If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Dopo circa un anno e mezzo di palestra ho spalle ,braccia e tutto il resto molto più avanti del petto. Avendo le spalle avamposte non riesco ad allenare il pettorale come si deve. Con il bilancere panca piana e le croci praticamente alleno le spalle, un po' meglio con i manubri panca piana e parallele ma ancora siamo lontani da quello che si può definire un buon allenamento.
Voi che mi consigliate?
focus su esercizi di trazione e meno su quelli di spinta
già la versione di Cianti è una supersemplificazione.. questa è la supersemplificazione della supersemplificazione.
I problemi posturali non sono causati sono da differenze muscolari... ok, ci sarà magari il petto da "allungare", ma bisogna trovare la causa, altrimenti non si risolve niente.
Se una persona sta ora davanti al computer sarà cifotico anche se i muscoli non sono contratti/allungati, stesso discorso per uno che è cifotico a causa della lordosi: puoi equilibrare i suoi muscoli, ma se al pc sta gobbo o non gli correggi la lordosi sempre le spalle in avanti avrà.
Non bastano i pesi per risolvere queste cose, i pesi le arginano, nel senso che lavorando più sulle extrarotazioni e sulla muscolatura scapolare (quindi anche le "trazioni" sono da buttar via, gli unici esercizi da fare sarebbero il rematore manubrio e pulley) le spalle possono retroporsi di più, ma la postura rimane quella... persino la mancanza di un dente può portare a scompensi posturali... così come i piedi piatti etc...
Grazie dei consigli.
Quello che però non mi è ancora chiaro, correggetemi se sbaglio, è che se la mia postura "leggermente cifotica" è data da uno scompenso muscolare tra i pettorali e suoi antagonisti cioè i dorsali ( oltre che naturalmente da una mia predisposizione genetica strutturale)io tecnicamente dovrei avere i pettorali molto più avanti dei dorsali, mentre i miei dorsali(oltretutto vengo da 15 anni di nuoto) sono molto più sviluppati dei primi, anzi si può dire che insieme alle spalle sono la parte muscolare più sviluppata del mio corpo. Quindi a questo punto la domanda che mi sorge spontanea è: risolverebbe il mio problema fare rematori e pulley? esercizi che già sono presenti nel mio allenamento della schiena.
Leggendo delle vecchie discussioni ad un tizio che aveva un problema simile veniva consigliato di: allenare i deltoidi posteriori, con alzate laterali a 45 e a 90, allenare i dorsali con pulley e rematore,e allungare i pettorali che si era contratti con stretching e sole croci.
Ora sinceramente tirando le somme io in questa situazione non mi ci dovrei trovare allora, xkè tutto ciò che era stato consigliato al signore e già presente nel mio work out, salvo il fatto che non alleno il petto con sole croci.
Risultato sono nel caos più totale.
Ho fatto xò caso ad una cosa, quando sono in palestra e sto facendo un esercizio per il petto ogni tanto mi viene detto da qualcuno di cercare di avvertire il petto nell'esecuzione dell'esercizio, è un po' di tempo che indago su questa cosa e mi sono reso conto che io non sono in grado di controllare i muscoli pettorali indipendentemente dalla spalla. Avete presente quando i bodybuilder fanno ballare le tette, ecco io non ne sono capace, non ho il controllo dei miei pettorali, e come quando da piccolo ti dicono di strizzare il bicipite e tu non sai da che parte rifarti. Tutto questo mi porta in esercizi come il bilancere panca piana a non avvertire il pettorale ma a spingere solo di spalla, risultato, il giorno dopo l'indolenzimento è solo nella porzione anteriore della spalla. Continuando così avrò due spalle enormi(in palestra mi chiamano spalla) e un petto come due noccioline.
Help.
Visite specifice no, sono stato monitorato dai vari medici sportivi durante gli anni di nuoto, l'ultima risale allo scorso anno ma nessuno ha mai accennato ad una cifosi, ripeto la mia è una postura leggermente cifotica, in famiglia è abbastanza comune, ma è comunque lieve ed impercettibile, nel mio caso si nota un po' di più xkè la palestra ha accentuato il deltoide anteriore.Io non ci avrei mai fatto caso è stato un istruttore che mi ha detto che ho le spalle leggermente anteposte o avamposte.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta