se fai 2 full con 4-5 esercizi in monoserie o 2 serie è da paura.

Commenta

• FERROVECIO
                Bodyweb Member
                • Feb 2002
                • 386
                • 0
                • 0
                • Dalla città delle 3 t
                • Send PM

nn sono d'accordo sulla full-body perchè anche se recuperi, nella sola sessione che hai da spendere agli ultimi esercizi sarai già affaticato e nn riusciresti a dare il max...cmq puoi benissimo provare.

fossi in te continuerei con le due sedute

Commenta

• MISTER X
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2000
                  • 53747
                  • 26
                  • 0
                  • Send PM

Originally posted by FERROVECIO
                  nn sono d'accordo sulla full-body perchè anche se recuperi, nella sola sessione che hai da spendere agli ultimi esercizi sarai già affaticato e nn riusciresti a dare il max...cmq puoi benissimo provare.

fossi in te continuerei con le due sedute
                  hai mai provato una full?

io lo reputo uno dei migliori modi per allenarsi,se non il migliore.

Commenta

• Vegeta82
                    Bodyweb Member
                    • Mar 2002
                    • 66
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

eheh mister x io mi riferivo a me nel senso che non riuscirei mai e poi mai a recuperare e dopo due gg dare ancora il massimo cmq interessante questa cosa! ma fai ad esempio un gg squat panca bilancere lento e dopo due stacchi panca manubri lento manubri.. era solo una esempio cioe alleni tutti i muscoli 2 volte alla settimana? ma tutte le settimane o una cosi poi riposi?

Commenta

• MISTER X
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2000
                      • 53747
                      • 26
                      • 0
                      • Send PM

Originally posted by Vegeta82
                      eheh mister x io mi riferivo a me nel senso che non riuscirei mai e poi mai a recuperare e dopo due gg dare ancora il massimo cmq interessante questa cosa! ma fai ad esempio un gg squat panca bilancere lento e dopo due stacchi panca manubri lento manubri.. era solo una esempio cioe alleni tutti i muscoli 2 volte alla settimana? ma tutte le settimane o una cosi poi riposi?
                      io cmq recupero tra un allenamento e l'altro non meno di 3 giorni.
                      di solito 4.

faccio squat in una e stacchi nell'altra.
                      panca in una e lento nell'altra.
                      rematore in una e trazioni nell'altra.

non faccio panca due volte e lento due volte,non ha senso.

lento e panca sono due esercizi di spinta che coinvolgono molta muscolatura e facendoli come esercizio di spicco di distensione in una tabella sono per me ottimi.

Commenta

• ErikZ
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2001
                        • 8817
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

fare 2 full a settimana e che ce vuole???
                        Enrico e stop!

Commenta

• Vegeta82
                          Bodyweb Member
                          • Mar 2002
                          • 66
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

beh 2 volte a settimana non è un po poco "infrequente"? cmq oggi ho provato a fare una full body mi ripresentero dopo 4-5 gg di riposo poi vedo se mi trovo bene o se devo accorciare i tempi di recupero!

Commenta

Working...
                          X