Problemi sulla corsa in post pesi piuttosto che al mattino

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Death Magnetic
    Bodyweb Senior
    • Jan 2009
    • 18441

    Problemi sulla corsa in post pesi piuttosto che al mattino

    Ciao a tutti, chiedo lumi.

    Sto seguendo da circa un mese e mezzo un percorso per perdere grasso, allenamento e dieta, per adesso non mi lamento ho perso circa 4 kg e la massa magra sta benone.

    L'allenamento coi pesi lo faccio LUN, MAR, GIO e VEN la sera prima di cena.

    Fino alla settimana scorsa correvo LUN, MER e VEN al mattino alle 6,00 prima di andare a lavoro, completamente a digiuno, mi facevo i miei 6km circa in 35 minuti circa (all'aria aperta)

    Da questa settimana avevo deciso di spostare il cardio la sera, quindi lunedì e venerdì dopo i pesi...be succede che se corro dopo i pesi dopo appena 1,5km mi viene molto male al fianco dx (fegato??)

    La prima volta ho pensato ad una compressione dovuta ad una respirazione sbagliata, magari mi son distratto...ma stasera è successo di nuovo! Lunedì dopo l'allenamento alle spalle e oggi dopo i bicipiti!

    Oltretutto al mattino ci sono andato per un mese intero senza alcun problema, si certo fatica ok, ma dolori nessuno, corsa blanda senza stop a ritmo regolare...

    Qualcuno sa dirmi il perchè, e cosa sarebbe meglio fare?

    Grazie mille
  • zerocalc
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 1060

    #2
    ma se corri ,dopo aver appena mangiato e logico che ti fa male in quella zona..
    perche non alterni i giorni pesi-cardio. seguendo pasti diversi .. oppure torna a correre la mattina

    Commenta

    • Death Magnetic
      Bodyweb Senior
      • Jan 2009
      • 18441

      #3
      Originariamente Scritto da zerocalc Visualizza Messaggio
      ma se corri ,dopo aver appena mangiato e logico che ti fa male in quella zona..
      perche non alterni i giorni pesi-cardio. seguendo pasti diversi .. oppure torna a correre la mattina
      Ma mica mangio tra quando smetto coi pesi a quando vado a correre...aspetto 15 minuti circa e vado....l'ultimo pasto lo faccio circa 3 ore e mezza prima di allenarmi coi pesi e consiste in uno spuntino di solito con fiocchi di latte.

      Commenta

      • Alks
        Bodyweb Advanced
        • May 2007
        • 354

        #4
        Originariamente Scritto da Death Magnetic Visualizza Messaggio
        Ciao a tutti, chiedo lumi.

        Sto seguendo da circa un mese e mezzo un percorso per perdere grasso, allenamento e dieta, per adesso non mi lamento ho perso circa 4 kg e la massa magra sta benone.

        L'allenamento coi pesi lo faccio LUN, MAR, GIO e VEN la sera prima di cena.

        Fino alla settimana scorsa correvo LUN, MER e VEN al mattino alle 6,00 prima di andare a lavoro, completamente a digiuno, mi facevo i miei 6km circa in 35 minuti circa (all'aria aperta)

        Da questa settimana avevo deciso di spostare il cardio la sera, quindi lunedì e venerdì dopo i pesi...be succede che se corro dopo i pesi dopo appena 1,5km mi viene molto male al fianco dx (fegato??)

        La prima volta ho pensato ad una compressione dovuta ad una respirazione sbagliata, magari mi son distratto...ma stasera è successo di nuovo! Lunedì dopo l'allenamento alle spalle e oggi dopo i bicipiti!

        Oltretutto al mattino ci sono andato per un mese intero senza alcun problema, si certo fatica ok, ma dolori nessuno, corsa blanda senza stop a ritmo regolare...

        Qualcuno sa dirmi il perchè, e cosa sarebbe meglio fare?

        Grazie mille
        Con fianco intendi la zona laterale all'ombelico? O dietro alle coste?
        Comunque, secondo me, sono crampi alla muscolatura dell'addome...prova a mangiare qualcosa di zuccherato prima correre (occhio alle Kcal se sei in ipo)
        My diary (lotta all'immondità)
        Originariamente Scritto da Manx
        Devi metter massa, non vincere un concorso in trigonometria.

        Commenta

        • Death Magnetic
          Bodyweb Senior
          • Jan 2009
          • 18441

          #5
          Originariamente Scritto da Alks Visualizza Messaggio
          Con fianco intendi la zona laterale all'ombelico? O dietro alle coste?
          Comunque, secondo me, sono crampi alla muscolatura dell'addome...prova a mangiare qualcosa di zuccherato prima correre (occhio alle Kcal se sei in ipo)
          Zona sotto le costole, sembrava il tipico dolore che ti viene quando non sei per nulla allenato e ti butti a correre, quindi magari respiri malissimo e si va a comprimere fegato o milza...

          Aldilà del fatto che eviterò a questo punto la corsa post allenamento (come ben hai intuito sono in ipo quindi preferisco cambiare allenamento piuttosto che assumere zuccheri), sarebbe interessante capire il perchè di questa situazione

          Commenta

          • bodhi
            Registered User
            • Feb 2008
            • 416

            #6
            Prova a correre con un intensità più bassa...un pò più del passo veloce

            Commenta

            • Alks
              Bodyweb Advanced
              • May 2007
              • 354

              #7
              Originariamente Scritto da Death Magnetic Visualizza Messaggio
              Zona sotto le costole, sembrava il tipico dolore che ti viene quando non sei per nulla allenato e ti butti a correre, quindi magari respiri malissimo e si va a comprimere fegato o milza...

              Aldilà del fatto che eviterò a questo punto la corsa post allenamento (come ben hai intuito sono in ipo quindi preferisco cambiare allenamento piuttosto che assumere zuccheri), sarebbe interessante capire il perchè di questa situazione
              Dubito che il dolore si di origine epatica/colecistica...è più problabile che sia dovuto ad un decifit energetico a livello della muscolatura respiratoria costale (intercostali interni, esterni, ecc)/addominale. Probabilmente del buon vecchio condizionamento (abituarsi a correre da stanchi) e un po' di zuccheri risolverebbero il problema.

              E' solo la mia opinione
              My diary (lotta all'immondità)
              Originariamente Scritto da Manx
              Devi metter massa, non vincere un concorso in trigonometria.

              Commenta

              • MB design
                Bodyweb Advanced
                • May 2010
                • 949

                #8
                Il dolore al fianco destro, dipende di solito da uno stiramento dei legamenti che sostengono il fegato dal diaframma (il muscolo respiratorio addominale).
                A provocarlo quando si è fuori allenamento sono i sobbalzi di quando si corre.
                Se la causa e questa, l'unica cura è rinforzare i muscoli addominali.
                Altre cause sono uno sforzo intenso e quindi il fegato non riesce a fornire abbastanza glicogeno al sangue, o se si manifesta nelle prime settimane da quando si è iniziato a correre, il problema può anche essere una mancanza di adattamento del fegato a fornire glicogeno al sangue.
                In questo caso basta non fare sforzi eccessivi e di aumentare l'intensità dell'esercizio aerobico gradualmente.
                Non ti preoccupare ne soffrono molto spesso anche i runner professionisti.
                Come faccio a sapere queste cose?
                Ne ha sofferto un mio amico che si è recato da un medico sportivo

                Commenta

                • Death Magnetic
                  Bodyweb Senior
                  • Jan 2009
                  • 18441

                  #9
                  Stamane sono andato a digiuno alle 10,30 (sono in ferie ) e, a parte il caldo e la fatica, non ho riscontrato il problema del dolore, che a sto punto si manifesta solo esclusivamente se la sessione di corsa la faccio dopo quella coi pesi, probabilmente come detto, un deficit energetico dovuto alla sessione anaerobica (??)

                  Cercherò di tenere separate le 2 cose, anche voglio vedere se poi d'inverno avrò voglia di andare alle 6 del mattino!!

                  Commenta

                  • MB design
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2010
                    • 949

                    #10
                    Vedrai che pian piano il corpo si abitua e il dolore scompare

                    Commenta

                    Working...
                    X

                    Debug Information