corretta esecuzione pressa...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gius993
    Inattivo
    • Jun 2010
    • 51
    • 0
    • 0
    • Send PM

    corretta esecuzione pressa...

    ciao a tutti vorrei una delucidazione riguardo l' esecuzione della pressa orizzontale. frequento la palestra da circa 3 mesi però da poco mi sono deciso ad allenare le mie gambe. per loro faccio un' intera sessione d' allenamento insieme agli addominali:

    -pressa 4x6
    -leg extension 3x8
    -leg curl 3x8
    -calf in piedi 3x15
    -calf seduto 3x10

    in palestra mi è stato detto di eseguire la pressa cosi: piedi distanziati quanto le spalle, leggermente con le punte all' esterno, posizione di partenza a ginocchia quasi a 90° e fine del movimento a ginocchia non del tutto estese. i piedi li posiziono sulla pedana in modo che la proiezione delle ginocchia non superi la punta dei piedi, come nello squat. fin ora facendola cosi non ho avuto nessun problema alle ginocchia, però provandola ieri mi sono accusciato di più fino a far quasi toccare le cosce ai polpacci e ho visto che riesco ad avere più forza per sollevare il peso.secondo voi bisogna scendere sotto i 90°??? lo squat non lo faccio perchè dove vado io non c' è un rack e tutti lo fanno al multipower e qui ho letto che è meglio evitarlo...grazie a chi mi risponderà
  • DyD_1974
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2008
    • 806
    • 3
    • 0
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da gius993 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti vorrei una delucidazione riguardo l' esecuzione della pressa orizzontale. frequento la palestra da circa 3 mesi però da poco mi sono deciso ad allenare le mie gambe. per loro faccio un' intera sessione d' allenamento insieme agli addominali:

    -pressa 4x6
    -leg extension 3x8
    -leg curl 3x8
    -calf in piedi 3x15
    -calf seduto 3x10

    in palestra mi è stato detto di eseguire la pressa cosi: piedi distanziati quanto le spalle, leggermente con le punte all' esterno, posizione di partenza a ginocchia quasi a 90° e fine del movimento a ginocchia non del tutto estese. i piedi li posiziono sulla pedana in modo che la proiezione delle ginocchia non superi la punta dei piedi, come nello squat. fin ora facendola cosi non ho avuto nessun problema alle ginocchia, però provandola ieri mi sono accusciato di più fino a far quasi toccare le cosce ai polpacci e ho visto che riesco ad avere più forza per sollevare il peso.secondo voi bisogna scendere sotto i 90°??? lo squat non lo faccio perchè dove vado io non c' è un rack e tutti lo fanno al multipower e qui ho letto che è meglio evitarlo...grazie a chi mi risponderà

    per l'esecuzione non lo so, anzi sarei interessanto anche io. Per la tua scheda aggiungerei gli affondi visto che non fai lo squat

    Commenta

    • BigPaschi
      SOLIDUS
      • Apr 2008
      • 12834
      • 976
      • 1,208
      • Castrovillari
      • Send PM

      #3
      nemmeno da me c'è il rack... ma mica per questo motivo non faccio lo squat... lo eseguo appoggiando il bilanciere sulle parallele a fine serie

      Commenta

      • gius993
        Inattivo
        • Jun 2010
        • 51
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        oltre il fatto che non faccio squat nessuno sa dirmi la corretta esecuzione della pressa orizzontale????

        Commenta

        • gius993
          Inattivo
          • Jun 2010
          • 51
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          nessuno sa niente??? in attesa di risposte, grazie....

          Commenta

          • blackbart
            Hack user
            • Oct 2009
            • 3303
            • 114
            • 35
            • Send PM

            #6
            Cosa c'è di più facile della pressa? Ti siedi e spingi!
            Scendere sotto i 90° è la norma, semmai non accosciarti completamente se ti da fastidio e, sopratutto, scarica peso!
            Anche la posizione dei piedi e la loro apertura (comunque molto meno pronunciata rispetto allo squat) è soggettiva. Mai "bloccare" le articolazioni... vale anche per la pressa.
            Scaldati sempre bene con molte serie di avvicinamento perchè è un attimo procurarsi infiammazioni alle ginocchia (in genere non ci si fa male ma potrebbero cominciare a fare rumori orripilanti ).

            Commenta

            • Gandhi
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2009
              • 6107
              • 697
              • 666
              • Bimmer Lover
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
              Cosa c'è di più facile della pressa? Ti siedi e spingi!
              Scendere sotto i 90° è la norma, semmai non accosciarti completamente se ti da fastidio e, sopratutto, scarica peso!
              Anche la posizione dei piedi e la loro apertura (comunque molto meno pronunciata rispetto allo squat) è soggettiva. Mai "bloccare" le articolazioni... vale anche per la pressa.
              Scaldati sempre bene con molte serie di avvicinamento perchè è un attimo procurarsi infiammazioni alle ginocchia (in genere non ci si fa male ma potrebbero cominciare a fare rumori orripilanti ).
              E infatti aggiungo questo link, non si sa mai

              Commenta

              • gius993
                Inattivo
                • Jun 2010
                • 51
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                grazie per le risp e grazie per avermi fatto conoscere il riscaldamento che da me è visto come una cosa da fare per perdere tempo magari durante una chiacchierata... cmq la mia perplessità è che accosciandosi di più si ha più forza, io penso perchè si utilizzano anche un pò i glutei??? non voglio esagerare ma scendendo sotto i 90° potrei sollevare anche sui 90kg cosa neppure mi sogno fermandomi ai 90°...

                Commenta

                • blackbart
                  Hack user
                  • Oct 2009
                  • 3303
                  • 114
                  • 35
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da gius993 Visualizza Messaggio
                  grazie per le risp e grazie per avermi fatto conoscere il riscaldamento che da me è visto come una cosa da fare per perdere tempo magari durante una chiacchierata... cmq la mia perplessità è che accosciandosi di più si ha più forza, io penso perchè si utilizzano anche un pò i glutei???
                  Mah... oltre un certo angolo hai una perdita di forza non un aumento: ciò è il motivo per cui tanti eseguono lo squat rimanendo sopra il parallelo (e sbagliano!). Il muscolo più forte è infatti il quadricipite ma sotto i 90° lavora in modo sempre meno efficiente!
                  Piuttosto dovresti fare una pausa quando sei accosciato (ancora meglio se mantieni in tensione i quads) per ridurre gli effetti del riflesso miotatico, il "rimbalzo", tanto comune in tante esecuzioni di deep squat, panca, ecc...

                  non voglio esagerare ma scendendo sotto i 90° potrei sollevare anche sui 90kg cosa neppure mi sogno fermandomi ai 90°...
                  Non voglio stroncarti ma 90kg di pressa è poco più impegnativo che alzarsi da una sedia...
                  Dacci dentro mi raccomando...

                  Commenta

                  • gius993
                    Inattivo
                    • Jun 2010
                    • 51
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    lo so che è poco ma comunque non è tanto che alleno le gambe, anche se vado in palestra da 3 mesi le ho cominciate a fare diciamo seriamente solo da poco. poi cmq la pressa è dotata solo di 150kg quindi sono già oltre metà della sua portata...e uno dei pochi forti della palestra, almeno penso, alza a mala pena i 150kg: due sono le cose, o la pressa è molto pesante o siamo noi qui che non ce la facciamo...

                    Commenta

                    • Gandhi
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2009
                      • 6107
                      • 697
                      • 666
                      • Bimmer Lover
                      • Send PM

                      #11
                      Tu pensa ad aumentare i TUOI carichi, non quelli degli altri

                      Commenta

                      • gius993
                        Inattivo
                        • Jun 2010
                        • 51
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        forse mi hai frainteso ma io ho detto questo per far capire che forse la pressa è molto pesante...magari in altri tipi di presse il max è 200kg ma 90kg non si sentono proprio...

                        Commenta

                        • blackbart
                          Hack user
                          • Oct 2009
                          • 3303
                          • 114
                          • 35
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da gius993 Visualizza Messaggio
                          poi cmq la pressa è dotata solo di 150kg quindi sono già oltre metà della sua portata...e uno dei pochi forti della palestra, almeno penso, alza a mala pena i 150kg: due sono le cose, o la pressa è molto pesante o siamo noi qui che non ce la facciamo...
                          Direi senza dubbio la seconda...
                          150kg di pressa (a 45°) li facevo a 16 anni dopo un anno di allenamento (non ero nè grosso nè forte) e mangiando poco e male (ma all'epoca non esistevano nè internet nè i forum).
                          Facendo un paragone alla buona equivale come intensità a uno squat da 50kg fatto bene...

                          forse la pressa è molto pesante...magari in altri tipi di presse il max è 200kg ma 90kg non si sentono proprio...
                          Una pressa non è a leve (come le squat machine) nè a paranco (come alcune "torrette") quindi a meno che non sia particolarmente arrugginita non credo che l'attrito faccia tutta 'sta differenza.

                          Commenta

                          • gius993
                            Inattivo
                            • Jun 2010
                            • 51
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            sono ancora qui, ma per ringraziarvi perchè finalmente ho sperimentato per la prima volta come si fa il vero riscaldamento, ho seguito maniacalmente il post di manx circa il riscaldamento. oggi facendo panca piana ho fatto il riscaldamento suggerito e sono riuscito a sollevare ben 10kg in più di prima, che dire grazie...

                            Commenta

                            Working...
                            X